Regolazione fari.

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Regolazione fari.

Messaggio da bugio »

Stasera ho riscontrato problemi nella regolazione in altezza dei fari. Le viti di regolazione girano ma l'altezza del fascio luminoso non varia.
Qualche idea ? Mi pare di ricordare che le viti agiscano direttamente sull'interno del faro che è in pezzo unico e credo non smontabile. :roll:
Paracarro zen
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Regolazione fari.

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Bugio 8) si la regolazione dell'altezza dei fari , e data dai due bulloncini lunghi che si trovano sopra il faro, uno per la regolazione del faro destro, ed uno per la regolazione del faro sinistro, devono abbassare o alzare la parabola all'interno del faro... 8) non succede nulla muovendoli ?
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Esatto Gianpaolo, la parabola non si muove.
Dato che ho alzato la moto al posteriore e tengo il mono con un sag ridottissimo mi ritrovo con i fari che illuminano poco :-?
Paracarro zen
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

ti tocca togliere il faro, e vedere se il dado che serve a spingere o tirare la parabola sia sfilettato.. :-? :-? :-? ma scusa :o entrambe le parabole non si muovono ? :roll: :roll:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Si entrambe non si muovono :evil:

Tra l'altro proprio recentemente ho avuto il faro in mano in quanto ho tolto il kit xenon, mi pare che le parabole non siano raggiungibili...
Paracarro zen
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Domani smonto e controllo con attenzione il mio faro così ti so dire cosa può essere successo... 8) domani sera sapiamo tutto !!! 8)
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Bugio , smontato il faro......entrambe le parabole si muovono.........ho notato che c'è la possibilità di smontare il faro....sganciando le mollette che si sono nel perimetro esterno . così da controllare all'interno...si devono essere sganciati i fermi dei due bulloni di regolazione....o si è sfilettato sul guscio esterno..... :-?

Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Giampaolo ha scritto:.....ho notato che c'è la possibilità di smontare il faro....sganciando le mollette che si sono nel perimetro esterno[/b]
okkio perché oltre alle mollette c'é un bel strato di collante che sarebbe impossibile rimuovere senza danneggiare il trasparente con cricche e/o simili. Teoricamente andrebbe riscaldato con la pistola termina però non escludo cmq danni da deformazione dello stesso trasparente.

Una domanda a Bugio: avevi montato il kit Xenon? potresti aver fatto forza sul portalampada e sganciato accidentalmente le parabole dalla sfera che é poi solidale con il perno di regolazione?

Dovresti provare a smontare le lampade, infilare con delicatezza un dito (con guanto chirurgico così da evitare impronte indesiderate) e tirare delicatamente verso il retro del faro valutando se si riaggancia :wink:

Giampaolo correggimi se sbaglio :roll: :roll:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Moma ha scritto:
Giampaolo ha scritto:.....ho notato che c'è la possibilità di smontare il faro....sganciando le mollette che si sono nel perimetro esterno[/b]
okkio perché oltre alle mollette c'é un bel strato di collante che sarebbe impossibile rimuovere senza danneggiare il trasparente con cricche e/o simili. Teoricamente andrebbe riscaldato con la pistola termina però non escludo cmq danni da deformazione dello stesso trasparente.

Una domanda a Bugio: avevi montato il kit Xenon? potresti aver fatto forza sul portalampada e sganciato accidentalmente le parabole dalla sfera che é poi solidale con il perno di regolazione?

Dovresti provare a smontare le lampade, infilare con delicatezza un dito (con guanto chirurgico così da evitare impronte indesiderate) e tirare delicatamente verso il retro del faro valutando se si riaggancia :wink:

Giampaolo correggimi se sbaglio :roll: :roll:
:king: :ok:
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

@Moma. Sì, avevo montato gli xenon, ma il problema me lo aveva fatto sulla parabola sinistra già prima di montarli.
Ora che sono ritornato ai fari normali ho messo mano di nuovo alle regolazioni proprio perché la differenza di luminosità è imbarazzante e mi sono accorto del problema anche sul sinistro.

Grazie comunque delle dritte ! Proverò di nuovo a smontare e fare qualche tentativo :wink:
Paracarro zen
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Bugio se vuoi mi avanza in garage un faro anteriore completo...
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
CapoMT
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Contatta:

Messaggio da CapoMT »

Anche io non ho notato tanda differenza quando ho provato a regolare i fari. Ma adesso ho uno troppo in su. Come devo tirare le viti per abbassare il faro? Devo tirare in destra come il orologio?
ACIM 2010 - Aprilia Caponord International Meeting e stato FANTASTICO!

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”