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SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 8:04
da pipo1961
chi è che già " ha operato" e può darmi qualche dritta....

un saluto

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 21:36
da sergio
pipo1961 ha scritto:chi è che già " ha operato" e può darmi qualche dritta....

un saluto
Ciao Pipo Come stai ?
Come sai, io non ho una caponord e neanche sulla pegaso per ora l'ho mai dovuta cambiare o smontare.
Qui sul forum non mi sembra se ne sia mai parlato per la caponord...
Non penso però sia un lavoro difficile però unica cosa fondamentale è l'estrattore del volano
Sicuramente alla portata tua e di Peppino come lavoro :wink:
Ho trovato qualche "dritta" qui

http://apriliabase.com/aprilia/forum/in ... pic=8128.0

Non mi dire che lingua è perchè non lo sò :giullare:
comunque i traduttori google fanno miracoli
Inoltre se fai una ricerca con google inserendo la parola "sprag cluth caponord" o "sprag cluth rsv" trovi anche tante altre dritte :wink:
Un saluto

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 20 agosto 2010, 23:11
da pipo1961
....bene grazie, ettu' ?

ora do un occhiata :wink:


speriamo di riuscire a fare una rimpatriata prima o poi.....

un salutone, ciao Se'

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: mercoledì 25 agosto 2010, 20:59
da sergio
klaus ha scritto:ciao Pipo, io ho fatto il lavoraccio della ruota libera :) se ti serve sapere qualcosa, ammesso che non abbia già risolto, fammi sapere. A presto
Scusa klaus se uso un tono un pò polemico ma che voi 2 ne parlate in privato e non sul forum di come si sostituisce una ruota libera non porta nulla a questa comunità.........
Se le spiegazioni le devo tradurre e vedere dalla moldavia è meglio che chiudiamo :giullare:
Per esempio che difficoltà hai trovato nel farlo da solo ?
Un saluto

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:29
da sergio
klaus ha scritto: Ciao Sergio, scusa se ho sbagliato il modo di tendere la mano a qualcuno; fondamentalmente di quello si tratta :D
No tu non hai sbagliato nulla
sono io che ti chiedevo di condividere anche con la comunità le tue esperienze ma se non lo vuoi fare sei padrone di non farlo.....
klaus ha scritto: ......ora, premettendo che non sono onnipresente per via di vari impegni, non ho acquisito ancora la piena conoscenza del funzionamento del forum. Ho provato a vagare qua e la ma sistematicamente mi perdo negli anfratti. Del resto avrai notato anche tu che sono nuovo di queste parti. Adesso consentimi tu: se uno ogni volta che scrive (e la prima si canna la presentazione, e la seconda sbaglia metodologia,e la terza sbaglia luogo), deve aver "timore" di sbagliare qualcosa,
Guarda che tutti sbagliamo :wink:
Io ho "rischiato di sbagliare" (è probabilmente l'ho fatto) scrivendo il mio messaggio un pò polemico nei tuoi riguardi ma quello che volevo dire l'ho detto
Il forum serve a questo anche se la sezione officina non è quella adatta per questo.....
klaus ha scritto: va a finire che fa quello che facevo prima io; intendo prima di iscrivermi:lo spettatore passivo (e che dopo questa presente tornerò a fare).
Non devo dare in pubblico una mano a qualcuno e devo farlo in privato perchè a voi non potrebbe fregarvene di meno,
Ripeto tutti sbagliano se un argomento è stato già trattato non devi far altro che leggere i messaggi precedenti
Sulla ruota libera in quasi 10 anni si è detto pochissimo su questo forum della caponord
klaus ha scritto: altri magari hanno già fatto la stessa cosa se ne è parlato ed è un argomento seppellito chissà in quale parte del forum......benissimo, come si fa a contattarsi in privato non conoscendo l'un l'altro gli indirizzi di posta elettronica?
Dovrei invece per il bene dei partecipanti parlare delle difficoltà incontrate...... scusa ma le difficoltà non sono soggettive?
No le difficoltà non sono soggettive
Tu scrivi come hai fatto l'intervento poi chi ha voglia capisce e interviene, altri leggono e basta
e anche se solo una persona trae vantaggio dal tuo intervento il forum ha raggiunto l'obbiettivo.
klaus ha scritto: Magari potresti non avere una pistola pneumatica o una chiave idonea a smontare il gruppo volano per cui per me non è una difficoltà per altri si; uno può avere una chiave dinamometrica l'altro no; uno può essere più portato rispetto ad un altro per la meccanica, riuscendo meglio a risolvere in modo alternativo i piccoli problemi che si incontrano durante certi tipi di operazioni; come fai a discernere?
Idem come soprà tu scrivi.......
io non ho ne chiave dinamometrica ne pistola pneumatica ma faccio tutti gli interventi del mondo :wink:
klaus ha scritto:Comunque sia, ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e salutato, e idem tutti quelli che meno polemicamente hanno cercato di instradarmi sulle corrette vie del forum.
E' stato un piacere, anche se per poco, aver fatto parte di questa grande famiglia.
Ciao a tutti, Claudio
Se ci saluti dopo 31 messaggi forse non hai capito bene lo spirito di un forum che parla di "meccanica"
Un saluto

