Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6837
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da andydj31 »

Oltre a dover cambiare centralina, corpi farfallati, mappature e bobine, una cosa non da sottovalutare è che gli attacchi motore/telaio sono differenti. L'unico motore che si può mettere sotto la CN senza diventare matti è quello della Futura.
Poi c'è qui sul forum che sta facendo un trapianto con pezzi RSV ma deve fare mappature dedicate da zero... :roll: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 31&start=0
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da Homer75 »

Immagine[/img]
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
è da un pò che dico che voglio cambaire il motore per montare un rsv ma ragionandoci sopra trovo che sia una scelta sbagliata per l'utilizzo che ne voglio fare io, e a agrandi linee chiunque abbia una capo, ti spiego:
prendi il motore CN con poco incrocio e le valvole a corsa ridotta = tanta coppia in basso che mura in alto,
gli metti i farfallati da 51 che ti danno quello zic in più in alto ma che ti fan perdere in progressività nell'ON-OFF
ti fai delle mappettine simpatiche per il suddetto motore, e già così nella guida cittadina-sterrato la moto diventa stressante, divertente ma stressante.e siamo attorno ai 115cv sullalbero, inoltre il gommista già comincia a sorridere (la gomma dietro si trita...), inoltre comincia a sentire i limiti dell0impiano frenante

se al giochino di sopra ci metti le teste rsv sposti pure la curva di coppia in alto di 1500rpm e ti ritrovi che per avere i 120cv devi salire di giri tipo >6000 ma a che pro?o tiri le marce a 9000 ogni semaforo o ti piazzi a 220 in autostrada ma la CN è ingestibile a quelle vel, inoltre come ti han detto non ci sono le calibrazioni per quell'accrocchio...

Io i consoglio metti i CF da 51, divertiti e poi decidi se il cambio motore ha un senso...
Ciao
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

la centralina non serve è la stessa basta caricare le mappe futura, e il motore è molto simile...il grande cambiamento sono i Farfallati...
il dash io mi terrei quello caponord che ha la temperatura invece dei litri ne serbatoio (che non servon a nulla).
poi ... degustibus... io il lavoro di tirar giù il motore per montarne uno molto simile non lo farei se in un ora cambi i farfallati e hai lo stesso risultato.
Poi se il tuo motore è alla frutta e ne vuoi uno nuovo è un altra storia...
se mai dovessi fare un lavoro simile monterei un magnesium...
Comunque tranquillo che sarai molto soddisfatto dei cambiamenti davvero un altra moto! solo troppo on off infatti mi sto ritoccando le mappe per renderla funzionale in città senza consumare ttroppo la gomma dietro...

Bye
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

dimenticavo... il 16 con i farfallati da 51 è ingestibile... monta il 17 o ingessati il polso destro... :)
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da phoenix78 »

che cos'è l'on-off? :oops:
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da phoenix78 »

io avevo pensato ad una specie di ritardo di risposta tra accelleratore e motore. possibile?
Nihil Difficile Volenti
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

Yep
il cruscotto è identico tranne il finecorsa di km e giri, ma non ha l'indicazione della temepratura che per me è un grosso negativo.
l'on off è quando parti al semaforo e ti stacca le braccia e osgni volta che cambi cerca di alzarsi il muso nonostante pesi come un cetaceo...è una goduria ma sembra un cross500 2t dopo un pò rompe... poi la gomma dietro costa...
sul motore futura è proprio il x timing delle valvole diverso che te lo sconsiglio ti portano la coppia in alto ma tanto chi guida la capo da 7000 a 9000 rpm? ah non dimenticare che con i farfallati devi farti dare anche le trombette di aspirazione sennò sei fregato... (oppure ci mettiamo d'accordo e ce ne faccamo fare di un pò più lunghe ci sto pensando per abbassare un pò i giri della coppiamax)
poi la sbatta di tirar giiù il motore prima dell'estate è il secondo sconsiglio, mentre i farfallati li cambi in un ora... (cambia anche i vari tubicini plasticosi...)
ah dimenticavo il magnesium ha gli attacchi diversi?
sicuro sicuro?

bye
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

Ciao, beh se ti stai prendendo una futura completa... beh che dire.. secondo me è una gran moto se hai disponibilità per tenerle entrambe è la soluzione ideale...dubito che riuscirai mai a smontarla(per problemi etici) il gioco potrebbe essere comprare ii cf della new sulla futura, e montare i farfallati della futura sulla capo... riguardo alle camme che scalettavano stiamo parlando di gente che tirave gli 11.000 in pista... se vai a quei regimi-potenze con la capo come minimo strappi i raggi della ruota dietro...
vedremo come si comporta la capo-mostro con il kit bigbore 1100 che stan creando qui sul forum non mi ricordo chi...
ps stamane un passante col multistrada1200 non mi stava dietro...potere dei CF...

bye
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7969
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da Sting AB »

filo_the_best ha scritto:...
ps stamane un passante col multistrada1200 non mi stava dietro...potere dei CF...
:giullare: Ma quale potere dei CF, si vede che tu sei un manico e quello lì è una mezzasega, una MTS1200 guidata come si deve non avrebbe rivali, neanche se avessi il magnesium sulla CN 8)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 17:05
Località: Torino

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da filo_the_best »

sai che non ci metterei la mano sul fuoco? naturalmente staccando tutti i vari controlli elettronici non c'è storia sputa 150cv imparagonabili ai 115... però io sti controlli li critico molto ho provato la dorsoduro e l'ho strovata spugnosa come erogazione... non so la mts... da provare... ma dai non degeneriamo troppo OT.
sta storia del magnesium mi sta scimmiando... vabbè sabato ho appuntamento per farmi lo scarico custom con le prese per le lambda...poi pensaimo all'upgrade..
Bye
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6837
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da andydj31 »

klaus ha scritto:buondi ragazzi.....eccole..... donatrice e ricevente


:o AHHHHHHHHHHHHHHH!!!! SACRILEGIO!!!!!!

e tu stai per sventrare una Futura, solo per mettere il motore sulla Caponord?!?!?!?!? :evil: :cry: :cry: Noooooo..... :(
ma tienile tutte e due... pensa che io ne sto cercando una di Futura da AFFIANCARE alla CN!!
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da brucaliffo »

ripensaciiiiiiiiiiiiiiiiiiii :uaaahh:
Immagine
Avatar utente
xdriver
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2012, 23:30
Località: lecce
Contatta:

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da xdriver »

allora!!!!!!???
Avatar utente
Stefanob
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1708
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2003, 13:35
Località: Padova

Re: Motore RSV 2003 su Caponord 2001

Messaggio da Stefanob »

klaus ha scritto:.......
Come ha ragione anche sul fatto del cruscotto...... meglio la temperatura dell'aria che i litri nel serbatoio, lascio il cruscotto della Capo..... tra l'altro sti affari non sono granchè precisi, e poi c'è anche differenza di capienza di serbatoio (da accertare poi se la scala del contakm coniciderebbe con la rilevazione del dispositivo di lettura giri sulla ruota). Sono rientrato stamane, sono stanco morto. Ma da domani inziamo le grandi manovre :) Grazie a tutti, salutoni ;)
giovani il cruscotto del futura se non ricordo male segna più giri
e la temperatura si può vedere benissimo premendo il bottone sotto

il motore secondo me è una favola
guardatevi qualche curva di coppia
coppia e potenza sempre e di più della capo non è che sotto sia vuota e poi esplode

naturalmente bisognerebbe mettere a puntino le sospensioni e frendi della capo......
bertoluzzo.stefano @ gmail.com
cell 333.9088848 dopo cena
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”