Ciao ragazzi era già da un pò che vedevo accumularsi sporcizia mista olio in zona attuatore frizione, pensando al famoso o-ring ho controllato meglio e ho notato che anche la zona di cavi sopra l attuatore e nascosta dal telaio era sporca e unta!! Ieri ho smontato il serbatoio (visto che intanto volevo cambiare il filtro aria ) e mi sono trovato davanti a questa situazione:
Air-box zuppo di olio (anche il tubicino di scarico era pieno fino all'orlo)
zona sotto Air-box
Secondo voi cosa può essere?? Qualche guarnizione?? é possibile che l'olio in eccesso nell Air-box sia potuto colare sotto nel motore??
ciao,posso sbagliare ma secondo esperienza fatta in passato,e' un po' d'olio in eccesso,hai fatto qualche rabbocco oppure l'ultimo cambio d'olio ne hai messo un po' in piu'.
DAviDE ha scritto:Ciao ragazzi era già da un pò che vedevo accumularsi sporcizia mista olio in zona attuatore frizione, pensando al famoso o-ring ho controllato meglio e ho notato che anche la zona di cavi sopra l attuatore e nascosta dal telaio era sporca e unta!! Ieri ho smontato il serbatoio (visto che intanto volevo cambiare il filtro aria ) e mi sono trovato davanti a questa situazione:
Air-box zuppo di olio (anche il tubicino di scarico era pieno fino all'orlo)
zona sotto Air-box
Secondo voi cosa può essere?? Qualche guarnizione?? é possibile che l'olio in eccesso nell Air-box sia potuto colare sotto nel motore??
Ciao,
quanto ho fatto il tagliando, anch'io avevo notato l'airbox con dell'olio dentro... e questo è normale.
Un preoccupante trasudamento invece lo notavo anch'io ogni volta che toglievo il paramotore ed ispezionavo tutti i punti visibili a vista... Cosi quando ho fatto il tagliando ho cercato di capire meglio da dove veniva il tutto.... ed in pratica era il tubicino che che mi faceva colare dell'olio un pò ovunque.
Più correttamente "è" e non "era" perchè mi sono scordato di svuotarlo e me ne sono ricordato solo una volta che ho rimontato il tutto
Comunque se olio non te ne consuma e/o brucia direi che non c'è nulla di allarmante
D@rione ha scritto:ricordo anche che in Spagna hai dovuto rabboccare Olio motore... quindi forse effettivamente un po' di perdita c'è....
Infatti ma ora mi viene il dubbio che forse non ce ne era bisogno, magari solo una mia sega mentale, e così ne ho messo troppo e me l'ha sputato fuori....
Nono aspetta, hai fatto il rabbocco perché eri basso di livello, me lo ricordo bene!!!
E il trasudamento l'avevo già notato proprio mentre rabboccavi!! Non ricordi? che io ti raccontai che quando mi successe una cosa simile a me era un dado tendicatena!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km Pegaso Cube: 22.000km
D@rione ha scritto:Nono aspetta, hai fatto il rabbocco perché eri basso di livello, me lo ricordo bene!!!
E il trasudamento l'avevo già notato proprio mentre rabboccavi!! Non ricordi? che io ti raccontai che quando mi successe una cosa simile a me era un dado tendicatena!
ciao Dorione,ma dalla foto si evince che la scatola filtro e' abbastanza zuppa,per me vi era dell'olio in eccesso.
D@rione ha scritto:Nono aspetta, hai fatto il rabbocco perché eri basso di livello, me lo ricordo bene!!!
Si ricordo ma cosa intendi per dado tendicatena?? come faceva a farti perdere olio??
Si ricordo ma cosa intendi per dado tendicatena?? come faceva a farti perdere olio??
Penso si riferisse alla distribuzione.... se vuoi ti giro il contatto del mecca, è passato un monte di tempo, e comunque a me l'olio si depositava sopra il carter frizione, sotto l'airbox era tutto asciutto.
Comuqnue, se hai ripulito tutto, a questo punto non ti resta che fare nu altro migliaio di km e vedere se trovi ancora tutto l'inzaccheramento che hai postato. Se è asciutto vuol dire che era solo olio in eccesso, se no....
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km Pegaso Cube: 22.000km
Non so se ho fatto una ca@@ta, ma io per un fastidioso insozzamento del motore, qualche giorno fa ho praticamente tappato con della colla a caldo il tubicino di scolo dell'olio!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie
Troppo olio, per non far entrare l'olio nella cassa filtro basta collegare una vaschetta separata tipo quelle della pompa freno posteriore una per ogni tubo le posizioni sotto la scatola filtro, per normativa i vapori caldi dell' olio motore non possono andare in atmosfera e vengono riversati nella cassa filtro. Questi vengono aspirati e bruciati in camera di scoppio, comunque a motore freddo il livello dell'olio non deve superare il minimo. Ciao
Salve ragazzi, io ho avuto il problema identico, la scatola air box era piana di olio e tutto le parti vicino al tubicino e sopra testata sporche di olio, ho smontato tutto e ripulito per bene....un lavoraccio.
Ho anche cambiato il tubicino dello spurgo con uno nuovo e più lungo in modo da avere più capienza e svuotarlo facilmente, adesso dopo 800 km circa è ancora pulito.