SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..
Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 8:04
chi è che già " ha operato" e può darmi qualche dritta....
un saluto
un saluto
Tutto é permesso purché Pegaso e Caponord (e similari...)
http://apriliaontheroad.com/forum/
http://apriliaontheroad.com/forum/viewtopic.php?f=307&t=24991
Ciao Pipo Come stai ?pipo1961 ha scritto:chi è che già " ha operato" e può darmi qualche dritta....
un saluto
Scusa klaus se uso un tono un pò polemico ma che voi 2 ne parlate in privato e non sul forum di come si sostituisce una ruota libera non porta nulla a questa comunità.........klaus ha scritto:ciao Pipo, io ho fatto il lavoraccio della ruota liberase ti serve sapere qualcosa, ammesso che non abbia già risolto, fammi sapere. A presto
No tu non hai sbagliato nullaklaus ha scritto: Ciao Sergio, scusa se ho sbagliato il modo di tendere la mano a qualcuno; fondamentalmente di quello si tratta![]()
Guarda che tutti sbagliamoklaus ha scritto: ......ora, premettendo che non sono onnipresente per via di vari impegni, non ho acquisito ancora la piena conoscenza del funzionamento del forum. Ho provato a vagare qua e la ma sistematicamente mi perdo negli anfratti. Del resto avrai notato anche tu che sono nuovo di queste parti. Adesso consentimi tu: se uno ogni volta che scrive (e la prima si canna la presentazione, e la seconda sbaglia metodologia,e la terza sbaglia luogo), deve aver "timore" di sbagliare qualcosa,
Ripeto tutti sbagliano se un argomento è stato già trattato non devi far altro che leggere i messaggi precedentiklaus ha scritto: va a finire che fa quello che facevo prima io; intendo prima di iscrivermi:lo spettatore passivo (e che dopo questa presente tornerò a fare).
Non devo dare in pubblico una mano a qualcuno e devo farlo in privato perchè a voi non potrebbe fregarvene di meno,
No le difficoltà non sono soggettiveklaus ha scritto: altri magari hanno già fatto la stessa cosa se ne è parlato ed è un argomento seppellito chissà in quale parte del forum......benissimo, come si fa a contattarsi in privato non conoscendo l'un l'altro gli indirizzi di posta elettronica?
Dovrei invece per il bene dei partecipanti parlare delle difficoltà incontrate...... scusa ma le difficoltà non sono soggettive?
Idem come soprà tu scrivi.......klaus ha scritto: Magari potresti non avere una pistola pneumatica o una chiave idonea a smontare il gruppo volano per cui per me non è una difficoltà per altri si; uno può avere una chiave dinamometrica l'altro no; uno può essere più portato rispetto ad un altro per la meccanica, riuscendo meglio a risolvere in modo alternativo i piccoli problemi che si incontrano durante certi tipi di operazioni; come fai a discernere?
Se ci saluti dopo 31 messaggi forse non hai capito bene lo spirito di un forum che parla di "meccanica"klaus ha scritto:Comunque sia, ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e salutato, e idem tutti quelli che meno polemicamente hanno cercato di instradarmi sulle corrette vie del forum.
E' stato un piacere, anche se per poco, aver fatto parte di questa grande famiglia.
Ciao a tutti, Claudio
pipo1961 ha scritto:
P.S. io comunque stò facendo foto del lavoro e cercherò di fare un report da inserire sul forum
P.S. 1 continuate a sostenermi
P.S. 2 state boniiiiii![]()
![]()
![]()
ciao
Ciao Klausklaus ha scritto: Se ci sono dubbi, purtroppo senza foto è un po un casino, fatemeli presente che cerco di derimerli….Buon pranzo
Spiegazione perfetta 8)klaus ha scritto:ciao a tutti; ho riletto un po ciò che ho scritto e mi sono reso conto di aver scritto una fesseria....ma solo sul funzionamento della ruota libera. Il procedimento per lo smontaggio/rimontaggio è quello. In sintesi ciò che rende solidale in rotazione, al momento dell'avvio, il motorino d'avviamento al motore, rendendolo poi "folle" a motore avviato, non è la parte esterna della ruota libera incastrata dentro la flangia; tra questi due elementi infatti non esiste alcun moto relativo, sono un corpo unico pressati tra rotore magnetico e volano dalle 6 brugole.
Il tutto avviene invece tra la protuberanza dell'ingranaggio grande e la parte interna delle camme della R.L.
Quando gira il motorino le camme della R.L. addentano la protuberanza dell'ingranaggio grande; così motorino d'avviamento e volano (quindi motore) diventando un corpo unico in rotazione. Appena quest'ultimo parte e sale di giri (noi molliamo il pulsante d'avviamento), le camme si allargano mollando la presa sulla protuberanza dell'ingranaggio grande! Ne consegue che il gruppo di ingranaggi che va da quest'ultima al pignone del motorino si ferma..... mentre il motore continua a girare. Quando fermiamo il motore, la molla riporta le camme in posizione di riposo, cingendo nuovamente la protuberanza rimanendo il sistema pronto per un altro avvio.
Se volete mettere dell'olio sulle camme, mi riferisco alla parte più esterna della R.L., fatelo pure anche se non vi cambierà la vita; serverà solo a farla scivolare un po meglio una volta inserita....la testa però, per infilare la R.L. nella flangia, dovrete rompervela lo stesso (scherzosamente parlando....alla fine si riesce comunque). Chiedo scusa a tutti per la gaf......buonanotte
mi sembrano integreMagari le camme all'interno sono usurate
sulla protuberanza si " vede il disegno" delle camme anche se al tatto sembra liscia senza segnila famosa protuberanza dell'ingranaggio grande idem
la molla sembra perfettauna molla troppo cedevole