Perde colpi, scoppietta e ha il cambio duro...
Inviato: sabato 21 maggio 2011, 8:33
Buongiorno a tutto il forum 
vi pongo un bel quesito...
premetto che ho ovviamente fatto una ricerca approfondita sull'argomento e penso di aver capito le possibili cause, ma volevo un vostro parere per andare un po' piu' sul sicuro..
dunque... avendo notato da un po' di tempo un rumore provenire dal carter destro quando scalo e mollo la frizione in frenata ho cercato un po' sul forum e credo dipenda dal cuscinetto frizione... mi sono detto "visto che costa poco e l'operazione richiede non molto tempo lo cambio per sicurezza"; anche perche' (specialmente negli ultimi giorni) il cambio è diventato piuttosto duro (ma non sempre solo qualche volta) e ho notato che tirando la frizione senza guanti si sentono dei "colpettini"... insomma la leva non fila liscia ma è come se facesse degli scatti quasi impercettibili.. e questa è la prima cosa...
poi improvvisamente qualche giorno fa accendo la moto dopo un'oretta di sosta e con il motore al minimo sento degli sbuffi abbastanza cadenzati che coincidono con una perdita di giri del motore... ma non si spenge... rimane accesa con queste "scoreggine"... ovviamente premetto non ho messo crauti nel serbatoio
quest'ultimo problema coincide con degli scoppiettii un po' troppo frequenti in andatura e qualche spegnimento improvviso in scalata (pochi per fortuna)... inoltre il motore è diventato piu' nervoso, nel senso che è meno elastico di prima, specialmente se mollo il gas e accelero di nuovo, il motore strappa molto più di prima...
preciso che il tutto si è verificato contemporaneamente, il che mi fa pensare che tutto dipenda da un unico problema...
Ho fatto la revisione da poco ed il mecca mi ha detto di aver trovato il CO a 4.5.. è parecchio alto ma dovendo a breve montare le leovince e il filtro k&n ho pensato "meglio cosi' almeno ce l'ho gia' regolato bene" e cmq anche con questo CO alto la moto è sempre andata bene fino a qualche giorno fa..
guardando nel forum ho trovato che le possibili cause dovrebbero essere o la centralina da rimappare o (credo piu' probabilmente) i collettori di aspirazione crepati...
la moto attualmente ho marmitte e filtro originali...
voi cosa ne pensate?
a proposito.. dato che il fatto di non aver ancora messo una foto del bimbone qui sul forum non mi piace per nulla ecco un'anteprima, ma faro' una scheda come si deve appena ho finito di montare marmitte e portatarga
grazie a tutti in anticipo!
Al



vi pongo un bel quesito...
premetto che ho ovviamente fatto una ricerca approfondita sull'argomento e penso di aver capito le possibili cause, ma volevo un vostro parere per andare un po' piu' sul sicuro..
dunque... avendo notato da un po' di tempo un rumore provenire dal carter destro quando scalo e mollo la frizione in frenata ho cercato un po' sul forum e credo dipenda dal cuscinetto frizione... mi sono detto "visto che costa poco e l'operazione richiede non molto tempo lo cambio per sicurezza"; anche perche' (specialmente negli ultimi giorni) il cambio è diventato piuttosto duro (ma non sempre solo qualche volta) e ho notato che tirando la frizione senza guanti si sentono dei "colpettini"... insomma la leva non fila liscia ma è come se facesse degli scatti quasi impercettibili.. e questa è la prima cosa...
poi improvvisamente qualche giorno fa accendo la moto dopo un'oretta di sosta e con il motore al minimo sento degli sbuffi abbastanza cadenzati che coincidono con una perdita di giri del motore... ma non si spenge... rimane accesa con queste "scoreggine"... ovviamente premetto non ho messo crauti nel serbatoio

quest'ultimo problema coincide con degli scoppiettii un po' troppo frequenti in andatura e qualche spegnimento improvviso in scalata (pochi per fortuna)... inoltre il motore è diventato piu' nervoso, nel senso che è meno elastico di prima, specialmente se mollo il gas e accelero di nuovo, il motore strappa molto più di prima...
preciso che il tutto si è verificato contemporaneamente, il che mi fa pensare che tutto dipenda da un unico problema...
Ho fatto la revisione da poco ed il mecca mi ha detto di aver trovato il CO a 4.5.. è parecchio alto ma dovendo a breve montare le leovince e il filtro k&n ho pensato "meglio cosi' almeno ce l'ho gia' regolato bene" e cmq anche con questo CO alto la moto è sempre andata bene fino a qualche giorno fa..
guardando nel forum ho trovato che le possibili cause dovrebbero essere o la centralina da rimappare o (credo piu' probabilmente) i collettori di aspirazione crepati...
la moto attualmente ho marmitte e filtro originali...
voi cosa ne pensate?
a proposito.. dato che il fatto di non aver ancora messo una foto del bimbone qui sul forum non mi piace per nulla ecco un'anteprima, ma faro' una scheda come si deve appena ho finito di montare marmitte e portatarga

grazie a tutti in anticipo!
Al

