Frenata strana e clacson che non va

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Rally Raid 1000
Tel: 3282124958

Frenata strana e clacson che non va

Messaggio da Delma1965 »

Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa strana: tornando a casa ad un certo momento ho avuto la necessità di fare una frenata, nessuna inchiodata, solo una normalissima frenata. In quel momento ho avvertito chiaramente al manubrio come se contemporaneamente alla frenata io avessi preso con la ruota un sasso, ma in strada sassi non ve n'erano. Possiamo paragonarla alla sensazione di essere passato su un ramo e la moto l'avesse scartato oppure come se in mezzo ai raggi fosse finito qualcosa che avesse fatto leggermente sobbalzare l'anteriore della moto. Cuscinetto rotto? Boh? Fatto sta che a conseguenza di questa strana cosa il clacson non ha più funzionato. Mistero! Ho pensato di aver preso sotto qualcosa e che questo qualcosa avesse staccato i collegamenti del clacson! Mi riservo di controllare il clacson ma da un controllo rapido mi sembra tutto ok. Stamattina, decido di prendere la moto per andare a trovare degli amici. Mi riprometto di essere prudente perchè il clacson dovrebbe essere non funzionante. Provo a suonare e sorpresa: il clacson funziona! Perfetto penso. Mi metto in strada e memore dell'accaduto di ieri provo la frenata. Stesse identiche sensazioni e clacson che smette di suonare!!!! :grrr: Non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere e quale cavolo di attinenza vi sia tra il freno e il clacson!!! :dubbio: :sisi: :o
Mi fermo, guardo, controllo ma esteticamente non noto nulla! La ruota anteriore gira un pò a fatica ma non capisco se sono comunque le pinze del freno che causano questa frizione o se c'è qualcosa che non va nei cuscinetti o nei freni. Resta comunque il fatto che non riesco a capire cosa c'entra il clacson coi freni!!!!
Prima di smontare mezza moto e sbattere la testa a destra e manca, c'è qualcuno di voi anima buona e con esperienza che può aiutarmi a trovare la soluzione al problema? :help:
Resto sintonizzato
Mi piace di più la figlia della madre ma anche il padre non scherza!! In ordine di apparizione Caponord RR, A.....a e AOTR
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Re: Frenata strana e clacson che non va

Messaggio da bugio »

Per quanto riguarda il clacson quando ho avuto problemi di funzionamento intermittente era perché il regolatore non mi caricava correttamente la batteria a caldo...

Per il discorso frenata, be' direi di verificare urgentemente lo stato dei cuscinetti ruota e sterzo, se hai il centrale non è difficile accertarsi se la ruota o lo sterzo hanno gioco o indurimenti.
Paracarro zen
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Delma1965 »

Grazie per le dritte Bugio. Adesso vado a verificare. Premetto che il mese scorso ho cambiato il regolatore originale con quello americano a mosfet. Vado a verificare se vi sono dei fili che fanno contatto sotto sella. Verifico anche i cuscinetti e vi faccio sapere.
Ciao
Mi piace di più la figlia della madre ma anche il padre non scherza!! In ordine di apparizione Caponord RR, A.....a e AOTR
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Delma1965 »

Fatto controllo. Direi proprio che all'anteriore c'è qualcosa che non va. Il gioco forcella è giusto ma quello dei cuscinetti ruota anteriore è sballato. A questo punto secondo la vostra esperienza sono da cambiare solo i cuscinetti o potrebbe esserci anche un problema di perno?
Riguardo al clacson ho controllato i connettori del regolatore americano che io ho montato nella posizione originale con due leggeri incavi nel connettore nero per far spazio ai fili del positivo e del negativo e anche lì mi sembra tutto ok. Devo dire che tempo fà avevo tentato di saldare i fili del famoso connettore marrone sotto al serbatoio ma non avendo le manine di un chirurgo lillipuziano mi sono limitato a ribadire le crimpature dei faston con un punto di saldatura e il collegamento dei faston sono stati singolarmente protetti da guaina termorestringente. Spero di non aver fatto danni. Se vi fosse qualcosa che non va nei fili del generatore non dovrei avere altri problemi oltre quello eventuale del clacson?
Da ultimo, ritenete possibile che il clacson molli così di colpo senza nessun preavviso tipo suono debole, ecc.?
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Cambia i cuscinetti come prima mossa, il perno lo valuti dopo. Credo inoltre che per far fuori il perno ( senza sbattere o avendo stretto alla morte i piedini) non sia così semplice.
Se hai già il mosfet e sei sicuro che la moto carichi sempre bene a freddo come a caldo proverei allora a sostituire il solo clacson.
Paracarro zen
Delma1965
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Delma1965 »

Provato anche il clacson e non da segni di vita. Devo seppellirlo.
Ora non so se montare delle trombe o continuare a montare un semplice clacson come l'originale.
Confesso che già il fatto di aggiungere un relè mi manda nel pallone. In fatto di impianti elettrici sono una frana assoluta.
Chiedo invece se cambiare i cuscinetti da soli può essere un problema o è preferibile rivolgersi ad un officina. Se no fosse per l'estrattore che serve per tirar fuori i cuscinetti ci avrei già provato.
Aspetto notizie da chi ha già fatto questi lavori.
Ciao
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da bugio »

Cerca nel forum, c'è un tutorial sul cambio cuscinetti. Non è difficile ma se non l'hai mai fatto...
Paracarro zen
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”