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bullone del mozzo della ruota posteriore

Inviato: giovedì 9 settembre 2004, 16:42
da argo
Salve a tutti,
vi scrivo queste righe perché se dovesse succedere a voi quello che è successo a me, sappiate già cosa fare.
Cercherò di essere breve.
Il 27 agosto da Palermo dovevo partire per andare a Viterbo con la Capy. Sono circa 1000 Km e quindi il mercoledì 25 decido di cambiare il pignone montando quello da 17”, ingrassare e regolare la catena.
Bene, mollo il bullone del mozzo della ruota posteriore, regolo la tensione, vado per stringere il già citato bullone e “STACK”, non appena inizio a stringere mi si sfiletta. Panico, non posso partire se non rimedio il bullone. Telefono al mio mecca (ufficiale Aprilia) e mi dice che il bullone non ce l’ha. Telefono ad Aprilia e mi da un paio di numeri telefonici di concessionari i quali a loro volta (ti pareva) non hanno il bullone. A questo punto comincio a preoccuparmi davvero, ritelefono ad Aprilia implorandoli che mi inviino il bullone tramite corriere e mi rispondono picche (inviano solo ai concessionari). Giro in tutti i negozi di ricambi specializzati della città per trovarne uno ma niente.
A questo punto mi reco in uno di quei meccanici da 2 soldi, con l’officina sporca, dove regna un disordine della malora e a cui non lasceresti nemmeno uno scooterino. Gli espongo il mio problema e gli dico che la mia unica speranza è probabilmente un torniere che rifaccia da capo il bullone, ma che quello che conoscevo io era chiuso per ferie e proprio non sapevo dove sbattere la capoccia. Questi si fa lasciare la moto dicendomi di ritornare l’indomani (26 agosto) verso mezzogiorno. Un po’ incerto alla fine decido di fidarmi.
Il giorno dopo, quindi, ritorno dal mecca e trovo la moto a posto, bella e sistemata. Come ha fatto??
Semplice, si è procurato il bullone del mozzo della ruota posteriore del Burgman 650, proprio così, avete letto bene “BURGMAN 650” lo ha fatto livellare un po’ dal torniere, compresa la placchetta in metallo della ruota posteriore della capy che è un po’ conica, ed il gioco è fatto. Costo di tutta l’operazione 30,00 €.
Il bullone risulta anche migliore di quello Aprilia che, per il lavoro che deve svolgere è davvero piccolo.
Da tutto questo nasce qualche riflessione che voglio esternarvi:
1) Il motore della Capy è davvero splendido, ma molte cose fanno davvero piangere!
2) Ad Aprilia non frega niente se state partendo per la Cina o per qualsiasi altra destinazione, avete comprato la moto, questo a lei basta, per il resto arrangiatevi!
3) A dicembre 2005 dovevo andare in Africa con la moto (16.000 Km), ma se un bullone basta a fermarmi perché nessuno ha il ricambio cosa mi succederà in Africa dove la moto sarà soggetta a maggiori sollecitazioni e dove non esiste nessun concessionario Aprilia!
4) Anche se esistesse un concessionario Aprilia a che mi servirebbe?
5) Sarò costretto probabilmente a spostare la data del viaggio per comprare un’altra moto (probabilmente BMW perché trovi assistenza in tutto il mondo).
6) Ragazzi attenzione, tenete un bullone del Burgman 650 modificato nel taschino, non si sa mai!

Lamps a tutti!!
Argo.

Inviato: giovedì 9 settembre 2004, 17:04
da Stefalco
Argo hai la delicatezza di uno scaricarote di porto di Ravenna............
Ma quanta putenza c'hai nei bracci marianna cane........
A parte gli scherzi comunque hai risolto il problema.....meglio così!!!

Ti sei saputo arrangiare alla grande.....
Comunque non disdegnare la Capy....

Lammps

Inviato: giovedì 9 settembre 2004, 23:28
da Moma
Argo, molte cose che hai scritto sono sacrosante, però.......mi pare che tu sia il primo a segnalare il problema del dado ruota. Che per inciso, se la mia poca dimestichezza meccanica non mi inganna, non avrebbe potuto subire danni se avessi stretto alla "coppia" prevista di 80 (o 90 ora non ricordo) NM.
Ovviamente ci vuole la dinamometrica, se si và putroppo ad orecchio.... o hai lo strumento nei muscoli oppure fai casino.

