Temperatura sali scendi:

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Temperatura sali scendi:

Messaggio da caposud »

Ciao ragazzi...mi servirebbe un parere in merito al seguente fatto:

da qualche giorno ho notato che riscaldando la moto per portarla in temperatura prima di mettermi in cammino, arriva fino 74°/75°/76° poi riscende a 72° e poi risale. Ho notato che anche se accelero un po', comunque tende a scendere per poi stabilizzarsi normalmente in marcia a 75°.

E' tutto normale? prima mi sembra che salisse costantemente, senza ritorni.
Cosa devo controllare eventualmente?

Ciao a tutti grazie.
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Re: Temperatura sali scendi:

Messaggio da Aleevo »

Bè...sono oscillazioni del tutto trascurabili nell'ordine dei 2-3 gradi ( ammesso che la strumentazione sia affidabile) perciò...direi di non preoccuparsi più di tanto !

Che ne dici ??

Metti la prima e via !!!!!

:D :D
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Tutto normale, il rotaxone da fermo al minimo si scalda abbastanza rapidamente e ben oltre la temperatura di regime che è di 73-74° (teoricamente fino ai 98° quando interviene la ventola del radiatore), poi quando parti il radiatore riceve aria fresca e il liquido refrigerante scorre più velocemente nel circuito di raffreddamento per cui la temperatura ritorna alla temperatura di regime.
Contrariamente a quanto si può pensare istintivamente, quando accelleriamo bruscamente il motore si scalda meno di quando invece accelleriamo dolcemente perchè nel primo caso la benzina incombusta abbassa le temperature nella camera di combustione, nel secondo caso tutta la benzina che entra nel cilindro brucia e le temperature di combustione sono più elevate (anche se con pressioni sul cielo del pistone minori), ecco perchè in estate conviene dare qualche sgasata in più quando si è in mezzo al traffico e le temperature sono elevate :hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ok...! :wink: Grazie Ale e grazie Sting...mi avete tranquillizzato. Quindi non è una situazione problematica.
In ogni caso potrei pensare come di Aleevo alla strumentazione leggermente difettosa. Visto che mi era capitato altre volte di stare li a guardare la temperatura salire mentre aspettavo di partire.

Thanks.....!!
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

caposud ha scritto: E' tutto normale? prima mi sembra che salisse costantemente, senza ritorni.
Cosa devo controllare eventualmente?

Ciao a tutti grazie.
Fai partire la ventola e vedi quando stacca, per il resto stai a posto.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Anche la valvola termostatica potrebbe essersi indurita leggermente ed aprirsi a scatti, ma se le oscillazioni sono di 2 o 3 gradi non preoccuparti, tieni cmq controllato che questi sbalzi non aumentino troppo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

Tutto regolare, si tratta di oscillazioni minime!!
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

Ciao ragazzi....grazie a tutti per i consigli.
Un'indicazione che posso dare è che io col tuneecu ho modificato in effetti la temperatura di accensione della ventola a 98°.
Poi volevo provare a dire questo:

la valvola termostatica a quale temperatura entra in funzione?

non so se dico eresie ma esiste un qualche sensore della temperatura da controllare?

Ciaoo
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

caposud ha scritto:Un'indicazione che posso dare è che io col tuneecu ho modificato in effetti la temperatura di accensione della ventola a 98°.
Secondo me l'hai regolata troppo bassa. La soglia impostata normalmente è di 106°C a cui si accende la ventola per spegnersi poi a 6°C in meno. Con 98° impostati la ventola si spegnerà sotto i 92°C. Se fai città sei sempre con la ventola accesa.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

sai cos'è? che se monti mappe magrine senza arricchimenti a caldo potresti trovarti la temperatura che deriva e non riuscir più a portarla giù... come effetto placebo uno tende ad abbassare l'interfento delle ventole così vede la temp acqua scendere, poi la temp di scarico del cyl dietro va su marte ma... occhio non vede cuore non duole...
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Alla Rotax non hanno capito proprio nulla.. :-? :-? .hanno sbagliato la soglia di intervento del limitatore di giri + la temperartura di intervento della ventola di raffreddamento + la carburazione ideale per le varie situzioni a cui può trovarsi il motore...dei principianti. :cry: :cry:

E menomale c'è chi ha pensato a riprogettare il tutto.. :D :D .se lo sanno in Rotax...cominceranno a scrivere qua anche loro... :giullare: :giullare: :giullare:

Il tempo è galantomo e...povero Rotax..ti vorrebbero diverso..ma come si dice a Napoli "chi nasce quatro nun more tunno"...ma godetevi il rotaxone per quello che è invece di sbattervi per consumare1/20 meno o tirarci fuori 3 cv di più,alla fine si spendono soldi poco utili ed il motore non ringrazia. :tie: :tie: :tie: :giullare: :giullare: :giullare:

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
caposud
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da caposud »

filo_the_best ha scritto:sai cos'è? che se monti mappe magrine senza arricchimenti a caldo potresti trovarti la temperatura che deriva e non riuscir più a portarla giù... come effetto placebo uno tende ad abbassare l'interfento delle ventole così vede la temp acqua scendere, poi la temp di scarico del cyl dietro va su marte ma... occhio non vede cuore non duole...
sai cos' è? che in effetti la magra l'ho montata....ma troppo forse per cui la temperatura è salita e non scendeva più......ma senza effetti derivanti....è bastato un intervento leggero dal finestrino e tutto si normalizzato...

:D
lforna10
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: capo 2003 rosso
Tel: 3475210724

Messaggio da lforna10 »

:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Caponord 07/2003 Rosso
Immagine
Rispondi