CAMBIO DI MOTORE

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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MilleKm
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CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

Posseggo una fedele e
amata CAPO del 2003 orecchiuta
alla quale ho gia attuato diverse modifiche
possiede l'equipaggiamento completo che monta la caponord rally raid...

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forcelle,
mono,
cavaletto,
oltre che alla livrea bianco perlage della fiat
impianto frenante a 4 pistoncini BREMBO
scarico GPR gpa

DECIDO PER UN CAMBIO DI MOTORE
L'impresa mi è sembrata IMPOSSIBILE sin dall'inizio, ma ho dovuto mio malgrado affrontarla..


Tutto è nato dal problema che ha cominciato a manifestarsi verso la fine del mese di settembre

"LA RUOTA LIBERA COMINCIA A DARE SEGNI DI CEDIMENTO"

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il costo del pezzo era circa il valore di un motore di seconda mano, così visto che c'ero, perchè non montare un
FUTURA?

PRESO CORAGGIO ANCHE SULL'ESPERIENZA DI QUALCUN'ALTRO,

HO DECISO DI PROVARE...

ECCOLO
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FANTASTICO
ADRENALINA A 1000

MA SUBITO .. ANCORA PRIMA CHE ARRIVI SO CHE DEVO AFFRONTARE ALCUNE DIFFERENZE
DATE DAL FATTO CHE LA FUTURA HA DUE RADIATORI E CHE L'IMPIANTO E' GIRATO ...CON UN ATTACCO
DA MODIFICARE
eccolo....nella capo questo è più piccolo e serve da spurgo
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LA SOLUZIONE NON è INPOSSIBILE..

GALVANIZZA LA NUOVA ISTALLAZIONE DEL CORPO FARFALLATO CHE SOSTANZIALMENTE HA UNA BOCCA PIU AMPIA.

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ora vista l'esperienza di CN57
e visto che e nato il nucleo di pronto soccorso caponord 8)
chiedo assistenza ...dato che proprio oggi aggiunti i liquidi e montato le marmitte originali per limitare il rumore ...

ho montato la batteria eeeeeh.....nuova e carica..
il motorino ha girato (pochi giri)....ma di partire niente.. :roll:

ora tentando l'avviamento è come se il motore fosse PUNTATO.... :evil: :cry:

NEI PROSSIMI GIORNI SMONTO LE PRIME CANDELE E PROVO A FARLO GIRARE A MANO ATTRAVERSO
RUOTA E CATENA...

FACCIO BENE?
CONSIGLI?

francesco.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
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Giampaolo
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da Giampaolo »

:o Come puntato '?........... togli subito le candele ,
tramite il foro che si trova nel coperchio statore, infila una chiave a brugola da 14 e prova a farlo girare piano pianino vedi se si muove......
togli il motorino di avviameno...... e fallo girare a vuoto...

Male che va.... vengo a trovarti e vedrai che parte !!!! 8)
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CN57
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da CN57 »

Francesco, hai visto? :wink:
Giampaolo si è già messo in moto!!! :giullare: :giullare:
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Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.


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billuce
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da billuce »

Ciao Francesco se serve si organizza una spedizione con tanto di sirene e lampeggianti blu e si viene da te mettiamocci solo daccordo per il giorno resto in contatto
PS
Il motore partira' te lo garantisco
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
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DAviDE

Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da DAviDE »

hahaha siete dei grandi!!!!! :ok:
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

Giampaolo ha scritto::o Come puntato '?........... togli subito le candele ,
tramite il foro che si trova nel coperchio statore, infila una chiave a brugola da 14 e prova a farlo girare piano pianino vedi se si muove......
togli il motorino di avviameno...... e fallo girare a vuoto...

Male che va.... vengo a trovarti e vedrai che parte !!!! 8)

si la mia idea era proprio quella di farlo girare a vuoto,
ma pensavo di muoverlo con la marcia innestata e muovendo la ruota ,con la moto sul cavalletto.

puo andare lo stesso??

e nel caso metto qualcosa nel cilindro che possa aiutare lo scorrimento del cilindro??

grazie giampy..
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

MI SA CHE SARA' UN'AVVENTURA AL PARI DI QUELLA DI BEPPE... :-?

nel verificare attraverso le indicazioni di gianpa ho fatto una brutta scoperta..

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sembrerebbe che non sia piu vergine....come mamma Aprilia lo aveva fatto.. :cry: :cry:

è completamente bloccato... :evil: :evil:

dite la vostra..

ho gia mandato una mail a POWUP per informarli della situazione...
attendo loro riscontri..
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da Giampaolo »

8) Dico la mia, il bullone si è svitato , ed è lì dentro .....bloccando la rotazione dell'albero motore...... :evil: :evil:
Smontare il carter statore-ruota libera , e vedere dentro se il bullone non ha fatto danni........
Al limite sostituire statore , con uno nuovo nuovo :evil:
Sostituire il bullone brugola da 14 mm , mettendoci su un po di loctite ed avvitarlo per bene !!!! 8)
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

gianpy quello che dici (vista la tua esperienza ) per me è molto importante... :o

non ho mai visto quello che c'è dietro al carter ... :roll:

ho mandato una foto anche a i venditori del motore per metterli al corrente della scoperta.. :evil: :evil:
in questi giorni vedo di aprire il carter e vedere quello che è successo.. :roll:

se dovesse essere quello che dici spero sia il minor danno.... :lol:

poi chiedo di mandarmi i pezzi rovenati... :evil:

grazie...
naturalmente vi tengo aggiornati e FOTODOCUMENTATI....

......
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da Giampaolo »

ecco il bullone incriminato........
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[/b]
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

è partita ..
ed è una favola...ma..

ora devo risolvere un problemino...mi aiutate a risolverlo..?

ho anche aperto un topic..

questo è quello che succede:
https://picasaweb.google.com/articreme/ ... directlink

il topic:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=29406
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da ELBANO »

Non vorrei dire castronate....Ma quel CO mi sembra...basso.....Ok smagrirla....ma almeno un valore di 22.....
Prova ad aumentarlo un poco....Sei sempre in tempo a tornare indietro...

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da andydj31 »

Non sono scoppiettii da CO magro.... c'è qualcosa che non va... :roll:
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Re: CAMBIO DI MOTORE

Messaggio da MilleKm »

seguo il discorso di endydj in quanto se aumento il CO accelerando si invasa troppo di benzina...

l'ho portato sia a 10 che a 15 e più aumento piu si invasa e scoppietta come prima...

ho anche aumentato l'altro valore-
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