ancora sul pignone da 16/17
- paolo299
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ancora sul pignone da 16/17
Finalmente, dopo aver atteso che il tempo migliorasse, sono riuscito a montare il pignone da 16 che avevo recuperato da Fiore (per lui non consigliato, ma obbligatorio!).
Sono entusiasta! (per quel poco che ho potuto girare, il tempo si è rimesso al brutto e ieri ha povuto 24 ore di fila).
Devo dire che a parte tutte le considerazioni già fatte su altri topics, (su consumi, vel. massima ecc.) la moto ha guadagnato di prontezza e per come guido io va benissimo!
Ma perchè, se come dice Fiore il 90% dei suoi clienti lo monta, non è stato messo di serie come sulla RR?
In conclusione, ora e sempre, GRANDE FIORE!
Ciao a tutti!!
Sono entusiasta! (per quel poco che ho potuto girare, il tempo si è rimesso al brutto e ieri ha povuto 24 ore di fila).
Devo dire che a parte tutte le considerazioni già fatte su altri topics, (su consumi, vel. massima ecc.) la moto ha guadagnato di prontezza e per come guido io va benissimo!
Ma perchè, se come dice Fiore il 90% dei suoi clienti lo monta, non è stato messo di serie come sulla RR?
In conclusione, ora e sempre, GRANDE FIORE!
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CapoNord Rossa
"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
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Ciao PAolo,
Ieri pioggia?? Quale pioggia
Anch'io ho il pignone da 16 nel Box.
L'ho montato lo scorso anno ed effettivamente la moto ci guadagna tantissimo ai bassi regimi, è più pronta ed in città, magari in due, è quasi indispensabile.
Io però sono tornato al 17 anche se con tantissima nostalgia, per due motivi:
- Se piove la quida deve essere veramente attenta perché in accelazione perdi il posteriore alla grande. (Ma questo non deve essere per forza un difetto
)
- l'aumento dei consumi di benzina e l'usura del motore in caso di lunghi trasferimenti autostradali perché si perdono circa 400rpm per viaggiare alla stessa velocità. Per me che ho percorso 25.000km nell'ultimo anno, la differenza è tanta.
Però su una strada di montagna tutta curve...... 8) 8) 8)
E' anche vero che compiere l'operazione è roba di 15 minuti.... se solo riuscissi a trovare un 18 denti per le trasferte autostradali
Un saluto
Ieri pioggia?? Quale pioggia

Anch'io ho il pignone da 16 nel Box.
L'ho montato lo scorso anno ed effettivamente la moto ci guadagna tantissimo ai bassi regimi, è più pronta ed in città, magari in due, è quasi indispensabile.
Io però sono tornato al 17 anche se con tantissima nostalgia, per due motivi:
- Se piove la quida deve essere veramente attenta perché in accelazione perdi il posteriore alla grande. (Ma questo non deve essere per forza un difetto

- l'aumento dei consumi di benzina e l'usura del motore in caso di lunghi trasferimenti autostradali perché si perdono circa 400rpm per viaggiare alla stessa velocità. Per me che ho percorso 25.000km nell'ultimo anno, la differenza è tanta.


Però su una strada di montagna tutta curve...... 8) 8) 8)
E' anche vero che compiere l'operazione è roba di 15 minuti.... se solo riuscissi a trovare un 18 denti per le trasferte autostradali


Un saluto
Radarman.....
Ex Caponord 2002 "abbattuta"!
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.....In salita non va il motore, in discesa ho paura......
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- paolo299
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potremmo pensare di brevettare un deragliatore per il pignone tipo mountain bike, così da montare contemporaneamente il 16-17-18.......E' anche vero che compiere l'operazione è roba di 15 minuti.... se solo riuscissi a trovare un 18 denti per le trasferte autostradali
a parte gli scherzi, il 18 non ci sta fisicamente dentro.
Per quel che riguarda il meteo, anche oggi è una splendida giornata.......
Ciao!!
CapoNord Rossa
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Ciao Paolo,paolo299 ha scritto:cuttone....
a parte gli scherzi, il 18 non ci sta fisicamente dentro.
Ciao!!
verifica tecnica la tua o impressione derivante dalle tue esperienze?
Te lo chiedo perché a me sembrava che lo spazio, magari risicato, ci fosse.

In ogni caso non esiste e bisognerebbe farselo "tornire" appositamente (in zona by Cirillo!) così come non esiste una corona con qualche dente in più.


