ieri ho fatto un giro e tutto ok tensione letta sul voltmetro regolare intorno ai 14.2 (ho il regolatore originale)... poi è successo questo:
nel pomeriggio ho cambiato l'olio... tutto regolare svuotato completamente sostituito filtro e ricaricato... faccio un giro di prova e vedo che la tensione misurata dal voltmetro sbarella... praticamente succede questo:
- moto spenta 12.7
- minimo senza nulla acceso 14.2
- minimo con posizione 14.2
- minimo con posizione e anabbaglianti 13.2

- minimo con posizione anabbaglianti e fendi xenon 11.7 (sulla batteria però 12.2)
ho verificato i valori con un tester sulla batteria e sono equivalenti a quelli del voltmetro salvo l'ultima misura... con tutto acceso voltmetro circa 11.6-11.7 e sulla batteria 12.2-12.3....
preciso che il connettore marrone sotto al serbatoio non esiste più mentre quello sottosella era in buone condizioni e non l'ho mai cambiato, questa mattina pero' l'ho scollegato ed ho visto che il faston centrale inizia a squagliare la plastica... segno evidente di un qualche sfiaccolamento... ovviamente provvedo ad eliminarlo prima possibile...
ma la cosa che mi incuriosisce è il fatto che sia avvenuto tutto dopo il cambio olio... mi chiedevo (pronto alla scudisciata in testa) se visto che lo statore è a bagno d'olio può aver influito la sostituzione dello stesso...
e siccome già so di aver detto un ca@@@@ata inizio subito da solo

grazie cari