Busanela ha scritto:Ciao, io avevo lo stesso problema ed anch'io avevo pensato al filtro aria (filtro aria sporco passa meno aria del necessario ma con stessa iniezione di benzina, quindi miscela più grassa, quindi scopiettii), così avevo deciso di fare il tagliando cambiando il filtro aria, l'olio ed il filtro olio con le candele. Il mio fornitore però non aveva in casa il filtro aria che ho dovuto aspettare una decina di giorni. nel frattempo ho però fatto tutto il resto con la convinzione che gli scoppiettii sarebbero scomparsi solo dopo aver cambiato il filtro. Risultato: sono spariti subito e non credo sia stato merito del cambio olio. Ergo, se hanno un pò di strada, prova a cambiare le candele.

Ciao Busanela,
Tutto è possibile fuorchè l'uomo gravido e che voli.
Poi esistono le cose più o meno probabili.E' poco probabile che una miscela grassa possa causare,in qualunque circostanza "scoppiettii!.Scrivo poco probabile perchè stiamo parlando di moto di serie e NON particolarmente spinte (fasatura cammes-fasatura accensione).In moto particolarmente spinte....si vedono le fiamme dallo scarico.....o si odono detonazioni poco prima della cambiata ma si sta parlando di problematiche che non ci interessano.(questi signori,sovente,piegano gli steli delle valvole)(vedi back-fire e cose simili)
Una miscela grassa o comunque "arricchita" di benzina oltre quello che il motore vorrebbe in quel momento causa imbrattamento candele,peggior funzionamento del catalizzatore,maggiore fumosità dello scarico (se hai i terminali con fonoassorbente dopo 2000 km faranno casino) insomma è probabile tu incorra in alcuni inconvenienti ma è difficile che questo causi scoppiettii.(l'unico vantaggio che può dare una miscela grassa è che diminuisce la temperatura nella camera di scoppio...)
Gli scoppiettii possono avvenire per diversi motivi e causati da diversi componenti del motore,molto probabile udirli in rilascio e in quantità maggiore in scalata ad alto numero di giri.
Quando si arriva ad uno scoppio o detonazione è successo che un combustibile (benzina) è stato innescato da una fiamma (o calore sufficiente a causare un'autoaccensione) in presenza di un comburente (ossigeno).
Nel caso degli scoppietti della nostra capo è molto probabile che il titolo della miscela sia magro.Questo vuol dire che la quantità di ossigeno che partecipa alla combustione è superiore a quanto necessario per "bruciare" correttamente la miscela.
Tutto l'ossigeno che non è impiegato nella combustione verrà "espulso" attraverso lo scarico insieme ai residui della combustione stessa.Se per qualunque motivo all'uscita dei collettori di scarico arriva una piccola quantità di benzina.....arriva lo scoppio o scoppiettio e questo è molto più probabile ad una staccata ad alto numero di giri dove per l'effetto apri/chiudi si hanno dei residui incombusti.
Tralascio le considerazioni circa il perchè il motore giri con una miscela magra (sonda lambda che legge male,taratura del CO errata,trafilaggi di aria dal circuito di aspirazione,filtro più performante etc.etc.)
Poi ci si mette pure lo scarico.E noto che uno scarico più libero "tende a far scoppiettare".
Tutti abbiamo letto di onde di pressione presenti nello scarico della moto,sappiamo che ogni scarico è "accordato" al funzionamento del motore ed intuiamo che in relazione alle caratteristiche del motore (fasatura,carburazione,accensione etc.)i gas di scarico "debbono trovare una precisa resistenza ad uscire dallo scarico stesso" in funzione del numero dei giri del motore.Se viene montato uno scarico più libero viene normalmente accentuato il fenomeno di scoppietio in rilascio perchè,in quel motore,con quella carburazione,per effetto della contropressione minore immediatamente dopo le valvole di scarico (all'inizio dei collettori) è presente aria (e quindi ossigeno) in quantità maggiore rispetto ad uno scarico originale.
Quando ho comprato le Leo ho trovato nella confezione...dei fondelli,delle rondelle forate a misura precisa,da interporre tra collettore e finale,quelle servono a limitare lo "svuotamento dei gas di scarico e permettono onde di pressione "accordate" più vicino a quanto fanno le marmitte originali.E' chiaro che non le ho montate,ho provveduto invece ad ingrassare leggermente la carburazione.
Morale della favola:
tutte le volte che nella parte più calda dei collettori di scarico è presente sufficiente quantità di ossigeno (o perchè non utilizzato completamente dal fenomeno della combustione (miscela magra) o perchè presente per via di precise onde di pressione nello scarico (scarico aperto) e visto che è poco evitabile che in certe situazioni (staccate e/o anche con apri e chiudi è inevitabile che si possano avere scoppietti almeno fino a quando non si intervenga sulla carburazione da cui c'è da aspettarsi di limitare se non annullare l'effetto scoppiettio..
Giotek
mi scuso con gli addetti ai lavori del mio linguaggio "terra terra"Non ritengo in nessun caso che questo mio scritto possa intendersi esaustivo circa la materia che interessa.
Ps-con la benzina senza piombo la "lettura" della carburazione viene un po sfalzata rispetto alle vecchie benzine.Fidarsi di più del fatto se è bagnata o secca invece che del colore.