Problema con tachimetro e indicatore km
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Re: Problema con tachimetro e indicatore km
Secondo me non centra nulla il riavviare la moto coi cavetti ( a meno che non mi si spieghi per bene il perchè).
Certo che la sovratensione potrebbe aver creato problemi, ma a distanza di tempo mi sembra improbabile........no?
Certo che la sovratensione potrebbe aver creato problemi, ma a distanza di tempo mi sembra improbabile........no?
Ciao
gianlu-gianlu
Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?
L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
gianlu-gianlu

- papermacho
- NIUBBO
Ci sono i momenti sfigati..... prima di revisionare la mia e poi dare la priorita' ad altri pezzi da sostituire, ho trovato sul mercatino almeno 3 utenti che vendono la strumentazione completa, non ti sara' difficile riparare al danno. Al giramento di palle, invece.... 

Caponord Rally Raid biscottona del 2004
Ex Transalp 650
Ex Transalp 650
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ciao Gianluca,Gianlu-Gianlu ha scritto:Secondo me non centra nulla il riavviare la moto coi cavetti ( a meno che non mi si spieghi per bene il perchè).
Con i cavetti no, ma con la batteria dell'auto si e questo mi sembra evidente (è sempre consigliato l'avviamento di soccorso della moto con batterie della stessa capacità di quella a bordo).
E nel mio caso passarono diversi mesi.... Sarà stato un caso e forse sarebbe accaduto lo stesso....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Boh..........in teoria posso anche attaccare una centrale dell'enel intera , ma se ho 12V problemi non ne posso avere.
Batterie auto e moto differiscono solo dal diverso amperaggio.
Poi una sovratensione è un altra storia

Ciao
gianlu-gianlu
gianlu-gianlu

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Quoto, più la capacità della batteria è elevata e meno caduta di tensione avremo all'avviamento; non per la capacità in se quanto perchè a capacità più grande corrisponde (normalmente) una resistenza serie più bassa e quindi una corrente di spunto più alta.Gianlu-Gianlu ha scritto:Boh..........in teoria posso anche attaccare una centrale dell'enel intera , ma se ho 12V problemi non ne posso avere.
Il cruscotto ha patito ma non certo per l'uso della batteria da auto. Nel caso di Zippo si è cancellata la configurazione del cruscotto scritta in memoria. L'unico tentativo che si può fare che io sappia, è trapiantare la memoria da un altro cruscotto anche rotto ma con la configurazione corretta. Vedi qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... om#p428671
Zippo se ne hai la possibilità, prova a dare il cruscotto rotto a Snoopy che provo a dargli un'occhiata. Sa mai ......
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: ETV 1000 Rally Raid
ciao Michele
stasera dovrei riuscire a sostituire la strumentazione con una funzionante sperando che tutto funzioni!!!

stasera dovrei riuscire a sostituire la strumentazione con una funzionante sperando che tutto funzioni!!!

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Faccio un pò di ordine nelle cose dette:mcr ha scritto: Il cruscotto ha patito ma non certo per l'uso della batteria da auto.
1) Zippo riferisce di aver riavviato la moto con batteria di altra moto, per cui non gli si applica la "teoria" dell'utilizzo batteria per auto;
2) Sempre Zippo riferisce di aver fritto una Yuasa perché caricava a 17V questo può aver "innescato" il problema?

3) Datemi il motivo per cui (credo anche sul manuale uso Caponord che ora non ho sotto mano) é sconsigliato vivamente di avviare una moto utilizzando batteria dall'amperaggio sensibilmente maggiore

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Zippo_1981
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: ETV 1000 Rally Raid
gli attimi prima di fermarmi a causa della batteria fritta, la strumentazione è impazzita, le lancette velocità e giri si muovevano da sole, le spie si accendevano e spegnevano, poi ha iniziato a singhizzore...ho poi montato una batteria al piombo, l'unica che sono riuscito a reperire, con uno spunto minore della yuasa, che ho usato fino al mio rientro a casa (danimarca-nordkapp-casa)Moma ha scritto:mcr ha scritto: 2) Sempre Zippo riferisce di aver fritto una Yuasa perché caricava a 17V questo può aver "innescato" il problema?![]()
ieri sera montata la nuova strumentazione, tutto ok

