Ho riferito quanto hai scritto al meccanico che finalmente ha diagnosticato l'errore: è un problema di corrente da imputare al regolatore di tensione che verrà sostituito in garanzia quando arriverà il pezzo.fiore ha scritto:Sgaio tu hai una centralina intelligente,cioè non tu ma tutti e resta sempre in memoria finche il mecca non lo cancella l'errore. Quindi se girando ti compare la scritta Efi basta con il telefonino, anzi Telefonone agganciarsi alla centralina e vedere cosa è rimasto di "storico" o "memorizzato" in centralina e si interviene. Per fortuna con questa centralina
ti resta in memoria...........anche se al momento non lo segna.
Ciao Fiore
Così si spiega anche l'indebolimento del clacson, l'attenuazione delle luci quando si inseriscono le frecce, i problemi di avviamento con il motorino che ammutolisce o la lancetta del tachimetro che arriva a 180 e il motore che non parte...
Ora ho anche una nuova mappatura che ha migliorato notevolmente il tiro in basso (in 2^ sui tornanti, dai 1500 giri ) a scapito della "cattiveria" in allungo (ma tanto quando si usa). 8) Però ho notato una specie di vibrazione tra i 4000 e 5000 giri (specie in sesta) che si manifesta spalancando bene il gas (aumentando gradatamente si sente meno): ti risulta?
Infine ho avuto una discussione con un ragazzo dell'officina in merito al livello dell'olio: quando ho ritirato la moto il livello era quasi a zero e immediatamente ho fatto notare la cosa. Il ragazzo mi ha detto che era "normale" (visto che avevano cambiato il filtro) e mi ha invitato a fare un po' di km io sono andato a fare un giro ma durante il tragitto la cannetta di plastica del livello restava vuota... Allora sono tornato in officina e come ho spento il motore l'olio è salito di un paio di cm nella cannetta ma non arrivava al segno MIN. Ho chiamato il meccanico e gli ho chiesto di aggungere olio, ma lui ha affermato che Aprilia consiglia di far girare al minimo il motore per 15 minuti e poi di controllare il livello . L'ho lasciato fare (non mi piace discutere...) ma dopo un quarto d'ora il livello era lo stesso... Ha aggiunto mezzo chilo d'olio e ora il livello a motore spento è appena sopra il MIN e soprattutto, durante la marcia, c'è olio nella cannetta di livello.
Il manuale utente consiglia di percorrere 15 km e poi di controllare il livello: ma il manuale d'officina è diverso?
Vabbe' tra dieci giorni, quando arriverà il regolatore di tensione, rifaremo il controllo del livello...
Ancora grazie e ciao!
Lamps regolatensionati...