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: giovedì 26 agosto 2010, 13:50
da Claudio 79
Dai ragazzi nel Forum sono possibili incomprezioni si scrive e a volte è fraintendibile il tono della discuzione. Klaus non abbandonarci Sergio ha sbagliato il modo ma voleva solo dire che se lo spiegavi altri ignoranti come me in materia quando sara il momento potranno usufruire della spigazione. dai siamo tutti qua per passare qualche momento in compagnia e se c'è bisogno darci una mano. un saluto e scusatemi se mi sono intromesso :)

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 9:28
da pipo1961
boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :wink: che ingrifati la ruota libera nn viene bene

situazione attuale:

carter smontato, sfilati cavi alternatore ( perchè saldati per eliminare spina marrone) e sensore olio

oggi rimediate chiavi esagonali con attacco 1/2" da 14 e 6 mm per smontaggio volano

ciao Klaus, intanto grazie,

tu che problema hai riscontrato sulla tua ruota libera, era solo la molla? o che altro?...e sullo smontaggio/rimontaggio?

hai preso il ricambio aprilia o .......

P.S. io comunque stò facendo foto del lavoro e cercherò di fare un report da inserire sul forum

P.S. 1 continuate a sostenermi

P.S. 2 state boniiiiii :lol: :lol: :lol:

ciao

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 11:36
da sergio
pipo1961 ha scritto:

P.S. io comunque stò facendo foto del lavoro e cercherò di fare un report da inserire sul forum

P.S. 1 continuate a sostenermi

P.S. 2 state boniiiiii :lol: :lol: :lol:

ciao
:wink: :wink: magari ci scappa un bel report !!
E poi vedrai che Klaus qualche dritta te la dà !! :wink:
Lamps

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:17
da sergio
klaus ha scritto: Se ci sono dubbi, purtroppo senza foto è un po un casino, fatemeli presente che cerco di derimerli….Buon pranzo 
Ciao Klaus
Per le foto prova a dare un occhiata qui per capire come mettere una foto su di un forum
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 14&t=23254

Io ho imparato qui su AOTR a inserire le immagini :giullare: e non è che abbia capito tutto per bene :giullare:
Considera che quando è nato AOTR quasi 10 anni fà (quando si chiamava anche Pegasocube.it) delle immagini ne dovevamo fare a meno perchè non c'era un sistema rapido per caricarle!!!