Un saluto
Radarman.....
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- paolo299
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nello smontare il pignone da 17, si sfiora un cilindro (credo faccia parte del pompante della frizione). Con il 18 non credo sia possibile montarlo. Non so se rimuovendolo si possa fare. Lascio a Fiore la conferma o la smentita.
A proposito, un 16 denti, di prezzo da fascia media, 30/35 euro da Fiore (non ricordo esattamente il prezzo).
Ciao!
A proposito, un 16 denti, di prezzo da fascia media, 30/35 euro da Fiore (non ricordo esattamente il prezzo).
Ciao!
CapoNord Rossa
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Ciao Radarman, se vuoi allungare i rapporti puoi anche montare una corona con un paio di denti in meno: in commercio se ne trovano di varie misure, anche in ergal...Radarman ha scritto:In ogni caso non esiste e bisognerebbe farselo "tornire" appositamente (in zona by Cirillo!) così come non esiste una corona con qualche dente in più.![]()
![]()
Un saluto

Lamps allungati
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… 

- Radarman
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Ciao Sgaio.
Vero, puoi cambiare la corona ed è quello che facevo sulle vecchie monocilindriche da enduro.
Però cambiare la corona comporta un lavoro sicuramente più gravoso e più lungo.
Inoltre anche in questo caso non è disponibile a catalogo, perlomeno alcuni mesi fa, ed andrebbe tornita anch'essa.
Aspetto che Fiore legga i messaggi, magari ci darà qualche dritta in proposito.
8) 
Un saluto
Vero, puoi cambiare la corona ed è quello che facevo sulle vecchie monocilindriche da enduro.

Però cambiare la corona comporta un lavoro sicuramente più gravoso e più lungo.

Inoltre anche in questo caso non è disponibile a catalogo, perlomeno alcuni mesi fa, ed andrebbe tornita anch'essa.
Aspetto che Fiore legga i messaggi, magari ci darà qualche dritta in proposito.


Un saluto
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- NIUBBO
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BENEDETTO PIGNONE DA 16
salve a tutti
visto che deve andare fra poco al secondo tagliando la faccienda mi interessa un bel po' ho letto dei consumi, immaginavo il problema ma non pensavo fosse così sensibile l'aumento, anche perchè la CN già di suo è un pò "spugnetta"
ma non c'è proprio altro verso..
lavorando alla centralina dell'ignezione magari (mettendoci direttamente quella della FUTURA che ne so) LAMP CIRCOLARI





- paulbrown
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Ancora sul famoso pignone.
Da alcuni di Voi il risultato è buonissimo.
Ma realmente, riassumendo, ditemi se dico il vero:
- Miglioramento accelerazione e ripresa
.
-Minore velocità.
-Maggiori vibrazioni (ma a che regimi ?)
-Maggiori consumi (%?)
Sulla Futa e Raticosa dovrebbero essermi di aiuto per tenere alto il Buon Nome di Aprilia
.
A presto.
Paolo
Da alcuni di Voi il risultato è buonissimo.
Ma realmente, riassumendo, ditemi se dico il vero:
- Miglioramento accelerazione e ripresa

-Minore velocità.

-Maggiori vibrazioni (ma a che regimi ?)

-Maggiori consumi (%?)

Sulla Futa e Raticosa dovrebbero essermi di aiuto per tenere alto il Buon Nome di Aprilia

A presto.
Paolo
- Radarman
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In maniera molto evidente, credimi... 8)paulbrown ha scritto:- Miglioramento accelerazione e ripresa.
Forse, ma è da dimostrare e comunque FORSE perdi un 5 km orari su 225...paulbrown ha scritto: -Minore velocità.![]()

No. Ma sarebbe meglio dire che rimangono le stesse vibrazione (??) che avevi prima che eventualmente si presentano a velocità inferiori rispetto prima.paulbrown ha scritto: -Maggiori vibrazioni (ma a che regimi ?)![]()

Si, maggiori consumi. Ma risultano evidenti solo su percorsi autostradali.paulbrown ha scritto: -Maggiori consumi (%?)![]()
ahhhhh, ma allora vuoi strafare!!!!!!!!paulbrown ha scritto: Sulla Futa e Raticosa dovrebbero essermi di aiuto per tenere alto il Buon Nome di Aprilia .



Un saluto.
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- Pacifico
- BANNATO
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Corona o pignone?????
http://www.ognibenechaintech.it/index.p ... show&id=88
Io provo prima la corona, un dente in più sarà un compromesso tra 16 e 17 di pignone!
Ciao Ciao....
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Io provo prima la corona, un dente in più sarà un compromesso tra 16 e 17 di pignone!
Ciao Ciao....
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- Radarman
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Concordo, potrebbe essere un'ottima via di mezzo!!!Pacifico ha scritto:Dimenticavo:
17/45 : 0,3777
17/46 : 0,3695
16/45 : 0,3555
Avvolte i numeri aiutano di più!
Un saluto
Radarman.....
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