Raffreddamento motore
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- NIUBBO
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Raffreddamento motore
Qualche giorno fa ero in giro per Bolzano, con una bella temperature di 20 gradi.
Mentre ero in centro città, traffico si ma scorrevole, ad un certo punto noto che il termometro radiatore mi segna 98°. Per farla tornare a 74° ho dovuto aspettare di stare in MeBo a 110 Km/h. Ma è normale????? Vabbè surriscaldarsi, però mi sembra eccessivo. Oltretutto, quando sono in mezzo al traffico con la Z1000, mi accorgo della ventola che si accende (adesso non mi ricordo a che temperatura, quest'anno è ancora in letargo fino a maggio), ma è anche vero che il 4 cilindri della Z1000 forse è più.....discreto del rotax della CN (infatti non sento una fava se non il motore, non mi accorgerei neanche di un panzer che mi arriva da dietro).
Oggi ho notato un surriscaldamento anche nel mio ridente (volgare eufemismo) paesino ove "anatemo et laboro", e non c'era una mazza di macchina in giro, solo io che transitavo rilassato in terza e il motore al minimo. Temperatura a circa 85° (esterna 16°); riscesa a 74 lungo la statale ad almeno 80 km/h.
Normalmente, credo, la temperatura di esercizio è 73-74°, ma mi preoccupa un pò il fatto che salga in questo modo: vabbè che è moto da viaggio, ma una passeggiata non ce la si può fare?
Ho qualcosa di cui preoccuparmi o sono solo pippe mentali?
Ciao e Buona Pasqua
Andrea
Mentre ero in centro città, traffico si ma scorrevole, ad un certo punto noto che il termometro radiatore mi segna 98°. Per farla tornare a 74° ho dovuto aspettare di stare in MeBo a 110 Km/h. Ma è normale????? Vabbè surriscaldarsi, però mi sembra eccessivo. Oltretutto, quando sono in mezzo al traffico con la Z1000, mi accorgo della ventola che si accende (adesso non mi ricordo a che temperatura, quest'anno è ancora in letargo fino a maggio), ma è anche vero che il 4 cilindri della Z1000 forse è più.....discreto del rotax della CN (infatti non sento una fava se non il motore, non mi accorgerei neanche di un panzer che mi arriva da dietro).
Oggi ho notato un surriscaldamento anche nel mio ridente (volgare eufemismo) paesino ove "anatemo et laboro", e non c'era una mazza di macchina in giro, solo io che transitavo rilassato in terza e il motore al minimo. Temperatura a circa 85° (esterna 16°); riscesa a 74 lungo la statale ad almeno 80 km/h.
Normalmente, credo, la temperatura di esercizio è 73-74°, ma mi preoccupa un pò il fatto che salga in questo modo: vabbè che è moto da viaggio, ma una passeggiata non ce la si può fare?
Ho qualcosa di cui preoccuparmi o sono solo pippe mentali?
Ciao e Buona Pasqua
Andrea
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Ciao, ti posso confermare che basta un po di fila dietro qualche auto che la temperatura sale, magari non cosi alta, ma i 90 li raggiunge spesso, dopo un poco appena il traffico è piu'scorrevole ritorna a 75.
Se non sei tranquillo prova a fare qualche controllo e senti qualcuno , e qui sicuramente lo trovi, piu tecnico.
Lamps Dario
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Ero da Fiore a fare il tagliando il giorno 10 aprile e mi ha fatto notare che la temperatura che si vede sul cruscotto è superiore a quella reale. L'Aprilia ha studiato questo metodo per farci spaventare ma state tranquilli se sul cruscotto vedete 100 gradi reali sono 95
Parole saggie del Dott. Fiore


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Ardo, ardo, ti prego rispondimi con franchezza, anche se la risposta non mi dovrebbe piacere, come giusto che faccia un vero amico come te.Ardocapo ha scritto:... male non gli fa... ma mi sembra poco.. beato te devo dire... vedi? una cosa positiva della tua Eva..... io ho sempre viaggiato intorno ai 74-75 °..... mai più bassa
Io viaggio di solito sui 73,5°.
Che devo fare ?
Pensi che Fiore me la potrebbe aggiustare ?



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mincs appena in tempo.. già stavo smontando la sezione strumenti 

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Come al solito dite di tutto e di più e allora diciamo le cose come stanno:
Una temperatura di esercizio normale in condizioni di non traffico va dai 72°/73° nei mesi freddi ai 74°/76° nei mesi caldi, nel traffico intenso con moto ferma per diversi minuti, si arriva presto ai 94°/96° e qui si deve sentire l'inserimento della ventola di raffreddamento (normalmente si avverte uscire dal lato destro un bel po di calore),
è chiaro che differenze di tolleranza nell'indicazione potrebbero far indicare anche i 98° ma andare oltre tale valore significa un ritardato inserimento della ventola di raffreddamento, che comunque porta la temperatura con moto ferma ai 94° indicati. Certo sembrerebbero valori elevati ma il bicilindrico Rotax funziona con valori di temperatura alti l'Aprilia indica come valore massimo consentito 116°.
In ogni caso, non vi fate prendere dal panico, l'unico consiglio che mi sento di dare, ogni tanto smontate la fiancatina destra anteriore e controllate che il radiatore sia pieno di liquido di raffreddamento, se manca un po d'acqua rabboccate un lieve consumo potrebbe rientrare nella norma, l'importante è che il radiatore sia sempre pieno.
PIPPINO
Una temperatura di esercizio normale in condizioni di non traffico va dai 72°/73° nei mesi freddi ai 74°/76° nei mesi caldi, nel traffico intenso con moto ferma per diversi minuti, si arriva presto ai 94°/96° e qui si deve sentire l'inserimento della ventola di raffreddamento (normalmente si avverte uscire dal lato destro un bel po di calore),
è chiaro che differenze di tolleranza nell'indicazione potrebbero far indicare anche i 98° ma andare oltre tale valore significa un ritardato inserimento della ventola di raffreddamento, che comunque porta la temperatura con moto ferma ai 94° indicati. Certo sembrerebbero valori elevati ma il bicilindrico Rotax funziona con valori di temperatura alti l'Aprilia indica come valore massimo consentito 116°.
In ogni caso, non vi fate prendere dal panico, l'unico consiglio che mi sento di dare, ogni tanto smontate la fiancatina destra anteriore e controllate che il radiatore sia pieno di liquido di raffreddamento, se manca un po d'acqua rabboccate un lieve consumo potrebbe rientrare nella norma, l'importante è che il radiatore sia sempre pieno.
PIPPINO