Pagina 1 di 3

sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:46
da zaza1979
ciao ragazzi e possibile mettere la sesta marcia sulla capona?

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:48
da Zarco
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:50
da andydj31
:azz:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:50
da teuz74
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:56
da Sting AB
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

PS: Fratè o t'hanno rubato una marcia o qualche neurone :giullare:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 17:57
da Ale70
se è una battuta è ....... carina :lol: :lol:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:02
da RafLuk
Ehhhhhhhhh?????? :o :o :o

dai, e io che sono entrato perchè pensavo ad un problema serio al cambio!!!!

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:30
da Bimbo75
.....Forse devi montare il contamarce.....o imparare a contare bene!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
........Ohi si SCHERZA !!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:32
da Zarco
ragazzi............... magari ha un problema al cambio e non gli entra la sesta.............................

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:04
da zaza1979
no ragazzi nn sono matto ho gia contato e ricontato e arrivo fino alla quinta....ho sempre pensato che fosse rapportata a 5 marce....per questo ho chiesto se era una cosa fattibile!!!

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:14
da teuz74
La CN fin dalla prima versione nasce con 6 marce

Arrivato alla V, muovendo la leva del cambio verso l'alto, il leveraggio è libero o è bloccato?

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:16
da plurimus
zaza1979 ha scritto:no ragazzi nn sono matto ho gia contato e ricontato e arrivo fino alla quinta....ho sempre pensato che fosse rapportata a 5 marce....per questo ho chiesto se era una cosa fattibile!!!
se ....dico se... davvero hai 5 marce praticamente la 1° in giù e la 2° 3° 4° in sù e basta ...credo che ci sia problemi al cambio.....ma scusa quando vai in autostrada a 130 Km/h non senti che il motore gira a alti giri?? :roll: :roll: :roll:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:25
da Alex-007
:o :o :o :o :o :giullare: :giullare: ............... :-? ...........potrebbe non entrare la 6° ma

sarebbe un caso strano!!!!!!!!!.......quanti chilometri hai fatto senza la 6°? :giullare:

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:01
da Raffa58
... potrebbe avere un problema al cambio, ma così fosse, sarebbe, a memoria, il primo caso ... :o

Re: sesta marcia su caponord

Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 0:47
da OnlyVu
Tutto è possibile ma, per mia piccola esperienza, escluderei che il cambio in senso stretto (cioè alberi e ingranaggi delle marce) possa avere dei problemi.
Escluderei anche che ci sia una interferenza del pedale del cambio (perchè mal posizionato) con qualche parte della moto sul lato sinistro, perchè è facile accorgersi che non si può "salire di rapporto" perchè il pedale sbatte.
Una possibilità più realistica mi sembra quella del selettore delle marce rimontato non perfettamente.
Ho avuto modo di sostituire un paio di volte l'albero della trasmissione finale su motori Ducati e, in un caso, dopo aver richiuso i semicarter e messo l'olio motore al suo posto, la prima non voleva saperne di entrare (li però non potevo avere dubbi sulla sua esistenza :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: ) .
Momenti di panico: si profilava lo spettro della riapertura completa del propulsore per cercare di capire quale fosse la causa del difetto.
La decisione giusta fu quella di attendere una notte per riflettere, senza agire sull'onda dell'emotività, dopo tre giorni trascorsi quasi h24 in garage.
Ebbene, ripercorrendo mentalmente le fasi del montaggio che era stato volutamente lento e impeccabile perchè tutto filasse liscio subito, arrivai alla conclusione che non poteva che trattarsi del selettore delle marce.
Per fortuna questo (tranne per il fatto dell'olio motore) era facilmente accessibile e l'indomani mattina, anche se a prima vista sembrava montato perfettamente, effettuai una minima regolazione spostandolo sulle sue asole: questo bastò perchè il cambio diventasse un orologio!
Non conosco i cinematismi della Capona (spero di conoscerli il più tardi possibile :giullare: ) ma fare un controllo del genere può valere la pena (se ovviamente c'è questa possibilità di regolazione - ma può forse non esserci?).
Dato che la sesta si trova agli antipodi della prima, il selettore potrebbe essere stato smontato e poi rimontato male, regolandolo con una escursione insufficiente; mettendolo in condizione cioè di innestare soltanto le prime 5 marce.
E' tutta questione di esperienza su questo motore! Credo che un'email a Fiore sarebbe doverosa!!!