Pagina 1 di 1
La mia motina sul banco di prova
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 20:31
da ruotagrassa
Lamps Bros!
Il mio conce si è appena dotato di un banco prova Fuchs (Si scrive così?). Visto che siamo in confidenza mi ha chiesto se gli lasciavo provare la Capy per fare pratica. in 30 secondi netti ero in officina. Non so come fare per farvi vedere i grafici ma i risultati sono stati questi:
Potenza massima all'asse: 98.2 Cv
Potenza massima alla ruota: 88.7 Cv
Coppia massima: 9.7 Kgm a circa (perchè non ricordo il valore esatto) 5.500 giri.
Velocità massima effettiva 201 Km/h (ho il pignone da 16)
La cosa stupenda è che la curva di erogazione è lineare in una maniera esagerata.
E' bello poter fare la messa a punto su dati oggettivi e non ad "orecchio".
A proposito dalla curva, si vede benissimo che il limitatore entra a circa 8.000 giri mentre sulla RSV a 11.000...
Alberti, che si può fare?

Re: La mia motina sul banco di prova
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 20:39
da Dominator
ruotagrassa ha scritto:
.... si vede benissimo che il limitatore entra a circa 8.000 giri mentre sulla RSV a 11.000...
Alberti, che si può fare?
Niente se non vuoi che i pistoni della tua capo arrivino per posta aerea finoa casa mia..

... da Gaeta 800 km circa
La power... gran brutta malattia !

Re: La mia motina sul banco di prova
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 20:46
da gigabike
ruotagrassa ha scritto:Lamps Bros!
Il mio conce si è appena dotato di un banco prova Fuchs (Si scrive così?). Visto che siamo in confidenza mi ha chiesto se gli lasciavo provare la Capy per fare pratica. in 30 secondi netti ero in officina. Non so come fare per farvi vedere i grafici ma i risultati sono stati questi:
Potenza massima all'asse: 98.2 Cv
Potenza massima alla ruota: 88.7 Cv
Coppia massima: 9.7 Kgm a circa (perchè non ricordo il valore esatto) 5.500 giri.
Velocità massima effettiva 201 Km/h (ho il pignone da 16)
La cosa stupenda è che la curva di erogazione è lineare in una maniera esagerata.
E' bello poter fare la messa a punto su dati oggettivi e non ad "orecchio".
A proposito dalla curva, si vede benissimo che il limitatore entra a circa 8.000 giri mentre sulla RSV a 11.000...
Alberti, che si può fare?

Mi sembrano dati corretti, Motociclismo ne trovò 89,99 alla ruota, InMoto più di 90... ma siamo lì, dipende dal banco, dalle condizioni atmosferiche e dai metodi di misurazione e correzione.
Rispetto alla RSV non è questione di limitatore, ci sono pistoni, airbox, rapporto di compressione, corpi farfallati, diversi.
Il motore è lo stesso ma... non è lo stesso!
ciao!
Inviato: domenica 19 settembre 2004, 23:44
da omer68
Adesso sarebbe bello e utile che tu riuscissi a convincere anche qualcuno con la capy con gli scarichi taroccati(gpr o altro) a fare quella prova...così si potrebbe vedere se effettivamente servono a qualcosa o è solo questione di sound...
Sciauz
Re: La mia motina sul banco di prova
Inviato: martedì 21 settembre 2004, 0:00
da maxpompone
ruotagrassa ha scritto:Lamps Bros!
Il mio conce si è appena dotato di un banco prova Fuchs (Si scrive così?). Visto che siamo in confidenza mi ha chiesto se gli lasciavo provare la Capy per fare pratica. in 30 secondi netti ero in officina. Non so come fare per farvi vedere i grafici ma i risultati sono stati questi:
Potenza massima all'asse: 98.2 Cv
Potenza massima alla ruota: 88.7 Cv
Coppia massima: 9.7 Kgm a circa (perchè non ricordo il valore esatto) 5.500 giri.
Velocità massima effettiva 201 Km/h (ho il pignone da 16)
La cosa stupenda è che la curva di erogazione è lineare in una maniera esagerata.
E' bello poter fare la messa a punto su dati oggettivi e non ad "orecchio".
A proposito dalla curva, si vede benissimo che il limitatore entra a circa 8.000 giri mentre sulla RSV a 11.000...
Alberti, che si può fare?

la mia è andata sul banco prova tanti, ma tanti Km fa'
questi i risultati del 28/09/2002 a 16.700 km
102,5 hp a 8273 rpm
9,8 mkg a 6.184 rpm
Velocità non ricordo, ...ma abbondantemente sopra i 200 Km/h!
Fiore all'epoca non l'aveva tirata fino alla zona rossa..., la curva sul grafico decade tra gli 8.500 e i 9.000 giri
Inviato: giovedì 23 settembre 2004, 16:36
da o.z.doc
omer68 ha scritto:Adesso sarebbe bello e utile che tu riuscissi a convincere anche qualcuno con la capy con gli scarichi taroccati(gpr o altro) a fare quella prova...così si potrebbe vedere se effettivamente servono a qualcosa o è solo questione di sound...
Sciauz
IO ho montato i GPR (senza Db killer) il pinone da 16 : la moto non ha piu' nulla a che vedere con prina . non credevo che questi due cambiamenti apportassero simili migilirie effettivamente sarebbe utile fare una prova al banco: ma fiore dice che bisogna fare questa prova sulla stessa moto prima e dopo.