Pagina 1 di 1

Minimo ballerino

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:36
da papermacho
Ciao, con l'uso saltano fuori tutte le cosine da sistemare, devo dire che a parte cazzatine, sono molto soddisfatto della moto, ho gia' fatto alcune uscite da qualche centinaio di km e va benissimo :salta:
Avevo gia' notato che alcune volte, dopo un po' di km, il minimo diventa balllerino, la lancetta va su ai 1500 circa e torna ai 1000, poi di nuovo in loop. Ieri, scendendo da un giro in Svizzera, mi sono fermato ad un semaforo ed ho notato che il minimo si era portato ai 2000 e rotti! Stica!
Ho provato a spegnere e riaccendere ma niente, sono arrivato a casa e lo faceva ancora, oggi non ho ancora provato ad accendere, pero' rimaneva proprio accelerata.
Ho letto (siete una manica di pazzoidi, per ogni cosa che cerco mi vengono fuori paginate e paginate di materiale, sto leggendo di tutto! :D ) del motorino passo passo come possibile responsabile.
Questa cosa del minimo altissimo non l'avevo mai vista, il minimo ballerino non lo fa sempre. Nelle discussioni che ho letto pero' qualcuno diceva che a volte la centralina da + benzina per contrastare le alte temperature da fermo.... ma secondo me non sarebbe una mossa molto astuta.. e' vero che il liquido puo' raffreddare, ma facendo andare il motore di piu'... e' un cane che si morde la coda.
Ho anche letto su come interfacciare la centralina al pc...ho dei cavi odb che uso sulla macchina, appena ho tempo arrivero' anche lì, così controllo versione della mappatura e la faccenda del CO :wink:
Che dite, procedo con la pulizia del passo-passo?

Re: Minimo ballerino

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 17:49
da flyman1967
Io proverei prima con l'autoapprendimento.....
eventualmente se non risolvi pulizia motorino passo-passo appunto :roll:

Re: Minimo ballerino

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 18:19
da papermacho
ho appena fatto un giro, verso la fine ha iniziato a tenermelo a ben 2500rpm, 'tacci sua!
flyman1967 ha scritto:Io proverei prima con l'autoapprendimento.....
eventualmente se non risolvi pulizia motorino passo-passo appunto

e' un argomento che devo approfondire, cerchero' i post della procedura...pero' avevo fatto qualcosa di simile per non mi ricordo che macchina che avevo ed era servito poco...nutro qualche perplessita' su queste procedure

Cmq grazie del suggerimento! :)

Re: Minimo ballerino

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 18:24
da andydj31
Non so se dico una boiata... ma secondo me è da regolare tramite Axone lo stepper del motorino passo-passo. :roll:

Re: Minimo ballerino

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 18:28
da bugio
Io proverei a pulire il motorino passo-passo.

Attenzione nella pulizia, una volta tolto dalla sede non muovere il motorino, pulisci solo la sede. Se muovi il motorino devi poi far riprogrammare il minimo con l'Axone.

Controlla inoltre che non abbia tacche evidenti altrimenti, come è successo a me, non scorre comunque e va sostituito. ( e costa pure caro 100 euro un aggeggino in plastica !! )

Re: Minimo ballerino

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 17:38
da papermacho
bugio ha scritto:Io proverei a pulire il motorino passo-passo.

Attenzione nella pulizia, una volta tolto dalla sede non muovere il motorino, pulisci solo la sede. Se muovi il motorino devi poi far riprogrammare il minimo con l'Axone.
questo e' un ottimo suggerimento, che se uno non ci pensa fa un casino... :o
Pero'....oggi ho provato a pulirlo un po'....non sembrava troppo sporco, pero' avevo paura di muoverlo troppo e non mi sono fidato a smontarlo del tutto dall'airbox.
Ho giusto pulito la sede e la testa del motorino con un pennellino con un po' di benzina.
BTW, non e' servito, ho provato ad accenderla e mandarla in temperatura ma il minimo e' sempre altissimo. Gio rientra il mecca che mi seguiva il transalp, gli chiedero' se ha l'axone.
Nel frattempo provero' anche a interfacciarmi con tunecu e un cavo odb che ho per lì, vedremo.
Pero' e' strano, di km ne ho gia' fatti parecchi e non era mai successo..

Re: Minimo ballerino

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 21:14
da papermacho
per conoscenza di chi puo' avere problemi simili, ho trovato un ragazzo appassionato anche lui caponordista che si fa da solo molti lavori, si e' rotto di andare di qua e di la e l'axone se l'e' comperato. E' stato gentilissimo ed abbiamo parlottato un po' delle varie problematiche.
Insieme abbiamo controllato i valori, che erano tutti sbagliati, probabilmente il precedente proprietario ha fatto mettere le mani da chi non era preparato.

Cmq abbiamo risolto la problematica, questo WE faro' un po' di km e vediamo.

Re: Minimo ballerino

Inviato: sabato 11 settembre 2010, 22:38
da Tonino
...Quoto la pulizia del passopasso e controlla che non ci sia qualche trafilaggio d'aria su qualche manicotto dell'airbox...e poi vai con l'axone, possibile che ci sia qualche aggiornamento da fare alla centralina.