Irregolarità motore intorno ai 3000g

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Irregolarità motore intorno ai 3000g

Messaggio da mefistofele82 »

La mia Caponord soffre di una certa irregolarità del motore intorno ai 3000g, diciamo tra 2500 e poco più di 3000g.

Strattona leggermente.

La moto ha quasi 26000km ed è una ABS del 2009.

La settimana passata, per il tagliando, ho fatto cambiare anche candele e filtri vari, ma il problema è rimasto.

Parlando con il mecca, lui imputava il problema alle bobine che stanno cedendo. Mi sembra strano, perchè se fosse così, dovrei avere lo stesso problema a tutti i regimi, invece, per esempio, in autostrada a 130/140km/h la moto non da alcun problema.

Cosa può essere?

Lamps
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: Irregolarità motore intorno ai 3000g

Messaggio da baghera08 »

mefistofele82 ha scritto:La mia Caponord soffre di una certa irregolarità del motore intorno ai 3000g, diciamo tra 2500 e poco più di 3000g.

Strattona leggermente.

La settimana passata, per il tagliando, ho fatto cambiare anche candele e filtri vari, ma il problema è rimasto.

Parlando con il mecca, lui imputava il problema alle bobine che stanno cedendo. Mi sembra strano, perchè se fosse così, dovrei avere lo stesso problema a tutti i regimi, invece, per esempio, in autostrada a 130/140km/h la moto non da alcun problema.

Cosa può essere?

Lamps

controlla le candele ( metterei le Iridio per ottimizzare il tutto ) e poi un consiglio metti la Catafish 2011 :wink: :wink:
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Bah...le candele dovrebbero averle cambiate!

Quindi è un problema di carburazione?

lamps
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

mefistofele82 ha scritto:Bah...le candele dovrebbero averle cambiate!

Quindi è un problema di carburazione?

non credo tu possa farci tanto, ti dico le candele Iridio perchè incendiano meglio, comunque io ho risolto con la mappa catafish 2011... :wink:

lamps
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fireblade84 »

mefistofele82 ha scritto:La mia Caponord soffre di una certa irregolarità del motore intorno ai 3000g, diciamo tra 2500 e poco più di 3000g.

Strattona leggermente.

Cosa può essere?

Lamps
Ciao, non vorrei dire eresie ma a me è capitato di avere problemi tra 2500 e 3000 giri proprio quando una delle bobine stava per morire. Il discorso che ad alti giri non senti il problema potrebbe essere spiegato dal fatto che magari la bobina a quei giri motore "ricomincia" a funzionare correttamente. Non so se questa spiegazione è corretta o meno ma ti posso assicurare che è successo anche a me e di lì a qualche mese mi è partita una bobina e sostituendola ho risolto il problema
Marco
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Fireblade84 ha scritto:

Strattona leggermente.

Cosa può essere?

Lamps
Ciao, non vorrei dire eresie ma a me è capitato di avere problemi tra 2500 e 3000 giri proprio quando una delle bobine stava per morire. Il discorso che ad alti giri non senti il problema potrebbe essere spiegato dal fatto che magari la bobina a quei giri motore "ricomincia" a funzionare correttamente. Non so se questa spiegazione è corretta o meno ma ti posso assicurare che è successo anche a me e di lì a qualche mese mi è partita una bobina e sostituendola ho risolto il problema
Ecco...questo è quello che mi aveva suggerito il meccanico!!!

A nessun altro è capitato??

lamps
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Idem con patate
A bassi regimi strattonava,strappava moriva per qualche decimo di secondo a alti regimi sembrava tirare bene (non in maniera strepitosa ma comunque dignitosa).
Risultato una bobina morta cilindro anteriore e una che scaricava sul telaio sempre cilindro anteriore e la centralina non se n'è accorta proprio e non mi dava nessun codice difetto e nessuna spia EFI accesa, evidentemente il problema era vicino all'attacco del cavo candela. :-? :-?
Immagine[/img]
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Ragazzi non è che per caso questa irregolarità intorno ai 3000 giri sia il classico mancamento che ha la CN con mappatura originale? Se fosse così basta cambiare mappatura, vedi catfish, e il tutto si risolve
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Andrea599_71 ha scritto:Ragazzi non è che per caso questa irregolarità intorno ai 3000 giri sia il classico mancamento che ha la CN con mappatura originale? Se fosse così basta cambiare mappatura, vedi catfish, e il tutto si risolve
Quotone :roll: la catfish toglie i buchi di erogazione dovuti a quella maledetta sonda lambda che taglia l'alimentazione nelle brusche accelerazioni per rispettare i parametri euro2
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Fireblade84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fireblade84 »

Sting AB ha scritto:
Andrea599_71 ha scritto:Ragazzi non è che per caso questa irregolarità intorno ai 3000 giri sia il classico mancamento che ha la CN con mappatura originale? Se fosse così basta cambiare mappatura, vedi catfish, e il tutto si risolve
Quotone :roll: la catfish toglie i buchi di erogazione dovuti a quella maledetta sonda lambda che taglia l'alimentazione nelle brusche accelerazioni per rispettare i parametri euro2
Per quanto riguarda i classici buchi di erogazione con accelerate brusche sono d'accordissimo che è causa della mappa originale. Ma qui il problema, se non ho capito male, è un vero e prorpio mancamento di decimi di secondo nella regione in prossimità ai 3000g. A me è successo con la mappa catfish solamente quando una bobina iniziava a non funzionare bene. Il problema, nel mio caso, era costante, continui starttoni, se tenevo i giri fissi intorno a 3000 o poco meno.
Marco
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Non parlo solo di accelerazione la capo intorno a 2800-3100 giri può avere dei buchi per frazioni di secondo, a me lo ha sempre fatto anche con bobine, candele e cavi candela nuovi. Se fosse una bobina dovrebbe farlo a caso a qualsiasi numero di giri
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE

A me lo fa solo a velocità costante, soprattutto poco sotto i 3000g, diciamo 2800g.

Quando sono a gas costante, mi ritrovo che la moto strattona un pò. Onestamente mi sembra che lo faccia solo ultimamente.
La moto è una 2009 ABS, con circa 26000km.

A questo punto proverei la mappa, e poi, magari, le bobine.

C'è qualcuno nelle vicinanze che può darmi una mano con la mappa?

Altrimenti mi devo procurare file software e mappa, + il cavo di collegamento.

lamps
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

mefistofele82 ha scritto:A me lo fa solo a velocità costante, soprattutto poco sotto i 3000g, diciamo 2800g.

Quando sono a gas costante, mi ritrovo che la moto strattona un pò. Onestamente mi sembra che lo faccia solo ultimamente.
La moto è una 2009 ABS, con circa 26000km.

A questo punto proverei la mappa, e poi, magari, le bobine.

C'è qualcuno nelle vicinanze che può darmi una mano con la mappa?

Altrimenti mi devo procurare file software e mappa, + il cavo di collegamento.

lamps

Hai posta :wink: :wink:

ImmagineImmagine
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Seè a velocità costante al 99% è il classico buco dovuto alla mappatura.
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

A me ha iniziato a farlo dopo aver rimappato con la Catifish modificata da Giampaolo, forse ci vuole una correzione anche al CO dopo la mappatura? Zoppica un po' intorno proprio ai 3000 giri.
Ultima modifica di jekobay il venerdì 11 luglio 2014, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”