Del perchè e del percome si rompono gli attacchi benzina
Inviato: sabato 20 marzo 2004, 2:32
Bene... l'ho rimontato per l'ennesima volta senza danno quel fottuto serbatoio.. sta di fatto che questa volta ho capito perchè, spesso e volentieri l'attacco benzina sul serbatoio rimane letterelamente in mano...
Doverosa una premessa: se il serbatoio viene smontanto male, ovvero non si fa attenzione a sfilarlo e apporgiarlo sulla scatola filtro come da istruzioni sul libretto d'uso e manutenzione, la rottura è quasi inevitabile... per conferma vi segnalo che la volta precedente un montaggio al volo m'è costata la rottura d'una spina... GRRR
Comunque per farla breve: l'attacco sul serbatoio va infilato perfettamente in asse, avendo cura di spruzzarlo prima con della vaselina spray o teflon spray. L'imbocco è preciso, e quando si smonta il serbatoio, la benzina sulla superficie del raccordo aperto evapora e lascia il connettore secco e sgrassato... quando lo si rimonta, se non lo si lubrifica è necessario fare molta forza, ed inevitabilmente, se la manovra non è percisa.. il connettore si disintregra...
Usare sempre teflon o vaselina spray, altri lubrificanti possono danneggiare l'o-ring che fa da guarnizione
Doverosa una premessa: se il serbatoio viene smontanto male, ovvero non si fa attenzione a sfilarlo e apporgiarlo sulla scatola filtro come da istruzioni sul libretto d'uso e manutenzione, la rottura è quasi inevitabile... per conferma vi segnalo che la volta precedente un montaggio al volo m'è costata la rottura d'una spina... GRRR
Comunque per farla breve: l'attacco sul serbatoio va infilato perfettamente in asse, avendo cura di spruzzarlo prima con della vaselina spray o teflon spray. L'imbocco è preciso, e quando si smonta il serbatoio, la benzina sulla superficie del raccordo aperto evapora e lascia il connettore secco e sgrassato... quando lo si rimonta, se non lo si lubrifica è necessario fare molta forza, ed inevitabilmente, se la manovra non è percisa.. il connettore si disintregra...
Usare sempre teflon o vaselina spray, altri lubrificanti possono danneggiare l'o-ring che fa da guarnizione