Ciao ragazzi,
so che è un argomento arci-ricorrente riguardo le Caponord (la mia una Rally Raid appena acquistata), ossia l'erogazione non fluida del gas, nel mio caso fino ai 3000/3500 giri. Passato questo regime la moto diventa un cavallo selvaggio degno di competere con le migliori!
Per erogazione poco fluida intendo che, messa in moto a freddo va benissimo fino a quando raggiunge la temperatura di servizio (penso quando l'aria automatica finisce il suo compito e si disinstalla), quindi inizia a perdere colpi, non spessissimo ma almeno una decina di volte al minuto. Una volta in marcia, fino al regime menzionato, ha dei leggeri vuoti, come delle mancate accensioni, che su marcia normale possono anche essere digerite, ma in città e su percorso lento e con tornanti, è veramente stressante e non ti fa godere la moto e la strada. Premetto che ho recentemente comprato questa moto da un amico che mi aveva avvertito (più o meno!) del problema, ma essendo veramente un affare, ho accettato la sfida di rivederla in forma.
Ho provveduto a smontare le candele e ne ho trovata una delle 4 (candela anteriore laterale) di colore biancastro mentre le altre 3 avevano lo stesso colore scuro. Cambiate tutte e 4, ma nessun miglioramento!
Ho letto decine di post sull'argomento, ma parrebbe derivare da decine di problematiche diverse. Bobine, cavi bobine, regolatore tensione, pipette, ecc. In pratica sono ancora più smarrito di prima...
Gradirei un consiglio pratico su come e dove agire da qualche anima pia, possibilmente che ha avuto lo stesso problema e che magari ha risolto!
Ringrazio in anticipo...
Erogazione non fluida....
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- NIUBBO
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Re: Erogazione non fluida....
Hai cambiato le bobine, ma cosa hai montato? Se una candela era chiara evidentemente è quella su cui la bobina non funziona. Altra cosa da controllare i tubicini trasparenti in zona airbox che siano integri e non rotti. Flange in gomma tra corpo farfallato e cilindri? Sono integre e non crepate? Regolazione del CO da fare tramite Axone e sicronizzazione cilindri a posto? Se colleghi i 2 spinotti della diagnostica che trovi nell sotto sella, nel cruscotto al posto dell'orologio ti compare qualche codice errore? (Efi 1 o -1 è tutto a posto.)
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Re: Erogazione non fluida....
Andiamo per ordine... Ho cambiato le candele e non le bobine. Connesso i due connettori nel sottosella e mi danno Efi - 1, quindi regolare o sbaglio? Domani rismonto e controllo l'airbox e ti saprò dire.
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Re: Erogazione non fluida....
Scusa, avevo letto di fretta... Poni attenzione alle bobine, non sempre la Efi rileva un loro malfunzionamento. Indaga sulla bobina dove avevi la candela "bianca". Comunque controlla la zona airbox e tutti i tubicini.
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Re: Erogazione non fluida....
Il problema sulla mia erano le flange in gomma che uniscono i corpi farfallati ai collettori . Costicchiano ..... Mi pare circa 130€ l'una .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
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Re: Erogazione non fluida....
Allora... Rismontato tutto e controllato approfonditamente l'airbox. Tubicini tutti ok, o-ring perfetti, però a distanza di una settimana dall'ultima apertura, l'ho ritrovato inumidito di una sostanza simile all'olio. C'erano anche vecchie trafilature che sporcavano i tubicini ed il connettore del sensone del airbox, che ho trovato abbastanza "ingrassato". Ripulito tutto. Controllato candele che sembrano regolari nell'uso. Provata, sembra andare meglio ma non penso di aver risolto il problema, fatti 5 km!
Sempre in ricerca della soluzione...
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Re: Erogazione non fluida....
Motorino passo passo del minimo? incrostazioni?
sincronizzazione cilindri?
Controlla la membrana dell'antisaltellamento frizione
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