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Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 18:29
da giancarsenio
Ciao,

riporto una modifica fatta al sistema di alimentazione della Capo.
La modifica nasce sulla Futura e come riferimento ha quanto fatto sulla RSV, ma un utente del forum inglese l'ha sperimentata anche sulla CN.
Io ne capisco poco di sta roba (per non dire nulla :( ) ma pare che si tratti di modificare il circuito dell'aria del sensore FPR ed ECU.

Mi limito a questo per evitare di scrivere minkiate...

I pro della modifica pare che siano una riduzione del 20% dei consumi ed una migliore risposta dell'acceleratore...

Però i contro sono ancora tutti da dimostrare...

Lo stesso Catfish (papà della mappa di molti) dice:

That's an interesting way to deal with RICH oem fuel maps.

However, in the case of the 050428/050429/051123 oem capo maps the rich part-throttle mapping becomes LEAN at WFO & high rpm. I would not recommend this mod to a caponord with updated oem maps for this reason. I already leaned my maps out where they needed it, so DO NOT do this mod with my mapping either.
Maybe the futura maps are rich everywhere and this is safe to do on them. I would not do this to a Caponord without dyno testing the results with a gas analyzer to verify its not too lean somewhere.

A Capo with futura TBs & mapping? Maybe. I'd dyno-test/tune to make sure it does not hurt the motor.


Che dire... parola agli esperti di AOTR su questa modifica.


Riferimenti originali:

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... essure-MOD
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ecu/page24

Giro Originale
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Modifica
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Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 20:28
da xlu
Mi sembra un fuori progetto inutile e rischioso. Sono d'accordo con Catfish, ed usando la sua mappa (grazie all'interessamento e alla persuasività di mcr) sono molto soddisfatto per quanto concerne consumi e guidabilità.

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:20
da ELBANO
...Minchia...Meno male che Giampy è in Marocco...... :giullare: :giullare: :giullare: Già lo vedevo:
MMMMariaaaaaa vado giù in box e non so quando torno....Come al solito....... :giullare: :giullare: :giullare:



Elbano

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 22:56
da Futuromane
In effetti è una modifica a cui avevo già pensato di fare molto tempo fa e prima o poi la farò.


Il tubicino sulla valvola di pressione benzina serve ad abbassare la pressione quando questo è in depressione, ma dentro l'airbox non avremo mai una depressione tale da far anticipare l'apertura della valvola.

Mentre collegandolo a valle della farfalla avremo una depressione tutte le volte che chiudiamo il gas, quindi a farfalle chiuse avremo una riduzione di pressione benzina

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: lunedì 27 maggio 2013, 23:48
da giancarsenio
Leggendo un pò il thread inglese, pare che i Futura dotati sono soddisfatti (parlano di 20 km/l abbondanti...).
Mentre sulla CN pare che, dato che le mappe aggiornate o le catfish, si è già abbastanza magri .....
Futuromane ha scritto: Mentre collegandolo a valle della farfalla avremo una depressione tutte le volte che chiudiamo il gas, quindi a farfalle chiuse avremo una riduzione di pressione benzina
Il rischio è quello quindi di avere una mappa decisamente magra in rilascio?
Effetti collaterali :o ?

Chissà quali motivi ci stanno dietro l'attuale soluzione e non quella proposta :roll: ...

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 7:34
da Futuromane
giancarsenio ha scritto:
Il rischio è quello quindi di avere una mappa decisamente magra in rilascio?
Effetti collaterali :o ?

Chissà quali motivi ci stanno dietro l'attuale soluzione e non quella proposta :roll: ...
L'idea di questa modifica mi era venuta proprio perchè su tutti i motori di auto che mi sono passati per le mani, il tubo di depressione della valvola l'ho sempre visto a valle della farfalla, come in effetti la logica direbbe di fare: quando chiudi il gas hai bisogno di meno benzina di quando l'hai aperto.
é altrettanto chiaro che se hai già una mappa molto magra, questa modifica potrebbe essere dannosa, ma in questo caso è la mappa ad essere sbagliata, non la modifica.

La Futura con la mappa origiAnale del 2004, (l'ultima fatta e la migliore come utulizzo) è molto grassa in basso, questa modifica potrebbe fargli bene e penso che la prima volta che mi trovo il serbatoio alzato, proverò a farla

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 9:53
da Sting AB
La mappa Catfish è già molto ma moooolto magra, questa modifica sulla CN con quella mappa può essere molto dannosa per il motore :roll:

Re: Modifica al circuito del FPR: opinioni?

Inviato: martedì 28 maggio 2013, 11:58
da filo_the_best
Questa modifica serve per avere un delta P sull'iniettore costante durante tutto il range di funzionamento, riducendo al pressione rail allo scendere della pressione nel collettore.
Questo permettrebbe di non andare in punti di non linearità dell'iniettore chiedento tempi iniezione troppo bassi, ma da quello che ho visto io nella mia configurazione non ci son di questi problemi quindi la modifica è inutile perchè il problema non esiste, inoltre in tutti i parzializzati si riduce la pressione di iniezione peggiorando la nebulizzazione.
Il vantaggio sarebbe per gestire meglio la zona di cutoff che in fase di mappatura è un pò un casino ma con un pò di mano si mette a posto senza modifica.
Se si fa la mod senza cambiar la mappa è naturale che si consumi meno, si inietta meno e si gira magri.
Un minimo vantaggio potrebbe essere dal minor consumo della pompa benza che lavora don un deltap inferiore ma non credo la cosa possa essere percepibile sui consumi.

Ciao
ps. come detto da catfish e sting: NON fate la modifica senza cambiare le mappe