[RISOLTO] calo di tensione? semplice coincidenza

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

[RISOLTO] calo di tensione? semplice coincidenza

Messaggio da AlCapone »

buongiorno a tutti... ovviamente prima ho cercato un po' senza risultati (pronto a essere bannato se mi sbaglio :wink: )
ieri ho fatto un giro e tutto ok tensione letta sul voltmetro regolare intorno ai 14.2 (ho il regolatore originale)... poi è successo questo:
nel pomeriggio ho cambiato l'olio... tutto regolare svuotato completamente sostituito filtro e ricaricato... faccio un giro di prova e vedo che la tensione misurata dal voltmetro sbarella... praticamente succede questo:
- moto spenta 12.7
- minimo senza nulla acceso 14.2
- minimo con posizione 14.2
- minimo con posizione e anabbaglianti 13.2 :o
- minimo con posizione anabbaglianti e fendi xenon 11.7 (sulla batteria però 12.2)

ho verificato i valori con un tester sulla batteria e sono equivalenti a quelli del voltmetro salvo l'ultima misura... con tutto acceso voltmetro circa 11.6-11.7 e sulla batteria 12.2-12.3....

preciso che il connettore marrone sotto al serbatoio non esiste più mentre quello sottosella era in buone condizioni e non l'ho mai cambiato, questa mattina pero' l'ho scollegato ed ho visto che il faston centrale inizia a squagliare la plastica... segno evidente di un qualche sfiaccolamento... ovviamente provvedo ad eliminarlo prima possibile...

ma la cosa che mi incuriosisce è il fatto che sia avvenuto tutto dopo il cambio olio... mi chiedevo (pronto alla scudisciata in testa) se visto che lo statore è a bagno d'olio può aver influito la sostituzione dello stesso...
e siccome già so di aver detto un ca@@@@ata inizio subito da solo :grr:
:ridi:

grazie cari :wink:
Ultima modifica di AlCapone il giovedì 29 agosto 2013, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: KTM SADV S 2021

Re: cambio olio e calo di tensione?

Messaggio da gio70 »

Ciao Al,
stavo pensando su quali operazioni si fanno per cambiare l'olio sulla nostra CN.
Ebbene anche non volendo non c'è nulla di elettrico che si possa andare a toccare svitando quelle due viti degli scarichi, il tappo sopra e le due del coperchio del filtro.
In sintesi, al cambio olio tutto ciò che è elettrico mi sembra proprio che è fuori portata dalle nostre "pericolose operazioni" :roll:

Escludendo quindi il cambio olio, la causa potrebbe essere un'altra anche se 0,5 volt di differenza non sono la fine del mondo. Poi se la tensione di carica ai morsetti della batteria è corretta ecluderei anche il connettore marrone (che comunque è meglio cambiare quanto prima).
Se la batteria è nuova e quindi fornisce la corrente dovuta (amper), rimangono sul banco degli imputati i vari connettori elettrici dei fari, faretti, etc. Forse qualcuno di questi è un pò ossidato e si comporta come se fosse una resistenza facendoti calare la tensione. Forse, per questi, con una bella spruzzata di CRC o prodotto simile risolvi. Andando per esclusione non dovrebbe essere difficile trovare il colpevole :wink:

Lamps
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Bhe ce da dire che le misure sono state fatte in modo sbagliato. Ovvio che i valori sono sbarellati e possono trarre in inganno.
Anabbaglianti a 4 mila giri. Punto! Senza altri carichi.... altrimenti perché non accendi pure le manopole riscaldate oltre i faretti? :-?
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

andydj31 ha scritto:Bhe ce da dire che le misure sono state fatte in modo sbagliato. Ovvio che i valori sono sbarellati e possono trarre in inganno.
Anabbaglianti a 4 mila giri. Punto! Senza altri carichi.... altrimenti perché non accendi pure le manopole riscaldate oltre i faretti? :-?
hai ragione ho omesso una cosa...
facendo il giro dopo il cambio olio ho notato che ad anabbaglianti accesi la tensione aumentava con l'aumento dei giri motore... al minino intorno ai 13 V sui 4-5000 giri tornava regolare a 14.2... ma questo comportamento si è verificato solo ieri, precedentemente anche fermo al semaforo con motore al minimo il voltmetro con anabbaglianti accesi non ha mai segnato sotto i 14V...
per questo ho pensato che il regolatore mi stesse lasciando..
con i faretti il carico aumenta e la tensione cala di 1V ma ovvio che sia così... il test con i faretti e moto al minimo l'ho solo fatto per capire se scendevo sotto i 12V e comportarmi di conseguenza (anche se in verità i faretti li accendo solo in rari casi)

capisco che anche seguendo il manuale di officina sono a posto perché la tensione non scende sotto i 13V ma l'esperienza mi ha insegnato a non sottovalutare le variazioni che si notano rispetto al funzionamento normale, ritengo siano segnali che qualcosa sta succedendo... in poche parole se fino a ieri mattina al minimo con gli anabbaglianti accesi mi segnava 14.2 e dopo qualche ora alle stesse condizioni ho un volt in meno ritengo che qualcosa stia succedendo e vorrei capirlo prima di trovarmi a piedi magari a qualche centinaio di km da casa... per questo chiedevo le vostre impressioni...
cmq raga grazie dei commenti :) sono preziosi come sempre! :ok:
Immagine
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao, secondo me è una pura coincidenza. Il connettore un po'squagliato è sicuramente sintomo di falso contatto e scintillio che potrebbe giustificare la tensione che sfarfalla. Sostituisci il connettore con delle buone saldature e poi dicci.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

si... decisamente coincidenza, era il connettore... fatte saldature e tornati valori normali... per curiosità fra l'altro l'ho aperto e 2 faston si toccavano...
grazie a tutti! in effetti mi pareva strano dipendesse da un semplice cambio olio... a volte le coincidenze.......
lamps!
Al
Immagine
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: [RISOLTO] calo di tensione? semplice coincidenza

Messaggio da D@rione »

GRANDE! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”