quesito elettrico

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

quesito elettrico

Messaggio da Zarco »

ciao a tutti, scusate ma volevo capire con il vostro aiuto la causa di un problemino.......... ieri mattina la moto non è partita...... dopo una notte collegata al manutentore in carica stamattina la spia del manutentore dava "full"... la moto parte ma al minimo con luci spente mi da sul voltmetro (acumen) 12,5V in luogo delle 14 che mi dava prima....... di cosa si potrebbe trattare?. Preciso che ho già eliminato il connettore marrone vicino al regolatore, ho sostituito il regolatore originale (diversi anni fa) con uno rimediato usato di provenienza yamaha. Non ho ancora provveduto alla eliminazione del secondo connettore marrone (quello nel motore)............ che ne pensate?
Immagine
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: quesito elettrico

Messaggio da pipo1961 »

..ti 6 risposto da solo..

alza il serbatorio e verifica il connettore......

poi a seconda di quello che trovi si parte per le altre verifiche

ciao
Immagine
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

quanto è rognoso il lavoro della eliminazione del connettore marrone nel motore?
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Zarco, scusami, ma di discussioni sull'argomento ce ne sono fiumi.
E anche le istruzioni su come togliere il connettore marrone.

Comunque ti rispondo: e' rognoso ma se ci sono riuscito io... :giullare: :giullare:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Zarco ha scritto:quanto è rognoso il lavoro della eliminazione del connettore marrone nel motore?
Non particolarmente rognoso, l'unica scocciatura è dover alzare il serbatoio.

In due parole, se trovi la situazione, per così dire, liquefatta, io ho fatto così:

1) ho staccato il cavo tripolare dal lato statore (perchè altrimenti, essendo piuttosto corto è difficile lavorarci) e l'ho tirato un pò sulla destra della moto.
2) scollate (più che scollegate) le due parti del connettore marrone, l'ho eliminato scorporando i singoli fastom e ripulendoli dai residui di plastica, poi con lana metallica ne ho lucidato l'ottone per migliorarne al massimo la saldabilità a stagno.
3) ho inserito 1 spezzone di guaina termorestringente sull'insieme dei tre cavi e poi 3 piccoli spezzoni su ciascun cavo.
4) ho riconnesso i singoli fastom maschi alle femmine.
5) ho saldato ciascun insieme di fastom maschio/femmina con una goccia di stagno curando che la robustezza (e quindi il contatto) fosse ottimale.
6) con il phon ad alta temperatura ho prima ristretto le guaine dei singoli cavi e poi quella che li comprende in un unico insieme.
7) ho ri-tirato a sinistra il cavo ricollegandolo allo statore.

Non ho quindi tagliato/spellato nulla, l'impianto rimane originale... con qualche goccia di stagno in più. :D
Evitare la rimozione dei fastom è utile anche ad evitare un accorciamento complessivo del cablaggio, che già di per se è stato fatto un pò troppo a misura esatta.

N.B.: proteggi la trave sinistra in alluminio del telaio con adeguato straccio\asciugamano\etc. visto che, per un pò, quella zona diventerà come un banco da lavoro.
Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Zarco »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Zarco, scusami, ma di discussioni sull'argomento ce ne sono fiumi.
E anche le istruzioni su come togliere il connettore marrone.

Comunque ti rispondo: e' rognoso ma se ci sono riuscito io... :giullare: :giullare:
scusate............. provo a cercare..............
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”