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Ciao Moma,
Ok per 1.
Per il 2 è sicuramente stato un problema (17V misurati con il tester, corrispondono sicuramente a picchi di tensione + elevati)
Per il punto 3:
Sul manuale officina della Capo c'è scritto :
"Impiegare come fonte di ricarica un veicolo di soccorso equipaggiato con batteria avente tensione nominale identica (dati riportati sulla batteria) alla batteria del veicolo da avviare (12V - 12 Ah)."
Ricarica bada bene, non avviamento, questo per non usare correnti di ricarica eccessive.
Da quando posseggo automobili ho sempre messo batterie con capacità maggiori rispetto a quelle di serie, Lo farei anche sulla Capo ma non c'è spazio (a parte queste http://blog.shoraipower.com/).
Ho chiesto anche a colleghi ben più esperti di me in materia (una volta la Marelli produceva batterie ora le rimarchia) e nessuno mi ha dato controindicazioni particolari (a parte il peso, costo, dimensioni, corrente di ricarica adeguata ecc).
Ciau
Ok per 1.
Per il 2 è sicuramente stato un problema (17V misurati con il tester, corrispondono sicuramente a picchi di tensione + elevati)
Per il punto 3:
io non ho mai letto da nessuna parte di questa indicazione, piuttosto di non usare batterie dall'amperaggio sensibilmente minore come ovvio.Moma ha scritto:3) Datemi il motivo per cui (credo anche sul manuale uso Caponord che ora non ho sotto mano) é sconsigliato vivamente di avviare una moto utilizzando batteria dall'amperaggio sensibilmente maggiore
Sul manuale officina della Capo c'è scritto :
"Impiegare come fonte di ricarica un veicolo di soccorso equipaggiato con batteria avente tensione nominale identica (dati riportati sulla batteria) alla batteria del veicolo da avviare (12V - 12 Ah)."
Ricarica bada bene, non avviamento, questo per non usare correnti di ricarica eccessive.
Da quando posseggo automobili ho sempre messo batterie con capacità maggiori rispetto a quelle di serie, Lo farei anche sulla Capo ma non c'è spazio (a parte queste http://blog.shoraipower.com/).
Ho chiesto anche a colleghi ben più esperti di me in materia (una volta la Marelli produceva batterie ora le rimarchia) e nessuno mi ha dato controindicazioni particolari (a parte il peso, costo, dimensioni, corrente di ricarica adeguata ecc).
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ciao Mcr grazie,
per chiarirci anche io monto in genere batterie con maggiore amperaggio, mi riferivo al "ponte" di avviamento di soccorso, ma se non ci sono controindicazioni
per chiarirci anche io monto in genere batterie con maggiore amperaggio, mi riferivo al "ponte" di avviamento di soccorso, ma se non ci sono controindicazioni

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- PIEGO BENE
Io ci ho provato seguendo i tuoi consigli, ma purtroppo la sostituzione del chip non ha sortito alcun effetto!mcr ha scritto:Quoto, più la capacità della batteria è elevata e meno caduta di tensione avremo all'avviamento; non per la capacità in se quanto perchè a capacità più grande corrisponde (normalmente) una resistenza serie più bassa e quindi una corrente di spunto più alta.Gianlu-Gianlu ha scritto:Boh..........in teoria posso anche attaccare una centrale dell'enel intera , ma se ho 12V problemi non ne posso avere.
Il cruscotto ha patito ma non certo per l'uso della batteria da auto. Nel caso di Zippo si è cancellata la configurazione del cruscotto scritta in memoria. L'unico tentativo che si può fare che io sappia, è trapiantare la memoria da un altro cruscotto anche rotto ma con la configurazione corretta. Vedi qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... om#p428671
Zippo se ne hai la possibilità, prova a dare il cruscotto rotto a Snoopy che provo a dargli un'occhiata. Sa mai ......

Ma qualcuno è mai riuscito a far resuscitare una strumentazione defunta?
A me la maledetta mi ha mollato che segnava quasi 98.000!!