fiore ha scritto:Gianlu-Gianlu ha scritto: Giampaolo per esempio mi sembra le abbia messe tutte e quattro dietro............ )
Ciao Fiore
NOOO DOLOOOOREEEE DOLOOOREEEE PAZZZZESCOOOO

fiore ha scritto:Gianlu-Gianlu ha scritto: Giampaolo per esempio mi sembra le abbia messe tutte e quattro dietro............ )
Ciao Fiore
...significa che in fabbrica sono state montate alla caxxo, oppure che sul 50% delle moto qualche meccanico o proprietario precedente ha rimontato male le bobine???fiore ha scritto:su 100 moto +/- per esempio il filo giallo/blu(errore 34) 50% è sul centrale e il 50% e sul laterale
Brucaliffo ha scritto:Quindi l'errore è associato al colore del filo, ok. EFI 34 --> filo giallo/blu.
Però il colore del filo è a sua volta associato ad una precisa posizione della bobina, almeno questo si legge sul manuale officina 2004 (6.5 SISTEMA DI ACCENSIONE/INIEZIONE):
Se ho capito bene, dice che il cavo giallo/blu (G/B) è associato alla bobina 12:
12) Bobina cilindro posteriore - candela centrale
Quindi, per proprietà transitivaEFI 34 --> bobina posteriore centrale
ora però fiore dice...significa che in fabbrica sono state montate alla caxxo, oppure che sul 50% delle moto qualche meccanico o proprietario precedente ha rimontato male le bobine???fiore ha scritto:su 100 moto +/- per esempio il filo giallo/blu(errore 34) 50% è sul centrale e il 50% e sul laterale
Moma ha scritto:Imho il 50% delle Caponord con le bobine "scambiate", avevano il vizio fin dalla nascita![]()
![]()
Fiore tieni comunque conto che il 75% della comunità di AOTR con Caponord, le sta spostando sotto sella non venirci a dire che si friggono i cogl....![]()
Grazie fiore per il Tu in maiuscolofiore ha scritto:Questo tuo intervento è fatto solo per far confusione e si cerca di aggrapparsi ai specchi(capisco che per molti di Voi il 34 è la centrale ma la relatà è un'altra)...........tralasciando che sul manuale è riportato che per cambaire le pastiglie freno dietro bisogna aprire la pinza freno............quindi il manuale va letto con intelligenza e dato importanza alle cose pratiche e reali per risolvere il problema(quindi visto che è riportato sia il colore del filo che la posizione se sono contrastanti nella realtà dopo valuta Tu quale cambiare o che indicazione dare a tutti.............io seguo il filo tu segui pure centrali/laterali)
Sempre da come riporti Tu...........la 34 è il filo blu/giallo...........quindi la centralina legge il filo blu/giallo(anche questo è riportato).........domanda visto che sei acuto e cerchi di aver ragione:
Se c'è errore 34 e il filo blu/giallo è sulla esterna...........tu cambi la centrale perchè è scritto sul manuale o cambi quella con il filo blu/giallo?????(quindi tu dai la priorità al centrale e non al filo................peccato che la centralina del centrale o laterale non gliene frega nulla![]()
![]()
guarda il filo)...............perchè se guardiamo la REALTA' ci sono molte moto che hanno il filo blu/giallo sulla esterna........quindi dimmi quale cambi???
Ciao Fiore
PS:Sul manuale è riportato il colore del filo................quindi se uno con un pò di intelligenza segue questo dato per risolvere "realmente" il problema ............non avrà nessun fastidio(calcolando che voi vi sostituite i cavi candela,quindi potete metterli come volete,minimo 2/3 volte son già sostitutite le candele, potete invertire tranquillamente sia i cavi che gli spinotti bobina ecc................quindi UNICO dato certo è il colore del filo)
Brucaliffo ha scritto:Grazie fiore per il Tu in maiuscolofiore ha scritto:Questo tuo intervento è fatto solo per far confusione e si cerca di aggrapparsi ai specchi(capisco che per molti di Voi il 34 è la centrale ma la relatà è un'altra)...........tralasciando che sul manuale è riportato che per cambaire le pastiglie freno dietro bisogna aprire la pinza freno............quindi il manuale va letto con intelligenza e dato importanza alle cose pratiche e reali per risolvere il problema(quindi visto che è riportato sia il colore del filo che la posizione se sono contrastanti nella realtà dopo valuta Tu quale cambiare o che indicazione dare a tutti.............io seguo il filo tu segui pure centrali/laterali)
Sempre da come riporti Tu...........la 34 è il filo blu/giallo...........quindi la centralina legge il filo blu/giallo(anche questo è riportato).........domanda visto che sei acuto e cerchi di aver ragione:
Se c'è errore 34 e il filo blu/giallo è sulla esterna...........tu cambi la centrale perchè è scritto sul manuale o cambi quella con il filo blu/giallo?????(quindi tu dai la priorità al centrale e non al filo................peccato che la centralina del centrale o laterale non gliene frega nulla![]()
![]()
guarda il filo)...............perchè se guardiamo la REALTA' ci sono molte moto che hanno il filo blu/giallo sulla esterna........quindi dimmi quale cambi???
Ciao Fiore
PS:Sul manuale è riportato il colore del filo................quindi se uno con un pò di intelligenza segue questo dato per risolvere "realmente" il problema ............non avrà nessun fastidio(calcolando che voi vi sostituite i cavi candela,quindi potete metterli come volete,minimo 2/3 volte son già sostitutite le candele, potete invertire tranquillamente sia i cavi che gli spinotti bobina ecc................quindi UNICO dato certo è il colore del filo)![]()
La mia intenzione era solo quella di capire meglio, soprattutto se quello schema del manuale è giusto![]()
Mica è colpa mia se all'Aprilia si fumano roba forte![]()
Almeno ora è chiaro che gli errori efi sono legati al colore del filo e non alla posizione delle bobine
Moma ha scritto:Tommy, puoi fare tutti gli scambi che vuoi sullo stesso cilindro, la scintilla non é differita tra le due candele.
Fiore, per bobine "scambiate", non intendevo dire che si rompano ma che anche in fase di montaggio in fabbrica avranno attaccato i connettori invertendo il senso teorico dello schema
Ora non ho capito perché le bobine si rompono solo a quelli di AOTR![]()
![]()