overland600 ha scritto:grazie a tutti per le risposte ...
il regolatore è quello originale aprilia ...quindi non mosfet ... è corretta l'osservazione di Moma che si chiede del perchè della differenza tra moto spenta e moto accesa ... ma con i fari spenti i 14 volt a moto accesa ci sono tutti (con qualche oscillazione) ... invece appena accendo i fari incomincia una caduta libera che si stabilizza intorno ai 12,40 volt ... e non risale ... se volessi fare delle misurazioni dello statore ... controllo le resistenze con tester su amper ...e lo scollego dall'impianto ... ma se volessi controllare le tensioni in uscita devo comunque scollegarlo dall'impianto o posso misurarlo cosi com'è?...chiaramente con la moto accesa ...
ancora grazie per la disponibilità ...
lascia stare le misurazioni statiche,
passa subito a misurare la tensione (corrente alternata) che ti deve uscire da due dei tre fili gialli (presi alternativamente uno per l'altro, non importa quale).
Posiziona ovviamente il tester su AC o CA (oppure simbolo corrente alternata) e accendi la moto, cavi in uscita dallo statore staccati dal regolatore. Devi avere più o meno 60V (forse un pelo di più) prendendo - ripeto - i tre fili a due a due (in pratica tre prove, A con B, A con C, B con C
ciao