Pagina 1 di 2

marmitte che sfiammano !!!!! aiuto giampy !!!

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 19:12
da maisoon
Salve a tutti , è inverno piove e fa freddo :(

approfittando di tutto ciò, mi sono divertito a svuotare le marmitte della Capona :lol:

premesso che ho una rr del 2005 cat. con mappa catfish appunto catalizzata....

ho preso quelle di una capo "non cat" le ho aperte e svuotate di tutte le camere interne ....

poi ho montato un tubo forato (mitraglietta) con diametro conico 45/35...

l'ho avvolto con della lana ceramica ..

risaldato il tutto , monto le marmitte sulla moto...

accendo il motore e ... rombo fantastico !!! ma...

al rilascio del gas, escono fuori le fiamme dalle marmitte :evil:

PERCHè ??

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 19:20
da Zarco
troppo fico!!!!!

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 19:29
da maisoon
se non succede niente .... troppo fico si !!!!

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 20:52
da nittone
video... :salta: :salta:

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: martedì 22 gennaio 2013, 21:21
da Futuromane
Vuotando lo scarico il motore scarica molto di più, la miscela in camera di combustione è molto più magra, la miscela è molto più ricca di ossigeno, l'alta temperatura all'interno dei collettori di scarico, favorita dalla maggiore quantità di ossigeno fa scoppiare quel minimo di miscela incombusta, questo comporta le fiammate che vedi fuori dagli scarichi.
é chiaro che se la tieni così, o che fai in modo di cambiare la mappa con una più ricca di benzina o rischi il classico buchino sul cielo del pistone

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 8:18
da Markil
se metti solo il tubo forato ovvio che diventa un tubo dritto e questa è la conseguenza.. e tra l'altro penso che perderai anche in prestazioni..

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 8:46
da Futuromane
Markil ha scritto:se metti solo il tubo forato ovvio che diventa un tubo dritto e questa è la conseguenza.. e tra l'altro penso che perderai anche in prestazioni..

Se si è smagrita così tanto è perchè aspira un volume di aria superiore, quindi più riempimento in camera di combustione equivale a una spinta sul cielo del pistone maggiore.
Basterebbe aumentare la quantità di benzina per riportare la giusta miscela ariabenzina e le prestazioni saranno sicuramente maggiori.
Alla fine la storia è sempre quella: maggiore aria aspirata = a più riempimento = più spinta esplosiva sul cielo del pistone = più rendimento

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:25
da Markil
si ma andando a svuotare così incondizionatamente hai meno contropressione e inevitabilmente si svuotano i bassi regimi.. :wink:

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:30
da Zarco
Markil ha scritto:si ma andando a svuotare così incondizionatamente hai meno contropressione e inevitabilmente si svuotano i bassi regimi.. :wink:
concordo............

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:06
da Sting AB
...e poi ci lamentiamo di mamma aprilia :azz: e state fermi con quelle mani :giullare:

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:29
da Futuromane
Il tuo discorso in sostanza non è sbagliato, ma se nel nostro caso abbiamo uno smagrimento della carburazione significa che quella contro pressione di cui parli, faceva si di non aver un riempimento ottimale.

Alla fine le prove al banco hanno sempre evidenziato più riempimento = più spinta sul pistone = più prestazione.

Non per niente si flussano le teste proprio per avere maggiore volume d'aria in camera di combustione.

Da non confondere con: più largo = più volume.
Serve sempre un compromesso, a volte se si allarga troppo si diminuisce la velocità dell'aria e alla fine si ottiene l'effetto contrario.

Il concetto è questo: prima scarichi chiusi avevamo una miscela aria benzina ottimale.
ora scarichi aperti abbiamo una velocità superiore dei gas di scarico che provoca una depressione a monte della valvola di scarico e nella camera di combustione, che aspira una quantità maggiore di aria, quindi dobbiamo solo ripristinare la giusta quantità di benzina per avere sempre la nostra miscela ottimale.

Cerco di spiegarmi meglio: se noi sopra il cielo del pistone mettiamo 1 lt di miscela esplosiva abbiamo una spinta sul pistone X
Ora se non riusciamo a metterne 1,5 lt la spinta sarà notevolmente superiore

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 11:51
da Markil
Certo certo,

comunque, per esperienza diretta sulla questione (visto che li modifico a richiesta e avevo modificato i miei), se si mette un simil dbkiller di tot lunghezza la moto poi va molto meglio senza modificare nulla alla carburazione. :wink:

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 12:13
da Futuromane
Markil ha scritto:Certo certo,

comunque, per esperienza diretta sulla questione (visto che li modifico a richiesta e avevo modificato i miei), se si mette un simil dbkiller di tot lunghezza la moto poi va molto meglio senza modificare nulla alla carburazione. :wink:
Ok... hai detto bene, senza bisogno di modificare la carburazione.

In questo caso invece noi dobbiamo ingrassare, il motivo è perchè entra più aria, quindi se entra più aria abbiamo un riempimento maggiore, di conseguenza una potenza superiore.

Per parecchi anni il mio lavoro è stato preparare motori da competizione, dal F3 al superturismo, qualche DTM, fino arrivare al super2000, ma la storia era sempre quella: maggior riempimento = maggiore potenza

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 12:50
da Markil
Si ma a regime di giri più alto però :wink:

Re: marmitte che sfiammano !!!!!

Inviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 13:44
da Futuromane
Il maggior riempimento da sempre una maggior resa.
Se poi mi allunghi o accorci o allarghi o stringi i condotti vai anche ad influire sullo spostamento in alto o in basso della coppia, ma in tutti modi più riempimento equivale a maggior resa, di lì non si scappa.
é come avere un airbox in pressione, rende di più agli alti regimi, ma solo perchè ad alta velocità aumenta la pressione.
Esempio un turbo rende di più agli alti, ma solo perchè gira più forte.
Un volumetrico tira forte anche ai bassi, perchè riempie subito.
é sempre una storia di riempimento, più roba comprimi più forte è l'esplosione