E così mi pare che sia stato.

Lamps.

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 0:29
da Dominator
Io non voglio fare il rompicoyotes.. ma per affrontare un viaggio di 1000 km il 27 agosto, tu ti metti a fare manutenzione il 25 ? l'imprevisto è sempre dietro l'angolo anche per un meccanico esperto, ad agosto in più, le cose si complicano....

Io vendevo computer, alla gente si rompevano sempre gli hard disk il giorno prima delle dichiarazione dei redditi, e il Backup ? e una copia di sicurezza ? e se invece di un guasto, dove puoi inveire contro tutta la corea per la scarsa affidabilità, ti fottevano il computer ?

Non ti sorprendere se il bullone della ruota posteriore è simile a quello del Burgman.. le leve dei freni sono quelle delle ducati.. e chissa quanti altri pezzi sono in comune con altre moto, si chiama economia di scala...

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 0:57
da Moma
Intanto ho controllato, la coppia dietro deve essere 90 Nm.

80 Nm é davanti.

Io stò con il Dom....

lamps.

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 6:19
da pipo1961
Fedigrafo!!! concubino!!! cazzo " MO ", mi tradisci................................................

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 7:29
da argo
Ragazzi, accetto le tirate d'orecchie riguardo la chiave dinamometrica e mettermi a fare manutenzione due giorni prima, anche se erano operazioni di per sè semplici, vi garantisco comunque che non ho messo molta forza, in genere stò attento a non stringere troppo, però la miseria, stavo rischiando di non partire, devo ringraziare la Suzuki se ho potuto completare il viaggio.

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 10:34
da sergioenrico
Ho parecchi dubbi che in Africa si possa trovare assistenza BMW. In Africa probabilmente si sarebbero comportati esattamete come il tuo meccanico: adattando il pezzo o costruendolo.
ciao, sergio

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 10:47
da lello
...e stai trankuillo ke i consigli te li ha dati uno ke l'africa se la mangia a colazione........SERGIOENRICO

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 11:17
da ivansart
Dominator ha scritto:.. ma per affrontare un viaggio di 1000 km il 27 agosto, tu ti metti a fare manutenzione il 25 ? l'imprevisto è sempre dietro l'angolo anche per un meccanico esperto, ad agosto in più, le cose si complicano....
Aggiungo inoltre che buona regola è anche fare/portare a fare manutenzione per tempo e testare poi il mezzo con un girettino prima del viaggio/giro importante, e questo bene o male vale per tutti i mezzi (bici, moto, macchina)

ciaoo

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 11:26
da salvadi
argo ha scritto: ...devo ringraziare la Suzuki se ho potuto completare il viaggio...
penso che tu debba ringraziare invece un meccanico di quelli che lavora ancora con passione... e sa lavorare...
la suzuki... credo centri poco

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 12:31
da Moma
salvadi ha scritto:
argo ha scritto: ...devo ringraziare la Suzuki se ho potuto completare il viaggio...
penso che tu debba ringraziare invece un meccanico di quelli che lavora ancora con passione... e sa lavorare...
la suzuki... credo centri poco
Argo, ti vogliamo torturare.... :wink:

Devi ringraziare l'Aprilia che ha usato per la Caponord un dado molto simile a quello del Burgman (che ricordo essere stato venduto per decine di migliaia di unità).
Probabilmente la Suzuki ha questo particolare disponibile visto che in tantissimi hanno avuto la rottura (dico rottura!) del cerchio posteriore.....

Lamps.

Inviato: venerdì 10 settembre 2004, 14:21
da salvadi
Argo, sei fortunato ad avere una CN ed essere iscritto al ns forum... se eri su QDE (e riddaie) a quest'ora, con un post del genere e con l'ibridazione suzuki, saresti appeso per i c....i ad un albero :tutticontenti:

Inviato: sabato 11 settembre 2004, 14:35
da Dominator
salvadi ha scritto:Argo, sei fortunato ad avere una CN ed essere iscritto al ns forum... se eri su QDE (e riddaie) a quest'ora, con un post del genere e con l'ibridazione suzuki, saresti appeso per i c....i ad un albero :tutticontenti:
Qua al massimo ti perculiamo in 5/6 :tutticontenti:

Inviato: sabato 11 settembre 2004, 17:51
da carlodg
Argo,
hai ragione da vendere!!!

Ma dove siamo, nel buco del culo del mondo?

Ma vergognamoci!!