strano problema da risolvere. help please

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

strano problema da risolvere. help please

Messaggio da phoenix78 »

questa è la mail che mi ha mandato un neocaponordista che ancora non ha trovato un meccanico competente sulla nostra moto. ce la facciamo ad aiutarlo?

Ciao Luca, come ti avevo detto al telefono alcuni giorni fa, la mia Capo aveva dei problemi di erogazione. Dapprima, dai 1500 ai 2500 giri, si verificava un lieve problema di erogazione. Poi, man mano, il difetto è diventato sempre più evidente. Infatti, da ultimo, dai 2000 ai 4000 giri, si verificava un sensibile problema di erogazione. Ho portato la moto da un meccanico e, nell'indecisione, abbiamo optato per la sostituzione di tutti i cavi delle candele. Le candele erano state sostituite circa 2000 kilometri prima. Il problema persisteva. Ho cambiato meccanico ed abbiamo scoperto due cose: 1) il regolatore di tensione non carica a dovere e, pertanto, è stato sostituito con uno originale nuovo, l'unico prontamente reperibile, unitamente alla batteria; 2) sulla mia moto è stata installata una sorta di centralina aggiuntiva, della quale non si capisce l'utilità. Nell'occasione, è stato ritenuto opportuno tarare il potenziometro che agisce sul corpo farfallato che, a suo dire, con il caldo "soffre" un pò. La moto però presentava, comunque, il solito problema di erogazione che, giovedì pomeriggio è deteriorato al punto di creare problemi di erogazione anche a regimi di giri più elevati, fino a fare in modo che l' "EFI" tagliasse potenza per evitare problemi ulteriori.

Venerdì mattina di buon'ora sono tornato dal meccanico ed abbiamo verificato, collegando l'autodiagnosi, che viene segnalato un problema al relé della pompa della benzina che, invece, risulta essere perfettamente funzionante. Nel frattempo, ho provveduto a rintracciare i precedenti proprietari al fine di chiedere loro lumi sulla centralina aggiuntiva di cui ho detto sopra. Uno di essi mi ha confermato che la centralina era stata montata per supportare scarichi racing, che poi sono stati tolti per montare gli originali, con relativa rimappatura della centralina. Il mio meccanico, previa cosultazione, via help desk, con la casa madre Aprilia, ha rilevato un'anomalia della tensione del relé della pompa della benzina che, purtroppo, è collegato all'impiantino elettrico relativo alla menzionata centralina aggiuntiva.

A questo punto, abbiamo deciso di tirare via tutto ciò che di elettrico era stato aggiunto, onde ripristinare l'originale impianto elettrico e, quindi, attendere ulteriori istruzioni dalla casa madre.

Se dovessi avere buone notizie per me, fammi sapere. Grazie.
Nihil Difficile Volenti
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: strano problema da risolvere. help please

Messaggio da Giampaolo »

:roll: se mi chiama al telefono....magari risolviamo......quando però mi chiama, deve avere un tester ed una trentina di cm di filo elettrico da 1,5 mm
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

grazie giampaolo, domani gli passo il numero. che pensi potrebbe essere?
Nihil Difficile Volenti
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:roll: ...... magari è solo qualche falso contatto.....chissà.......
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Com'è andata a finire?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”