CORONA MAGGIORATA

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
ulisse
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CORONA MAGGIORATA

Messaggio da ulisse »

CIAO RAGAZZI, VI SUGGERISCO LA SEGUENTE MODIFICA... METTETE UNA CORONA CON UN DENTE IN PIU', E CIOE' DA 46 INVECE CHE QUELLA ORIGINALE DA 45. LA MOTO DIVENTA QUEL TANTINO PIU' PRONTA E BRILLANTE CHE E' UNA MERAVIGLIA, SENZA AUMENTARE TANTO DI GIRI COME ACCADREBBE CON IL PIGNONE CON UN DENTE IN MENO. PURTROPPO LA CORONA DA 46 NON C'E' GIA' FATTA E BISOGNA FARE TORNIRE UNA CORONA GREZZA DELLA P.B.R. PROVARE PER CREDERE!!!!
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wulox
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Messaggio da wulox »

io cio il pignoncino con i dentino in meno e il CN va a bomba!
in 6 piena fa oltre i 225 indicati...con il pignone originale me la sognavo questa velocità.
ha una accelerazioen da paurA!
in 2° con un colpo di frizione te la metti in testa!!!!!!
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
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aprilia58
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Messaggio da aprilia58 »

Ciao Ulisse benvenuto in questo forum, di dove sei, per la corona facci capire, l'hai fatta fare da un tornitore, dacci qualche info in più.


Ulisse, una cortesia non scrivere in maiuscolo che in rete significa Urlare.

Ciao
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lello
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Messaggio da lello »

Ciao Ulisse e benvenuto fra noi.
Come presentazione direi ke nn e' niente male.
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Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
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piero677
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Messaggio da piero677 »

wulox ha scritto:io cio il pignoncino con i dentino in meno e il CN va a bomba!
in 6 piena fa oltre i 225 indicati...con il pignone originale me la sognavo questa velocità.
ha una accelerazioen da paurA!
in 2° con un colpo di frizione te la metti in testa!!!!!!
Scusa la domanda (probabilmente dovuta alla mia ignoranza), ma un dente in meno sul pignone (equivalente più o meno a 3 denti in più sulla corona), non dovrebbero accorciare i rapporti e quindi far aumentare lo scatto, ma diminuire la velocità max?
Come è possibile che un dente in meno sul pignone rispetto all'originale ti diano una velocità maggiore??? :ideaboh:
Ciao

Piero677
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Messaggio da wulox »

si teoricamente è cosi.
ma praticamente no!
con il pignone originale la vel max la raggiungevo in 5 al limitatore, in 6° mi si sedeva e prendeva i giri a fatica.
ora in 6° spalanchi la manetta dai 60 allora e arrivi a vel max senza incertezze o tentennamenti.
per non parlare della fluidità ai bassi.

ciao
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e purtroppo è tutto quello che sanno.

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piero677
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Messaggio da piero677 »

Hai praticamente trasformato una 6° di "semi-overdrive" in una 6° di potenza!
Ma il rovescio della medaglia qual'è?
I consumi come sono (se sono) variati?

Ciao
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Piero677
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Re: CORONA MAGGIORATA

Messaggio da Moma »

ulisse ha scritto: PURTROPPO LA CORONA DA 46 NON C'E' GIA' FATTA E BISOGNA FARE TORNIRE UNA CORONA GREZZA DELLA P.B.R.
La corona da 46 esiste eccome!

La produce la DID, la distribuisce Ognibene (come tutte le Catene DID).

Ecco i riferimenti:

Varianti corona
Dettagli moto


Marca: APRILIA
Cilindrata: 1000
Modello: ETV Capo Nord
Anno: 01-03
Allestimento: STANDARD

Varianti corona disponibili per moto e allestimento scelti


Codice corona N. denti Materiale Prezzo (€uro) - IVA ESCLUSA
36-8098-045 45 acciaio 29,26
36-8098-046 46 acciaio 31,36

mentre per la parte tecnica concordo con quanto é stato già detto.

il link é: http://www.ognibenechaintech.it/index.p ... show&id=88

poi cliccate su MOSTRA TUTTI.
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TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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suki74
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Messaggio da suki74 »

Credo che la soluzione ideale sia montare una corona da 47 denti (+2 rispetto all'originale). E' sempre buona norma lavorare sulla corona piuttosto che sul pignone( così scrivono i giornali). Facendo così la catena lavora meglio. Sono tutti esperimenti ma lavorando con la corona un dente alla volta si dovrebbe trovare il giusto compromesso. Purtroppo la mia moto ha all'attivo 17.000 km e così dovrò aspettare la sost. completa della trasmissione finale per montare anch'io i rapporti modificati. Solo all'ora mi preoccuperò di reperire sul mercato la corona da 47. Saluti a tutti.
elisabettariccardo@teletu.it
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Messaggio da lello »

Io e' da 30mila km. ke viaggio con pignone da 16 ed e' ancora tutto regolare e la moto in 6 arriva a fondo scala di giri cosa ke con il 17 mi sognavo
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Messaggio da Muttley_Dosomething »

Per chi è arrivato tardi.... C'è una indicazione per un pignone particolare o posso prendere PBR, DID, etc....
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Messaggio da Moma »

Muttley_Dosomething ha scritto:Per chi è arrivato tardi.... C'è una indicazione per un pignone particolare o posso prendere PBR, DID, etc....


Un pignone vale l'altro.

Quanto ai denti della corona, faccio presente che due denti di più equivarrebbero sostanzialmente al pignone con un dente in meno. Forse é per questo che la DID non la fa anche da....47!

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Re: CORONA MAGGIORATA

Messaggio da salvadi »

ciao ulisse. benvenuto anche da parte mia.
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Messaggio da Muttley_Dosomething »

Comunque in generale Ulisse, a cui do il benvenuto, non ha detto una stupidagine: in generale è meglio "lavorare" sulla corona piuttosto che sul pignone perchè ridurre o aumentarne il diametro può causare sbattimenti della catena nel carter con effetti anche devastanti. Mi sembra di capire però che la modifica del pignone da 17 a 16 sulla CN e dal 16 a 15 sulla RSV sia ammessa dalla casa e quindi non dia problemi di sorta nè decadenza della garanzia.
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walterCN
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Re: CORONA MAGGIORATA

Messaggio da walterCN »

Moma ha scritto:
ulisse ha scritto: PURTROPPO LA CORONA DA 46 NON C'E' GIA' FATTA E BISOGNA FARE TORNIRE UNA CORONA GREZZA DELLA P.B.R.
La corona da 46 esiste eccome!

La produce la DID, la distribuisce Ognibene (come tutte le Catene DID).

Ecco i riferimenti:

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mentre per la parte tecnica concordo con quanto é stato già detto.

il link é: http://www.ognibenechaintech.it/index.p ... show&id=88

poi cliccate su MOSTRA TUTTI.
come sempre MOMA sul pezzo!!!! non gli sfugge nulla!!
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