EFI 1 : grazie Fiore!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 14:33
Località: Duino Aurisina [Devin Nabrezina] - (TS)

EFI 1 : grazie Fiore!

Messaggio da Sgaio »

Ho ripreso un post di qualche settimana fa:
fiore ha scritto:Sgaio tu hai una centralina intelligente,cioè non tu ma tutti e resta sempre in memoria finche il mecca non lo cancella l'errore. Quindi se girando ti compare la scritta Efi basta con il telefonino, anzi Telefonone agganciarsi alla centralina e vedere cosa è rimasto di "storico" o "memorizzato" in centralina e si interviene. Per fortuna con questa centralina
ti resta in memoria...........anche se al momento non lo segna.


Ciao Fiore
Ho riferito quanto hai scritto al meccanico che finalmente ha diagnosticato l'errore: è un problema di corrente da imputare al regolatore di tensione che verrà sostituito in garanzia quando arriverà il pezzo. :tutticontenti:

Così si spiega anche l'indebolimento del clacson, l'attenuazione delle luci quando si inseriscono le frecce, i problemi di avviamento con il motorino che ammutolisce o la lancetta del tachimetro che arriva a 180 e il motore che non parte... :oops:

Ora ho anche una nuova mappatura che ha migliorato notevolmente il tiro in basso (in 2^ sui tornanti, dai 1500 giri :D ) a scapito della "cattiveria" in allungo :-? (ma tanto quando si usa). 8) Però ho notato una specie di vibrazione tra i 4000 e 5000 giri (specie in sesta) che si manifesta spalancando bene il gas (aumentando gradatamente si sente meno): ti risulta? :lol:

Infine ho avuto una discussione con un ragazzo dell'officina in merito al livello dell'olio: quando ho ritirato la moto il livello era quasi a zero e immediatamente ho fatto notare la cosa. :x Il ragazzo mi ha detto che era "normale" (visto che avevano cambiato il filtro) e mi ha invitato a fare un po' di km :roll: io sono andato a fare un giro ma durante il tragitto la cannetta di plastica del livello restava vuota... :-? Allora sono tornato in officina e come ho spento il motore l'olio è salito di un paio di cm nella cannetta ma non arrivava al segno MIN. :x Ho chiamato il meccanico e gli ho chiesto di aggungere olio, ma lui ha affermato che Aprilia consiglia di far girare al minimo il motore per 15 minuti e poi di controllare il livello :o . L'ho lasciato fare (non mi piace discutere...) ma dopo un quarto d'ora il livello era lo stesso... Ha aggiunto mezzo chilo d'olio e ora il livello a motore spento è appena sopra il MIN e soprattutto, durante la marcia, c'è olio nella cannetta di livello. :P
Il manuale utente consiglia di percorrere 15 km e poi di controllare il livello: ma il manuale d'officina è diverso? :-?

Vabbe' tra dieci giorni, quando arriverà il regolatore di tensione, rifaremo il controllo del livello... :roll:

Ancora grazie e ciao!

Lamps regolatensionati...
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Re: EFI 1 : grazie Fiore!

Messaggio da gigabike »

Sgaio ha scritto: Ho riferito quanto hai scritto al meccanico che finalmente ha diagnosticato l'errore: è un problema di corrente da imputare al regolatore di tensione che verrà sostituito in garanzia quando arriverà il pezzo. :tutticontenti:

Così si spiega anche l'indebolimento del clacson, l'attenuazione delle luci quando si inseriscono le frecce, i problemi di avviamento con il motorino che ammutolisce o la lancetta del tachimetro che arriva a 180 e il motore che non parte... :oops:
Ciao Sgaio,
praticamente il tuo regolatore ha la stessa "malattia" che aveva il mio... per fortuna il tuo non si è rotto lasciandoti a piedi in culo alla luna.

Vedrai che con il regolatore nuovo andrà tutto bene.

Ciaooo :wink:
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 499
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2003, 14:33
Località: Duino Aurisina [Devin Nabrezina] - (TS)

Re: EFI 1 : grazie Fiore!

Messaggio da Sgaio »

gigabike ha scritto: Ciao Sgaio,
praticamente il tuo regolatore ha la stessa "malattia" che aveva il mio... per fortuna il tuo non si è rotto lasciandoti a piedi in culo alla luna.

Vedrai che con il regolatore nuovo andrà tutto bene.

Ciaooo :wink:
Speriamo :roll:
Fra sei mesi finisce la garanzia :( Vediamo quanto resiste il mono posteriore... :-?
Ciao!
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”