Consumo medio 10km/l

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Consumo medio 10km/l

Messaggio da Pablof_75 »

Ho da poco acquistato la mia CN del 2002 con 70000 km.
L'acqisto e' stato fatto a scatola chiusa, ma la moto mi sembrava ok
Da subito ho notato un eccessivo consumo e all' inizio una forte puzza di benzina incombusta.
Come da precedente post, un primo meccanico mi ha cambiato filtri olio aria e benzina.
La moto era migliorata leggermente ma il problema dei consumi no.
Grazie al forum sono passato nelle mani di un gran meccanico, che ha subito verificato e sostituito la rottura dei collettori di aspirazione in plastica Dell airbox.
Poi lo stesso collegandola al computer ha verificato che sulla centralina era montata una mappa sbagliata e l'ha sostituita con l'originale.
Abbiamo misurato il co ed e' circa regolato sui 4.
L'unica cosa che segna il computer e' un alto valore di idrocarburi incombusti sugli scarichi.
Ero convinto che il problema fosse risolto ma invece niente, la moto gira molto meglio ma ha gli stessi consumi.
Sento un leggero odore di benzina.
Adesso un po' di rabbia e sconforto mi sta prendendo, e chiedo anche alla vostra esperienza un consiglio.
La fortuna e' che mi e' stato presentato un meccanico molto preparato.
Stiamo aspettando un gruppo farfallato smontato da una altra CN per verificare se il problema deriva da quel gruppo, magari da un iniettore malfunzionante.
Potrebbe anche essere un problema meccanico piu grave e mi viene in mente che chi me l'ha venduta ha limato di un bel po' i km reali.
La moto va detto che non scalda, sempre sui 77 80 gradi e non ho verificato consumi di olio o acqua.
sto pensando di cercare un motore con meno km, ma aspetterò prima il verdetto della prova con il corpo farfallato.
Vi chiedo un aiuto ed una vostra opinione.
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Re: Consumo medio 10km/l

Messaggio da phoenix78 »

come fai ad avere un co a 4 ed un alto valore di idrocarburi allo scarico?
sicuramente il tuo meccanico è onesto e preparato ma lo è sulla caponord?

a parte considerare questo, posso riportare quello che hanno detto a me quando ero nella tua condizione e quello che ho fatto.
cambio candele, ho messo le ngk iridium
sincronizzazione dei cilindri
regolazione del co, fatta per bene non dalla centralina
controlla le bobine e i cavi.

in più, di mio, ho messo un filtro aria kn che fa respirare meglio la
oto e smagrisce un po' il co e caricato la catfish, una mappatura elaborata che da notevoli vantaggi sui consumi.

fatto questo, sono passato da 220km con un pieno, 20lt +o-, a 350.

comunque, il mio consiglio piú grande e di andare da un meccanico segnalato dal forum :hallo:
Nihil Difficile Volenti
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Quoto; 10Km/l non esiste! E' un consumo esagerato ed è inutile smagrire al massimo per recuperare il CO. Hai qualcosa che non funziona ed un meccanico preparato deve saperlo risolvere. Segui la guida sul forum del meccanici autorizzati AOTR :giullare:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Premetto che parlo da ignorante:
io farei controllare immediatamente la parte elettrica.
-Statore (alternatore) -è delicato :oops: :oops:
-Regolatore di tensione -quello se è ancora originale si rompe di sicuro :evil: :evil:
-Bobine - anche loro è facile che partano per i grandi pascoli :x :x
-Candele - se non sono a punto non rendono :-?
-Cavi candele - se sono incottiti si crepano e scintillano sul motore invece che dentro.

Se la nostra amata non riceve il giusto elettroshock :shocking: :shocking: :shocking: non rende come dovrebbe.
Immagine[/img]
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

Non so quanti km segna la tua cn, ma, come sicuramente avrai letto, tanti su questo forum hanno superato i 100.000 con una moto che va ancora bene, e per tanti altri abbiamo una media di 70.000-80.000 Km, quindi l'idea di montare un'altro motore più fresco non mi sembra giusta. il co a 4 mi sembra alto, se ricordo bene, fiore dice di mettere a 3-3,5, comunque non penso sia tanto rilevante uno 0,5 in più. Fai controllare le candele, i cavi candele e tutto ciò che di elettrico c'è, alle volte una scintilla fuori dagli schemi può dare problemi di accensione carburante, hai detto che ha cambiato la mappatura in quanto quella montata non era giusta, ne è certo? Se è uno dei meccanici "autorizzati AOTR" :giullare: conoscerà sicuramente la mappa catfish che da alla moto una maggiore elasticità ai bassi e quindi oltre la regolarità di esercizio riduce notevolmente i consumi, eventualmente rivolgiti al magico giampy e vveddrrai cche tti rrissolverà il problema (scritto con accento sardo :giullare: :giullare: ).
Per concludere, non demoralizzarti vedrai che è solo una cosa di messa a punto, chi ti scrive ha litigato con questi problemi per più di un anno, ma poi ha risolto tutto.
Buona strada
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Questa mattina con la raggiato (come direbbero in Calabria) sono andato in un centro revisioni e il responso è stato:
CO% 4.55
CO2% 4.8
O2% 10.7
HC ppm 3992
Markil
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Markil »

