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pipetta sulla candela giusta
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 1:44
da icsray

come devo fare per sapere in quale ordine reinserire le pipette delle candele dello stesso cilindro???? grazie
Inviato: mercoledì 15 giugno 2005, 20:36
da elisocofra
Devi rimontare fino alle bobine. ci sono 2 bobine per cilindro. Non mi riccordo più, ma so che c'è un iscrizione su ogni bobina. una cosa del genere "
PI" per il cilindro
Posteriore candela
Interna. In ogni modo, se c'è scritto "
I" il cavo si collega sulla candela "
Interna"
Se non ce la fai, dimmelo e verifichero sulla mia.

Inviato: venerdì 17 giugno 2005, 21:25
da icsray
ok grazie domani verifico e ti faccio sapere....
grazie davvero

Inviato: sabato 18 giugno 2005, 10:17
da Ardocapo
Perchè? sullaCN ci sono le candele?
Inviato: sabato 18 giugno 2005, 11:04
da icsray
ardocapo sei grande..... in effetti va anche senza candele....

Inviato: domenica 19 giugno 2005, 12:04
da Ale11
scusate, ma quando mi si bruciò una bobina entrai su questo discorso col meca e mi disse che le candelle dello stesso cilindro danno la scihntilla insieme e quindi si possono invertire tranzquillamente i fili delle due. Anhe io prima ero convinto dell contrario...ma i mecca..
Inviato: domenica 19 giugno 2005, 13:02
da elisocofra
Ale11 ha scritto:scusate, ma quando mi si bruciò una bobina entrai su questo discorso col meca e mi disse che le candelle dello stesso cilindro danno la scihntilla insieme e quindi si possono invertire tranzquillamente i fili delle due. Anhe io prima ero convinto dell contrario...ma i mecca..
Scusa, tuo meca ha sbagliato secondo me a dirti questo.
1 - il costruttore prevede un ordine preciso, ci sarà una ragione, precise anche che invertire i cavi possa essere dannegiante per il motore.
2- Faccendo il tagliando, ho invertito i cavi e mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava, al minimo il motore non girava come sempre. Rimesso i cavi nel ordine, è tornato tutto a posto. Questo è un dato di fatto.
Poi ci sono anche i meca che non sanno fare il livello del olio quando le porti la moto per il tagliando, quelli che ti cambiano 2 candele non vedendo che sulla CN ce ne sono 4 etc.
Basta leggere un po qualche discussione su questo forum per capire che anche certi meca ogni tanto possono sbagliare.

Inviato: domenica 19 giugno 2005, 14:24
da Ale11
Allora è probabile che avessi ragione io? Ho semmpre dubitato del mio mecca ma fino a questi punti....
Non è che potresti dirmi i colori dei fili delle connessioni con le bobine del cilindro sotto la sella?
Inviato: domenica 19 giugno 2005, 14:29
da elisocofra
Ale11 ha scritto:Allora è probabile che avessi ragione io? Ho semmpre dubitato del mio mecca ma fino a questi punti....
Non è che potresti dirmi i colori dei fili delle connessioni con le bobine del cilindro sotto la sella?
Si, ma ti rispondero stasera, adesso devo scappare al lavoro e sono gia in ritardo

Inviato: domenica 19 giugno 2005, 19:40
da elisocofra
Ale11 ha scritto:Allora è probabile che avessi ragione io? Ho semmpre dubitato del mio mecca ma fino a questi punti....
Non è che potresti dirmi i colori dei fili delle connessioni con le bobine del cilindro sotto la sella?
Allora le due bobine sotto la sella, devono essere collegate alle candele del cilindro posteriore.
quella con i cavi rosso/marrone e giallo/blu deve essere collegata alla candela centrale del cilindro posteriore.
quella con il cavo arancio/blu deve essere collegata alla candela laterale del cilindro posteriore.
Questo secondo lo schema elettrico a mia disposizione.
Caso mai dovessi avere problemi, dillo su questa discussione, andrei a controllare dal vivo smontando la mia.
Mi riccordo bene che ci sono delle iscrizioni a prossimità delle bobine per identificare ogni bobina con delle iniziale come ho scritto sopra.
PS : Attenzione di non confondere il cavo giallo/blu della bobina "candela centrale" e quello arancio/blu di quella "candela laterale", si assomigliano.