Spia cavalletto: si accende a caldo - RISOLTO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Spia cavalletto: si accende a caldo - RISOLTO

Messaggio da teuz74 »

Domenica tornando dal Vajont coi toscani vedevo in galleria la spia del cavalletto laterale flebilmente accesa e man mano aumentava la luminosità fino ad arrivare a circa un 50% di intensità luminosa
Avevo lavato la moto il giorno prima, quindi poco male, considero che magari un po' di acqua abbia bagnato il sensore e tornato a casa lo smonto, lo pulisco e ci spruzzo il CRC e fine discussione.
Come da prassi forum

Giorno seguente tutto a posto, accendo la moto, e nel tragitto casa lavoro un po' alla volta comincia a riaccendersi.
Nel giro di un quarto d'ora, l'intensità luminosa è nuovamente al 50%

Sto pensando possa essere il connettore a monte, l'idea è che qualcosa scaldandosi vada a fare leggermente massa per cui proverò stasera a spruzzare il CRC anche li.

Avete altre ipotesi?
Grazie a tutti :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: Spia cavalletto: si accende a caldo

Messaggio da Sting AB »

teuz74 ha scritto:...
Sto pensando possa essere il connettore a monte, l'idea è che qualcosa scaldandosi vada a fare leggermente massa per cui proverò stasera a spruzzare il CRC anche li.
...
Autodiagnosi perfetta :ok:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Fai questa prova per scoprire dove si trova il guasto. :roll: sgancia lo spinotto bianco che trovi a 30 cm dal sensore cavalletto, metti in corto i due fili di colore marrone /verde con blu/verde, se la spia sul cruscotto non si accende più il guasto è dal connettore al sensore... o proprio il sensore guasto.... se invece si accende .... hai un falso contatto sul filo marrone /nero che dal connettore va sino al cruscotto !!!

Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Grazie mille Giampy, prezioso come sempre.
Stasera faccio la prova e vediamo il responso anche se spero sinceramente sia solo una questione di ossidazione e di risolverla veloce

Scusa la domanda però
Se faccio ponticello tra M/V e B/V la spia non deve accendersi, si accende se ponticello tra M/N e B/V
Non capisco il senso del test che mi dici di fare :roll:
Immagine

Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) Se no la moto non parte !!! 8)
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Immagine

questa risposta non c'entra nulla però mi piaceva

comunque

OK... ORA HO CAPITO
Immagine

teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Fatto le prove consigliate da Giampy
L'interruttore è ok, ho fatto ponticello con un filo di rame e la spia si accende e si spegne come da schema
Dunque il problema è una massa che fa contatto nel momento in cui in città, complice anche il caldo di questi giorni, comincio superare gli 86°C di termostato.

Ho pulito bene con il CRC, domani testo se tutto è a posto e poi vi faccio sapere.

PS: ho fatto altri lavoretti, cacchiatine e facendo la prova di altezza fari dei fendinebbia mi si è bruciata la lampadina sinistra
Ovviamente ho bestemmiato

Come sempre accade quando scendo in garage :giullare:
Immagine

teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Spia cavalletto: si accende a caldo - RISOLTO

Messaggio da teuz74 »

Problema rientrato, era solo una questione di ossidazione sul cablaggio :wink:
Immagine

Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:ok: :ok: :ok: :ok: Ottimo !!!!
SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

Teuz74, scusa fammi capire :mattoni: , l'ossidazione del cablaggio era a livello del connettore bianco di cui ti ha parlato Giampaolo oppure nelle lamelle semicircolari che comandano lo spegnimento della moto? In questo secondo caso il CRC l'ho già usato senza successo :miarrendo: e quindi dovrò procedere all'altro test! Grazie, sempre grazie a tutti coloro che condividono queste infomazioni.

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650
Aprlilia ETV 1000 Caponord ABS

Cell: 3487988352
Facebook: Giovanni Maggio
Msn: maggiovanni@tiscali.it

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Grandi ragazzi, preziosi come sempre!!! :salta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

Giampaolo ha scritto:Fai questa prova per scoprire dove si trova il guasto. :roll: sgancia lo spinotto bianco che trovi a 30 cm dal sensore cavalletto, metti in corto i due fili di colore marrone /verde con blu/verde, se la spia sul cruscotto non si accende più il guasto è dal connettore al sensore... o proprio il sensore guasto.... se invece si accende .... hai un falso contatto sul filo marrone /nero che dal connettore va sino al cruscotto !!!

Immagine

Non ridete.....NON TROVO LO SPINOTTO :help: il cavo sparisce e non lo trovo più neppure togliendo la sella.
Sarò scemo??? :grr:

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650

Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

SardoNord ha scritto:Teuz74, scusa fammi capire :mattoni: , l'ossidazione del cablaggio era a livello del connettore bianco di cui ti ha parlato Giampaolo oppure nelle lamelle semicircolari che comandano lo spegnimento della moto? In questo secondo caso il CRC l'ho già usato senza successo :miarrendo: e quindi dovrò procedere all'altro test! Grazie, sempre grazie a tutti coloro che condividono queste infomazioni.
Inizialmente ho proceduto come da manuale, spruzzando il crc dentro i contatti a mezzaluna del cavalletto. Problema non risolto.
Ho dunque smontato le due mezzelune, pulite bene all'interno sempre con il crc e uno straccetto e rimontato. Problema non risolto.
Per ultima, poi non avrei saputo a che santo rivolgermi, tirato su il serbatoio, trovato il connettore bianco e spruzzato anch'esso con il crc. Problema risolto
Immagine

SardoNord
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da SardoNord »

teuz74 ha scritto:
SardoNord ha scritto:Teuz74, scusa fammi capire :mattoni: , l'ossidazione del cablaggio era a livello del connettore bianco di cui ti ha parlato Giampaolo oppure nelle lamelle semicircolari che comandano lo spegnimento della moto? In questo secondo caso il CRC l'ho già usato senza successo :miarrendo: e quindi dovrò procedere all'altro test! Grazie, sempre grazie a tutti coloro che condividono queste infomazioni.
Inizialmente ho proceduto come da manuale, spruzzando il crc dentro i contatti a mezzaluna del cavalletto. Problema non risolto.
Ho dunque smontato le due mezzelune, pulite bene all'interno sempre con il crc e uno straccetto e rimontato. Problema non risolto.
Per ultima, poi non avrei saputo a che santo rivolgermi, tirato su il serbatoio, trovato il connettore bianco e spruzzato anch'esso con il crc. Problema risolto

Allora non sono scemo :giullare: :giullare: :giullare: bisogna tirare su il serbatoio..... avevo voglia di cercare!!! :tnx:
Appena lo faccio comunico il risultato! Ciao

Legnano 50 tre marce
Benelli 125 - 2C
Piaggio Vespa PK200
Suzuki Burgman 400
BMW F650

Immagine
Rispondi