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ancora sul pignone da 16/17
Inviato: lunedì 26 aprile 2004, 8:21
da paolo299
Finalmente, dopo aver atteso che il tempo migliorasse, sono riuscito a montare il pignone da 16 che avevo recuperato da Fiore (per lui non consigliato, ma obbligatorio!).
Sono entusiasta! (per quel poco che ho potuto girare, il tempo si è rimesso al brutto e ieri ha povuto 24 ore di fila).
Devo dire che a parte tutte le considerazioni già fatte su altri topics, (su consumi, vel. massima ecc.) la moto ha guadagnato di prontezza e per come guido io va benissimo!
Ma perchè, se come dice Fiore il 90% dei suoi clienti lo monta, non è stato messo di serie come sulla RR?
In conclusione, ora e sempre, GRANDE FIORE!
Ciao a tutti!!
Inviato: lunedì 26 aprile 2004, 12:20
da Radarman
Ciao PAolo,
Ieri pioggia?? Quale pioggia
Anch'io ho il pignone da 16 nel Box.
L'ho montato lo scorso anno ed effettivamente la moto ci guadagna tantissimo ai bassi regimi, è più pronta ed in città, magari in due, è quasi indispensabile.
Io però sono tornato al 17 anche se con tantissima nostalgia, per due motivi:
- Se piove la quida deve essere veramente attenta perché in accelazione perdi il posteriore alla grande. (Ma questo non deve essere per forza un difetto

)
- l'aumento dei consumi di benzina e l'usura del motore in caso di lunghi trasferimenti autostradali perché si perdono circa 400rpm per viaggiare alla stessa velocità. Per me che ho percorso 25.000km nell'ultimo anno, la differenza è tanta.
Però su una strada di montagna tutta curve...... 8) 8) 8)
E' anche vero che compiere l'operazione è roba di 15 minuti.... se solo riuscissi a trovare un 18 denti per le trasferte autostradali
Un saluto
Inviato: lunedì 26 aprile 2004, 12:25
da paolo299
E' anche vero che compiere l'operazione è roba di 15 minuti.... se solo riuscissi a trovare un 18 denti per le trasferte autostradali
potremmo pensare di brevettare un deragliatore per il pignone tipo mountain bike, così da montare contemporaneamente il 16-17-18.......
a parte gli scherzi, il 18 non ci sta fisicamente dentro.
Per quel che riguarda il meteo, anche oggi è una splendida giornata.......
Ciao!!
Inviato: lunedì 26 aprile 2004, 21:04
da nonholenduro
quanto costa il 16 denti ?
Inviato: martedì 27 aprile 2004, 10:04
da migraineboy
Io ho pagato 60 euro incluso montaggio.
A listino dovrebbe essere 54 euro iva inclusa
Credo che esista anche della Chiaravalli (sui 30 euro)
ciao
Inviato: martedì 27 aprile 2004, 10:20
da Radarman
paolo299 ha scritto:cuttone....
a parte gli scherzi, il 18 non ci sta fisicamente dentro.
Ciao!!
Ciao Paolo,
verifica tecnica la tua o impressione derivante dalle tue esperienze?
Te lo chiedo perché a me sembrava che lo spazio, magari risicato, ci fosse.
In ogni caso non esiste e bisognerebbe farselo "tornire" appositamente (in zona by Cirillo!) così come non esiste una corona con qualche dente in più.
Un saluto
Inviato: martedì 27 aprile 2004, 11:19
da paolo299
nello smontare il pignone da 17, si sfiora un cilindro (credo faccia parte del pompante della frizione). Con il 18 non credo sia possibile montarlo. Non so se rimuovendolo si possa fare. Lascio a Fiore la conferma o la smentita.
A proposito, un 16 denti, di prezzo da fascia media, 30/35 euro da Fiore (non ricordo esattamente il prezzo).
Ciao!
Inviato: martedì 27 aprile 2004, 11:32
da Sgaio
Radarman ha scritto:In ogni caso non esiste e bisognerebbe farselo "tornire" appositamente (in zona by Cirillo!) così come non esiste una corona con qualche dente in più.
Un saluto
Ciao Radarman, se vuoi allungare i rapporti puoi anche montare una corona con un paio di denti in meno: in commercio se ne trovano di varie misure, anche in ergal...
Lamps allungati
Inviato: martedì 27 aprile 2004, 17:19
da Radarman
Ciao Sgaio.
Vero, puoi cambiare la corona ed è quello che facevo sulle vecchie monocilindriche da enduro.
Però cambiare la corona comporta un lavoro sicuramente più gravoso e più lungo.
Inoltre anche in questo caso non è disponibile a catalogo, perlomeno alcuni mesi fa, ed andrebbe tornita anch'essa.
Aspetto che Fiore legga i messaggi, magari ci darà qualche dritta in proposito.

8)
Un saluto
BENEDETTO PIGNONE DA 16
Inviato: giovedì 29 aprile 2004, 0:51
da LAFENICE
salve a tutti

visto che deve andare fra poco al secondo tagliando la faccienda mi interessa un bel po' ho letto dei consumi, immaginavo il problema ma non pensavo fosse così sensibile l'aumento, anche perchè la CN già di suo è un pò "spugnetta"

ma non c'è proprio altro verso..

lavorando alla centralina dell'ignezione magari (mettendoci direttamente quella della FUTURA che ne so) LAMP CIRCOLARI
Inviato: venerdì 30 aprile 2004, 0:18
da Radarman
paulbrown ha scritto:- Miglioramento accelerazione e ripresa

.
In maniera molto evidente, credimi... 8)
paulbrown ha scritto:
-Minore velocità.
Forse, ma è da dimostrare e comunque FORSE perdi un 5 km orari su 225...
paulbrown ha scritto:
-Maggiori vibrazioni (ma a che regimi ?)
No. Ma sarebbe meglio dire che rimangono le stesse vibrazione (??) che avevi prima che eventualmente si presentano a velocità inferiori rispetto prima.
paulbrown ha scritto:
-Maggiori consumi (%?)
Si, maggiori consumi. Ma risultano evidenti solo su percorsi autostradali.
paulbrown ha scritto:
Sulla Futa e Raticosa dovrebbero essermi di aiuto per tenere alto il Buon Nome di Aprilia .
ahhhhh, ma allora vuoi strafare!!!!!!!!
Un saluto.
Inviato: lunedì 3 maggio 2004, 11:26
da Pacifico
Corona o pignone?????
http://www.ognibenechaintech.it/index.p ... show&id=88
Io provo prima la corona, un dente in più sarà un compromesso tra 16 e 17 di pignone!
Ciao Ciao....
Inviato: lunedì 3 maggio 2004, 11:37
da Pacifico
Dimenticavo:
17/45 : 0,3777
17/46 : 0,3695
16/45 : 0,3555
Avvolte i numeri aiutano di più!

Inviato: lunedì 3 maggio 2004, 11:56
da Radarman
Pacifico ha scritto:Dimenticavo:
17/45 : 0,3777
17/46 : 0,3695
16/45 : 0,3555
Avvolte i numeri aiutano di più!

Concordo, potrebbe essere un'ottima via di mezzo!!!
Un saluto