Fumo nero dallo scarico

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Fumo nero dallo scarico

Messaggio da mefistofele82 »

E' un bel pò di tempo che ho qst problema, probabilmente da sempre...

In accellerazione, quando do una bella sgasata, la moto mi caccia fumo nero dagli scarichi...cosa può essere??

Nn ho notato nessun consumo anomalo di olio...

help!

lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Fumo nero dallo scarico

Messaggio da Giampaolo »

mefistofele82 ha scritto:E' un bel pò di tempo che ho qst problema, probabilmente da sempre...

In accellerazione, quando do una bella sgasata, la moto mi caccia fumo nero dagli scarichi...cosa può essere??

help!

lamps

Pulisci bene l'air-box, ......e poi da quanto tempo non controlli il CO ? 8)
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Giampaolo ha scritto:
mefistofele82 ha scritto:E' un bel pò di tempo che ho qst problema, probabilmente da sempre...

help!

lamps

Pulisci bene l'air-box, ......e poi da quanto tempo non controlli il CO ? 8)
Beh, onestamente mai controllato la CO, la moto è nuova, comprata a marzo ed ad oggi 11500km...
L'airbox penso di poterlo pulire da solo, ma credo che per la CO mi tocca andare in officina Aprilia....uff!
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

help!

lamps
A parte il consiglio di Giampaolo (che non sbaglia mai) svita due candele a motore caldo.Guardale attentamente,osserva di che colore sono e cosa più importante guarda se sono asciutte o bagnate,passa un dito sulla parte dell'elettrodo e constata se sono bagnate da bagnarti leggermente il dito (scusa il gioco di parole).Se sono piuttosto scure e (più importante bagnate) sei grasso di carburazione,maledettamente grasso e per prima cosa controlla il filtro aria,guarda in che stato è e se è ridotto male o lo sostituisci o lo soffi con aria compressa dalla parte opposta da dove gli arriva aria.
Se sbruffi per il CO...prima prova questa mossa,ti costa solo un po di tempo....se le candele non sono umide ed il filtro non è nero.....CO.(in 50.000 km mai fatto il CO,a qualcuno si sballa dopo 10.000 km ...mah...misteri Aprilia)

Giotek

Ps- è chiaro che le candele dovresti come minimo pulirle e controllare la distanza dell'elettrodo.
Ps-Altra prova strana.Prova ad accendere la moto (magari dopo che hai fatto la prima prova) e lasciala in moto,al minimo,SENZA TOCCARE IL GAS,per almeno 10 minuti o comunque fincheè non parte la ventola di raffreddamento.Così facendo permetti alla centralina di fare" l'autoapprendimento" e cioè di memorizzare in modo preciso tutti i dati inviati dai vari sensori (pressione atmosferica,temperatura esterna,temperatura aria nell'airbox etc.etc.),anche questa prova non ti costa nulla.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

giotek ha scritto:

help!

lamps
A parte il consiglio di Giampaolo (che non sbaglia mai) svita due candele a motore caldo.Guardale attentamente,osserva di che colore sono e cosa più importante guarda se sono asciutte o bagnate,passa un dito sulla parte dell'elettrodo e constata se sono bagnate da bagnarti leggermente il dito (scusa il gioco di parole).Se sono piuttosto scure e (più importante bagnate) sei grasso di carburazione,maledettamente grasso e per prima cosa controlla il filtro aria,guarda in che stato è e se è ridotto male o lo sostituisci o lo soffi con aria compressa dalla parte opposta da dove gli arriva aria.
Se sbruffi per il CO...prima prova questa mossa,ti costa solo un po di tempo....se le candele non sono umide ed il filtro non è nero.....CO.(in 50.000 km mai fatto il CO,a qualcuno si sballa dopo 10.000 km ...mah...misteri Aprilia)

Giotek

Ps- è chiaro che le candele dovresti come minimo pulirle e controllare la distanza dell'elettrodo.
Ps-Altra prova strana.Prova ad accendere la moto (magari dopo che hai fatto la prima prova) e lasciala in moto,al minimo,SENZA TOCCARE IL GAS,per almeno 10 minuti o comunque fincheè non parte la ventola di raffreddamento.Così facendo permetti alla centralina di fare" l'autoapprendimento" e cioè di memorizzare in modo preciso tutti i dati inviati dai vari sensori (pressione atmosferica,temperatura esterna,temperatura aria nell'airbox etc.etc.),anche questa prova non ti costa nulla.
Grazie sei stato gentilissimo, domani faccio la prova...

in ogni caso oggi sono passato dal conce, controllato gli scarichi mi ha detto che avevo la carburazione grassa, molto grassa e sarebbe necessario una regolazione della CO.

Cmq domani controllo come mi hai detto, magari evito di andare dal conce...

lamps
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

mefistofele82 ha scritto:
giotek ha scritto:

help!

lamps

Giotek

Grazie sei stato gentilissimo, domani faccio la prova...

in ogni caso oggi sono passato dal conce, controllato gli scarichi mi ha detto che avevo la carburazione grassa, molto grassa e sarebbe necessario una regolazione della CO.