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: sabato 28 agosto 2010, 7:19
da sergio
klaus ha scritto:ciao a tutti; ho riletto un po ciò che ho scritto e mi sono reso conto di aver scritto una fesseria....ma solo sul funzionamento della ruota libera. Il procedimento per lo smontaggio/rimontaggio è quello. In sintesi ciò che rende solidale in rotazione, al momento dell'avvio, il motorino d'avviamento al motore, rendendolo poi "folle" a motore avviato, non è la parte esterna della ruota libera incastrata dentro la flangia; tra questi due elementi infatti non esiste alcun moto relativo, sono un corpo unico pressati tra rotore magnetico e volano dalle 6 brugole.
Il tutto avviene invece tra la protuberanza dell'ingranaggio grande e la parte interna delle camme della R.L.
Quando gira il motorino le camme della R.L. addentano la protuberanza dell'ingranaggio grande; così motorino d'avviamento e volano (quindi motore) diventando un corpo unico in rotazione. Appena quest'ultimo parte e sale di giri (noi molliamo il pulsante d'avviamento), le camme si allargano mollando la presa sulla protuberanza dell'ingranaggio grande! Ne consegue che il gruppo di ingranaggi che va da quest'ultima al pignone del motorino si ferma..... mentre il motore continua a girare. Quando fermiamo il motore, la molla riporta le camme in posizione di riposo, cingendo nuovamente la protuberanza rimanendo il sistema pronto per un altro avvio.
Se volete mettere dell'olio sulle camme, mi riferisco alla parte più esterna della R.L., fatelo pure anche se non vi cambierà la vita; serverà solo a farla scivolare un po meglio una volta inserita....la testa però, per infilare la R.L. nella flangia, dovrete rompervela lo stesso (scherzosamente parlando....alla fine si riesce comunque). Chiedo scusa a tutti per la gaf......buonanotte
Spiegazione perfetta 8)
lamps
pipoooooooooo
dove sei ?? :roll:
E falle du foto :giullare:

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: sabato 28 agosto 2010, 21:11
da andydj31
Ho sistemato le foto! :wink:

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 7:50
da pipo1961
:evil: :evil: :evil: aggiornamento

ieri sono arrivato alla fine dello smontaggio ( klaus, la brugola per lo smontaggio del volano è da 14mmm, almeno la mia)

a prima vista, (l'interno del rotaxone è uno spettacolo) sembra sia tutto ok

ingranaggi, bronzine....e anche la famigerata ruota libera, la molla.........

da una parte sono contento ma..........ma allora dove stà il problema?

può darsi che la ruota libera abbia dato problemi in caso di bassa tensione batteria ( perchè ho avuto problemi riconducibili

al malfunzionamento della ruota libera) ?

Quale altro organo potrebbe comportare quei problemi?

P.S. abbiate pazienza per foto/report, a breve su questi schermi :D :wink:

intanto ancora grazie a tutti

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 19:52
da pipo1961
..be la mia oltre ad impuntarsi, come l'ultima volta, una volta riavviata (scusate il gioco di parole) faceva un rumore

metallico come di trascinameto....altre volte dopo l'impuntamento, provando a riavviarla, il motorino di avviamento girava

libero a fortissima velocità, poi riprovando la moto partiva ma per qualche secondo ritornava quel rumore metallico come di

trascinamento, come già avevo scritto in un altro post che ora nn ritrovo.

la tua klaus si impunta e basta o da altri segni......

ciao

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: lunedì 30 agosto 2010, 7:39
da pipo1961
Magari le camme all'interno sono usurate
mi sembrano integre
la famosa protuberanza dell'ingranaggio grande idem
sulla protuberanza si " vede il disegno" delle camme anche se al tatto sembra liscia senza segni
una molla troppo cedevole
la molla sembra perfetta

comunque oggi gli ridò un occhiata e rifaccio le prove che consigli, poi provero anche a lucidare la protuberanza dove

" morde" la RL

Re: SMONTAGGIO RUOTA LIBERA..

Inviato: martedì 31 agosto 2010, 9:45
da pipo1961
...allora ci siamo..... :D :evil: :cry:

con il consulto di un collega smanettone ho capito, io nn riuscivo ad apprezzare l'usura dei

pezzi e quindi....ingranaggio, flangia e ruota libera rovinati, ancora funzionanti ma rovinati.

a presto il report

ciao