Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Capo e vorrei sapere se è capitato a qualcun altro e come ha risolto.
Dopo averla tenuta ferma un pò di tempo ho deciso di rimetterla in strada e dopo averle fatto un bel tagliando vado a fare benza e vedo che la spia della riserva rimane sempre accesa e di tacche del livello neanche una.
Penso subito al "galleggiante" sensore livello carburante quindi come da manuale officina seguo la procedura per il controllo:
- svuoto sebatoio;
- controllo con tester lato sensore il valore, circa 300 quindi ok;
- controllo con resistenza 10 ohm lato spie, spia riserva spenta tacche tutte accese qundi ok, con resistenza 250 ohm spia riserva accesa tacche nessuna, quindi ok;
- provato a smontare tutto il gruppo alimentazione per pulizia ma una vite non vuole proprio saperne di svitarsi allora rinuncio:
- rimonto tutto, aggiungo benzina ma spia ancora accesa.
Prima di rismontare tutto volevo sentire pareri e consigli.
Grazie a tutti.
CN spia riserva sempre accesa
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Re: CN spia riserva sempre accesa
Resta fissa.... o lampeggia.... ?
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Re: CN spia riserva sempre accesa
Se non sbaglio il test che hai fatto dimostra solo la continuità dei collegamenti ma non il corretto funzionamento meccanico del galleggiante, se hai il galleggiante incastrato a fondo corsa per qualche motivo (incrostazioni, deformazioni, giochi eccessivi ecc) anche col pieno ti segna vuoto...controlla le parti meccaniche del galleggiante e lo stato di pulizia dei binari che devono garantire il contatto elettrico quando il galleggiante va su e giù 

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Re: CN spia riserva sempre accesa
Innanzi tutto grazie a tutti per le tempestive risposte.GheGhe ha scritto:Resta fissa.... o lampeggia.... ?![]()
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Ciao GheGhe, la spia resta fissa, grazie per i link mooooolto utili.
grazie Sting, anche io ho pensato la stessa cosa ed è per questo che volevo smontare tutto l'apparato per pulirlo ma accidenti c'è una dannata vite a brugola che non vuol saperne di svitarsi, forse perchè avranno utilizzato della loctite, e ho paura nel forzarla troppo di rovinarla e dopo sarà un bel casino svitarla....... ho provato anche a picchiettarla ma niente da fare.Sting AB ha scritto:Se non sbaglio il test che hai fatto dimostra solo la continuità dei collegamenti ma non il corretto funzionamento meccanico del galleggiante, se hai il galleggiante incastrato a fondo corsa per qualche motivo (incrostazioni, deformazioni, giochi eccessivi ecc) anche col pieno ti segna vuoto...controlla le parti meccaniche del galleggiante e lo stato di pulizia dei binari che devono garantire il contatto elettrico quando il galleggiante va su e giù
Qualche consiglio ? mi hanno detto di scaldarla con un fon....
- Sting AB
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Re: CN spia riserva sempre accesa
...prova a scaldare la vite ma non provare a svitarla fino a quando non ritorna fredda, col caldo il metallo diventa molto più tenero e rischi di romperla, senza contare che dilatandosi fa ancora più attrito con la sede filettata; scaldare la vite serve solo a dilatare il metallo per allargare momentaneamente la sede della vite e rompere il legame con il loclite (se l'hanno messo); dopo averla scaldata (basta appoggiarci sopra un saldatore per qualche secondo) falla raffreddare di colpo appoggiandoci sopra del ghiaccio in modo da creare un differenziale fra la dilatazione della vite e quella della sede, poi prova a svitare con cautela usando una buona brugola 

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Re: CN spia riserva sempre accesa
ok, grazie Sting, appena riesco ci riprovo e vi faccio sapere com'è andata.Sting AB ha scritto:...prova a scaldare la vite ma non provare a svitarla fino a quando non ritorna fredda, col caldo il metallo diventa molto più tenero e rischi di romperla, senza contare che dilatandosi fa ancora più attrito con la sede filettata; scaldare la vite serve solo a dilatare il metallo per allargare momentaneamente la sede della vite e rompere il legame con il loclite (se l'hanno messo); dopo averla scaldata (basta appoggiarci sopra un saldatore per qualche secondo) falla raffreddare di colpo appoggiandoci sopra del ghiaccio in modo da creare un differenziale fra la dilatazione della vite e quella della sede, poi prova a svitare con cautela usando una buona brugola