Ciao a tutti ho una domanda da porvi ma quando si sostituicono le bobine bisogna fare qualche operazione di reset degli errori?
Per la prima volta oggi ho cambiato una bobina seguendo la modifica fatta da Gianpaolo, la moto gira bene ma la spia efi continua a segnalare l'errore .....
Per la cronaca la bobina era la 35 l'ho sostituita con una delle due sotto la sella e quella modificata l'ho montata sotto la sella cosi' se avessi avuto problemi con la modifica non dovevo smontare nuovamente la moto.
Inoltre visto che cero ne ho approfittato per cambiare anche le candele montatndo sempre le ngk originali....
reset errori bobine ? (risolto)
-
- NIUBBO
reset errori bobine ? (risolto)
Ultima modifica di suamy03 il lunedì 17 settembre 2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: reset errori bobine ?
non c'è reset....solo sostituendo la bobina incriminata, sparisce l'errore.....suamy03 ha scritto:Ciao a tutti ho una domanda da porvi ma quando si sostituicono le bobine bisogna fare qualche operazione di reset degli errori?
Per la prima volta oggi ho cambiato una bobina seguendo la modifica fatta da Gianpaolo, la moto gira bene ma la spia efi continua a segnalare l'errore .....
Per la cronaca la bobina era la 35 l'ho sostituita con una delle due sotto la sella e quella modificata l'ho montata sotto la sella cosi' se avessi avuto problemi con la modifica non dovevo smontare nuovamente la moto.
Inoltre visto che cero ne ho approfittato per cambiare anche le candele montatndo sempre le ngk originali....
-
- NIUBBO
Grazie della rispossta ,domani provero' a ricontrollare ....
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Tramite Axone o Tunecu riesci a cancellare gli errori che rimangono in memoria della centralina.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

-
- NIUBBO
Re: reset errori bobine ? (risolto)
ragazzi risolto il problema del lampeggio efi, avevo la posizione della bobina invertita rispetto allo schema aprilia, ho guardato solo quello senza tener conto dei colori indicati dallo schema, probabilmente il vecchio proprietario le aveva invertite.
L'unica dubbio che mi rimane e' perche' prima del cambio bobina la moto non aveva potenza, faceva fatica ad andare avanti, sostituendo la bobina presunta rotta con l'altra funzionante presa da sotto la sella e quindi rimanendo sempre con tre bobine funzionanti ed una rotta la moto girava bene....
Per il discorso Tuneecu mi sto attrezzando....comunque grazie a tutti....
L'unica dubbio che mi rimane e' perche' prima del cambio bobina la moto non aveva potenza, faceva fatica ad andare avanti, sostituendo la bobina presunta rotta con l'altra funzionante presa da sotto la sella e quindi rimanendo sempre con tre bobine funzionanti ed una rotta la moto girava bene....
Per il discorso Tuneecu mi sto attrezzando....comunque grazie a tutti....
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
perchè probabilmente la prima bobina rotta era quella centrale che innesca la miscela mentre l'altra laterale allarga il fronte della fiamma più rapidamente ma se manca non fa perdere molta potenza.suamy03 ha scritto:ragazzi risolto il problema del lampeggio efi, avevo la posizione della bobina invertita rispetto allo schema aprilia, ho guardato solo quello senza tener conto dei colori indicati dallo schema, probabilmente il vecchio proprietario le aveva invertite.
L'unica dubbio che mi rimane e' perche' prima del cambio bobina la moto non aveva potenza, faceva fatica ad andare avanti, sostituendo la bobina presunta rotta con l'altra funzionante presa da sotto la sella e quindi rimanendo sempre con tre bobine funzionanti ed una rotta la moto girava bene.....
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

-
- NIUBBO
Ciao mcr effettivamente quella bruciata era quella centrale almeno se guardo la candela sulla testa del cilindro era la piu'interna quindi da schema aprilia la numero 33 , pero' quella la prima volta che ho cambiato la bobina non l'ho toccata e la moto a cominciato ad andare meglio.
Praticamente ho sostituito una bobina funzionante 34 con un'altra funzionante 35.
La cosa che non capisco e che l'efi mi segnalava bobina 35 quindi candela esterna a dx e bobina in posizione originale sotto lo sterzo piu' interna verso la ruota....
Praticamente ho sostituito una bobina funzionante 34 con un'altra funzionante 35.
La cosa che non capisco e che l'efi mi segnalava bobina 35 quindi candela esterna a dx e bobina in posizione originale sotto lo sterzo piu' interna verso la ruota....
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Dovresti essere sicuro che i codici EFI 33-34 ecc corispondano al colore dei fii indicati a schema. Spesso le bobine hanno i connettori scambiati.
Leggiti un po' questo post e poi controlla il colore dei fili con la relativa posizione come scritto dal grande Giampy e da Fiore:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... i&start=45
Leggiti un po' questo post e poi controlla il colore dei fili con la relativa posizione come scritto dal grande Giampy e da Fiore:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... i&start=45
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido

-
- NIUBBO
grazie della dritta , ho letto il post da te suggerito e mi sono chiarito le idee , probabilmente avevo gli spinotti invertiti e non tenevo conto del colore del filo del segnale.
Comunque ora e' tutto ok....
Comunque ora e' tutto ok....