Il co a questi valori è alto.. va smagrita.. io sulla RR se non ricordo male ce l'avevo a 2.8..

e poi va controllato anche il resto..
Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
adriano strada
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da adriano strada »

te lo dico per esperienza diretta: qualcuno ti ha toccato il gruppo farfallato e la moto gira con un cilindro.
100 eurini e prendi un farfallato usato da sostituire e la moto tornerà a respirare
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Stessa situazione sino a qualche giorno fa.
Controlla le candele perchè se sono ciucche non mi pare che vengano segnalate da qualche parte.
Io avevo anche l'innesto della benzina a bassa pressione rotto. Non facevo le pozze a terra , solo qualche gocciolina ogni tanto, ma puzza di benzina evidente.

Adesso, dopo la messa a punto, ho la catfish e devo ancora capire quanto fa....pare che non consumi più nulla.... :giullare:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Grazie per tutti i vostri consigli che riporterò al meccanico.
Martedì dovremmo provare un nuovo gruppo farfallato.
Le candele mi ha detto che le ha estratte ma che erano completamente nere a seguito di una carburazione molto grassa, ma ancora utilizzabili. Gli dirò di sostituirle.
Vista la puzza di benzina, non vorrei davvero ci fossero perdite, magari anche da collettore che collega il serbatoio al gruppo farfallato.
Se la moto gira con in solo cilindro come dovrei accorgermene, a me sembra regolare come erogazione.
La co come la regolano se non da centralina?
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

guarda pablo, se usi la funzione cerca c'è una risposta dettagliatissima a tutto quello che dici. però ti consiglio vivamente di cambiare meccanico, a meno che non sia proprio un fratello e tu per lui e allora potete migliorare insieme. ma usando la tua caponord come cavia.
se ti va bene....... :o
usa la funzione cerca anche per gli acquisti, ho comprato su ebay le iridium a 7€, un famoso negoziante della mia zona è stato capace di chiedermene anche 25. idem per bobine cavi etc etc
Nihil Difficile Volenti
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Il meccanico in questione e' in gamba, la colpa e' mia che magari mi sono spiegato male.
Il meccanico e' dei nostri :-?
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

Pablof_75 ha scritto:Il meccanico in questione e' in gamba, la colpa e' mia che magari mi sono spiegato male.
Il meccanico e' dei nostri :-?
sono d'accordo con te, nelle mani di Claudio di CZ corse, molto molto preparato sulle Caponord.

So che Darione deve portargli lunedi il corpo farfallato da montare sulla tua moto......tienici aggiornati :wink: :wink: :wink: :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Tel: 3396740450

Messaggio da pinosauro »

Ciao, ma questi consumi li hai in città?, io con la mia il CO a 2, fuori città riesco a fare anche 19/20 km al litro ma in città arrivo a malappena a 10/12 quando va bene e secondo mè potrebbe e dico potrebbe anche essere normale usando spesso il cambio, stare in fila, incroci e una miriade di frenate, con conseguenti accelerazioni per riprendere la velocità, è da premettere che la mia è sempre stata così come consumi, e quindi ora dopo 8 anni mi sono rassegnato, comunque se la mappa di giampy, riesce a far migliorare i consumi anche in città e a proposito mi farebbe piacere sapere da chi ha già caricato la mappa che consumi ha in città, prenderei in considerazione di caricarla anche io naturalmente se qualcuno mi spiega come fare, resto sintonizzato per eventuali sviluppi ciao.
pinomontana
Pablof_75
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Pablof_75 »

Per quanto mi riguarda i consumi di 10 km/l sono sempre gli stessi che vada in città o con sparate fuori dalle "mura" cittadina, sia che sia solo, sia che vada in due.
Per quanto mi riguarda il problema e' credo uno di quelli sopra descrittii.
Vi terrò sicuramente aggiornati.
Grazie
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”