Cmq domani controllo come mi hai detto, magari evito di andare dal conce...

lamps
Quando avrai risolto il problema....(speriamo per conto tuo)stacca una pipetta da una candela e fai una decina di chilometri in questo modo.Poi ripassa dal concessionario e fagli rivedere il colore degli scarichi che tu avrai pulito perfettamente prima di questa prova.Ti ridirà che hai la carburazione grassa e che devi fare il CO oltre il fatto che sei uno zuccone. :giullare: :giullare: :giullare:

Con sta storia del CO mi viene il dubbio che qualche "vispo" di meccanico si metta a variare il valore di questo senza sinscerarsi che qualunque altro componente dell'accensione non sia al 100%. (filtro aria,candele,cavi candele,bobine) con il risultato che la moto magari migliora nell'erogazione (rispetto a prima) ma che in realtà non renda al 100% del suo possibile.In questo caso potrebbe succedere che sostituiti i componenti non al 100% magari al prox tagliando...la moto poi abbia bisogno nuovamente di rifare il CO.Il ballo del CO,la danza del CO.Certo che a questo CO gli girano spesso,di più a chi deve pagarlo.

Con sana ironia.

Giotek

Ps-codesto meccanico è un veggente.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Aggiorno il post...

Mercoledi ho controllato filtro aria e candele.

Filtro aria è ok, ho potuto constatare che era nuovo, 2000km, e che era stato sostituito come detto dal meccanico al tagliando precedente.

Candele, anche loro in buono stato, distanza elettrodo buona, anche loro sostituite dal conce al tagliando precedente.

Visto che non mi andava di avere la moto che sputava nero e consumasse come una petroliera a pieno carico, giovedi sono andato dal conce, mi ha regolato la CO stesso in giornata. Mi ha detto che il rapporto stechiometrico era al 6%, me l'ha portato al 2,5%, mi ha smontato i telai laterali e ho preso una confezione di additivo per pulizia motore, iniettori, ecc...si è preso 30€.

Adesso la devo provare e vi farò sapere.

Alcune considerazioni.
Come faceva a stare al 6%?? Io credo che sia uscita cosi dalla fabbrica...
Per il conce, continuerò a cacciare fumo per un pò, pian piano si puliranno gli scarichi e nn lo caccerò più
Mi ha consigliato di fare un pieno di Vpower ogni tanto, o di utilizzare un additivo, cosi da pulire iniettori, corpi farfallati ecc, avete anche voi qst abitudine?

che altro...spero che adesso consumi meno e cacci meno fumo!

lamps e grazie a tutti per l'aiuto...
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

UP

Finalmente oggi sono riuscito a provare per bene la Caponord...

In città i consumi sono di circa 11km/lt :shock: :shock:

In extraurbano nn so, consuma meno che in città, oggi ci ho girato, nei prox giorni faccio il pieno e vi faccio sapere.

Fumo nero: sparito quasi del tutto, adesso solo nelle sgasate maggiori ne esce un pò, ma solo dallo scarico destro...sono passati circa 300km dalla regolazioni della CO, secondo voi aspetta ancora un pò, oppure mi devo preoccupare di avere un coppia di candele sporche in un cilidro?

lamps
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

mefistofele82 ha scritto:UP

Finalmente oggi sono riuscito a provare per bene la Caponord...

In città i consumi sono di circa 11km/lt :shock: :shock:

In extraurbano nn so, consuma meno che in città, oggi ci ho girato, nei prox giorni faccio il pieno e vi faccio sapere.

Fumo nero: sparito quasi del tutto, adesso solo nelle sgasate maggiori ne esce un pò, ma solo dallo scarico destro...sono passati circa 300km dalla regolazioni della CO, secondo voi aspetta ancora un pò, oppure mi devo preoccupare di avere un coppia di candele sporche in un cilidro?

lamps
io penso che il tuo problema sia + complesso del solo co.
alla mia ho controllato il co 7000km fa e va ancora come appena fatta. ho dovuto fare il co per chè ho montato scarichi aperti gpr al titanio, filtro kn e power commander registrata al banco dinojet.
prima della regolazione del co avevo come l'impressione di avere uno scarico che buttasse fuori fumo + intenso rispetto all'altro, ma oltre al co vi erano tanti parametri sballati nella centralina. regolato il tutto da fiore sono finite le impressioni, finito il fumo, finito il risucchio in rilascio di acceleratore e la moto vole che è un piacere.
ti consiglio di portare la moto solo da professionisti che uniscono la professionalità alla passione, e non la propria furbizia all'ignoranza di chi fa un'altra professione, soprattutto meccanici che non si improvvisano. a sballare una centralina tanto da causare guai e anche seri ci vuole poco.
una volta fatto il co non dovrebbe sregolarsi senza interventi dall'esterno, tipo cambio candele, filtri, scarichi etc.
saluti, josé
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”