In agosto dell'anno scorso ho tagliandato la moto da Fiore. Aveva 50.000 km ed un pò di problemini ...sopratutto strappava. Solito lavoro altamente professionale e certosino. Risultato moto perfetta, erogazione fluida ecc. ecc.
Fatto:
Dopo circa 4.000 km dopo il tagliando, la moto è ancora come uscita dalla officina di Fiore, cioè perfetta. Tuttavia oggi sono andato da una autofficina specializzata in revisioni periodiche perchè era in scadenza appunto la revisione.
Sorpresa : CO altino e fuori norma , al loro strumento circa 5,7.
Poi la revisione è andata ok perchè ...tutto si aggiusta

Diagnosi:
Fiore ha individuato nel filtro aria (sporco ed intasato) la potenziale maggiore causa del Co alto. Quando gli ho detto che il filtro aveva circa un 15.000 km e sopratutto si era dovuto "fumare" gli sterrati dell'Eroica i suoi dubbi sono divenuti quasi certezze.
Soluzione:
Ora proverò a cambiare il filtro aria ( e, visto che smonto il serbatoio, anche quello della benzina, visto quanto letto ultimamente) . Poi il titolare della autofficina revisioni mi ha detto che posso andare a far ricontrollare il CO (gratis) per vedere ....l'effetto che fà

Morale:
ovviamente vi farò sapere i nuovi parametri dopo aver cambiato il filtro aria, ma intanto avverto tutti gli amici che hanno fatto l'eroica con un filtro già "anzianotto" di drizzare le antenne.
A presto.