Erogazione non fluida....

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
bobovieri32
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 17:24
Moto: Aprilia Caponord Rally Raid
Tel: 3281349762
Località: Foggia

Erogazione non fluida....

Messaggio da bobovieri32 »

Ciao ragazzi,
so che è un argomento arci-ricorrente riguardo le Caponord (la mia una Rally Raid appena acquistata), ossia l'erogazione non fluida del gas, nel mio caso fino ai 3000/3500 giri. Passato questo regime la moto diventa un cavallo selvaggio degno di competere con le migliori!
Per erogazione poco fluida intendo che, messa in moto a freddo va benissimo fino a quando raggiunge la temperatura di servizio (penso quando l'aria automatica finisce il suo compito e si disinstalla), quindi inizia a perdere colpi, non spessissimo ma almeno una decina di volte al minuto. Una volta in marcia, fino al regime menzionato, ha dei leggeri vuoti, come delle mancate accensioni, che su marcia normale possono anche essere digerite, ma in città e su percorso lento e con tornanti, è veramente stressante e non ti fa godere la moto e la strada. Premetto che ho recentemente comprato questa moto da un amico che mi aveva avvertito (più o meno!) del problema, ma essendo veramente un affare, ho accettato la sfida di rivederla in forma.
Ho provveduto a smontare le candele e ne ho trovata una delle 4 (candela anteriore laterale) di colore biancastro mentre le altre 3 avevano lo stesso colore scuro. Cambiate tutte e 4, ma nessun miglioramento!
Ho letto decine di post sull'argomento, ma parrebbe derivare da decine di problematiche diverse. Bobine, cavi bobine, regolatore tensione, pipette, ecc. In pratica sono ancora più smarrito di prima...
Gradirei un consiglio pratico su come e dove agire da qualche anima pia, possibilmente che ha avuto lo stesso problema e che magari ha risolto!
Ringrazio in anticipo...
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da andydj31 »

Hai cambiato le bobine, ma cosa hai montato? Se una candela era chiara evidentemente è quella su cui la bobina non funziona. Altra cosa da controllare i tubicini trasparenti in zona airbox che siano integri e non rotti. Flange in gomma tra corpo farfallato e cilindri? Sono integre e non crepate? Regolazione del CO da fare tramite Axone e sicronizzazione cilindri a posto? Se colleghi i 2 spinotti della diagnostica che trovi nell sotto sella, nel cruscotto al posto dell'orologio ti compare qualche codice errore? (Efi 1 o -1 è tutto a posto.)
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
bobovieri32
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 17:24
Moto: Aprilia Caponord Rally Raid
Tel: 3281349762
Località: Foggia

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da bobovieri32 »

Andiamo per ordine... Ho cambiato le candele e non le bobine. Connesso i due connettori nel sottosella e mi danno Efi - 1, quindi regolare o sbaglio? Domani rismonto e controllo l'airbox e ti saprò dire.
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da andydj31 »

Scusa, avevo letto di fretta... Poni attenzione alle bobine, non sempre la Efi rileva un loro malfunzionamento. Indaga sulla bobina dove avevi la candela "bianca". Comunque controlla la zona airbox e tutti i tubicini.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 336
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 9:28
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004
Località: monferrato

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da bat21rsv »

Il problema sulla mia erano le flange in gomma che uniscono i corpi farfallati ai collettori . Costicchiano ..... Mi pare circa 130€ l'una .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
bobovieri32
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 12 maggio 2020, 17:24
Moto: Aprilia Caponord Rally Raid
Tel: 3281349762
Località: Foggia

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da bobovieri32 »

Allora... Rismontato tutto e controllato approfonditamente l'airbox. Tubicini tutti ok, o-ring perfetti, però a distanza di una settimana dall'ultima apertura, l'ho ritrovato inumidito di una sostanza simile all'olio. C'erano anche vecchie trafilature che sporcavano i tubicini ed il connettore del sensone del airbox, che ho trovato abbastanza "ingrassato". Ripulito tutto. Controllato candele che sembrano regolari nell'uso. Provata, sembra andare meglio ma non penso di aver risolto il problema, fatti 5 km!
Sempre in ricerca della soluzione...
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Erogazione non fluida....

Messaggio da Yak »

Motorino passo passo del minimo? incrostazioni?
sincronizzazione cilindri?
Controlla la membrana dell'antisaltellamento frizione
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”