EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

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marioloc
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da marioloc »

fiore ha scritto:
Gianlu-Gianlu ha scritto: Giampaolo per esempio mi sembra le abbia messe tutte e quattro dietro............ )

Ciao Fiore

NOOO DOLOOOOREEEE DOLOOOREEEE PAZZZZESCOOOO :tie: :giullare: :giullare: :uaaahh: :uaaahh: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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brucaliffo
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da brucaliffo »

Quindi l'errore è associato al colore del filo, ok. EFI 34 --> filo giallo/blu.
Però il colore del filo è a sua volta associato ad una precisa posizione della bobina, almeno questo si legge sul manuale officina 2004 (6.5 SISTEMA DI ACCENSIONE/INIEZIONE):

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Se ho capito bene, dice che il cavo giallo/blu (G/B) è associato alla bobina 12:
12) Bobina cilindro posteriore - candela centrale

Quindi, per proprietà transitiva :giullare: EFI 34 --> bobina posteriore centrale

ora però fiore dice
fiore ha scritto:su 100 moto +/- per esempio il filo giallo/blu(errore 34) 50% è sul centrale e il 50% e sul laterale
...significa che in fabbrica sono state montate alla caxxo, oppure che sul 50% delle moto qualche meccanico o proprietario precedente ha rimontato male le bobine???
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andrebass
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da andrebass »

oltre al doveroso ringraziamento a Fiore :tnx: :tnx:

volevo segnalare solo da dove è nata la mia incomprensione
(non per far finta di non aver fatto una brutta figura :specchio: :mattoni: )

ma per segnalare dove ci sono info contrastanti che generano un po' di problemi agli utenti non esperti:

1. lo schema (del manuale Aprilia) che ha segnalato brucaliffo qui sopra
2. http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =26&t=6016
3. lo schema riportato da Gianpaolo prima

io, guardando queste tre cose, ho pensato:
"ok, EFI 34, allora bobina centrale posteriore.
quale è?
semplice!
guardo il cavo che va alla candela centrale così non mi sbaglio."

ed ecco come io (ed immagino tanti altri stando alle parole di Fiore) abbiamo fatto casino...

:D
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Moma
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Moma »

Imho il 50% delle Caponord con le bobine "scambiate", avevano il vizio fin dalla nascita :giullare: :giullare:

Fiore tieni comunque conto che il 75% della comunità di AOTR con Caponord, le sta spostando sotto sella non venirci a dire che si friggono i cogl....:giullare: :giullare:
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fiore
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Brucaliffo ha scritto:Quindi l'errore è associato al colore del filo, ok. EFI 34 --> filo giallo/blu.
Però il colore del filo è a sua volta associato ad una precisa posizione della bobina, almeno questo si legge sul manuale officina 2004 (6.5 SISTEMA DI ACCENSIONE/INIEZIONE):

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Se ho capito bene, dice che il cavo giallo/blu (G/B) è associato alla bobina 12:
12) Bobina cilindro posteriore - candela centrale

Quindi, per proprietà transitiva :giullare: EFI 34 --> bobina posteriore centrale

ora però fiore dice
fiore ha scritto:su 100 moto +/- per esempio il filo giallo/blu(errore 34) 50% è sul centrale e il 50% e sul laterale
...significa che in fabbrica sono state montate alla caxxo, oppure che sul 50% delle moto qualche meccanico o proprietario precedente ha rimontato male le bobine???
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Questo tuo intervento è fatto solo per far confusione e si cerca di aggrapparsi ai specchi(capisco che per molti di Voi il 34 è la centrale ma la relatà è un'altra)...........tralasciando che sul manuale è riportato che per cambaire le pastiglie freno dietro bisogna aprire la pinza freno............quindi il manuale va letto con intelligenza e dato importanza alle cose pratiche e reali per risolvere il problema(quindi visto che è riportato sia il colore del filo che la posizione se sono contrastanti nella realtà dopo valuta Tu quale cambiare o che indicazione dare a tutti.............io seguo il filo tu segui pure centrali/laterali)

Sempre da come riporti Tu...........la 34 è il filo blu/giallo...........quindi la centralina legge il filo blu/giallo(anche questo è riportato).........domanda visto che sei acuto e cerchi di aver ragione:

Se c'è errore 34 e il filo blu/giallo è sulla esterna...........tu cambi la centrale perchè è scritto sul manuale o cambi quella con il filo blu/giallo?????(quindi tu dai la priorità al centrale e non al filo................peccato che la centralina del centrale o laterale non gliene frega nulla :tie: :tie: :tie: guarda il filo)...............perchè se guardiamo la REALTA' ci sono molte moto che hanno il filo blu/giallo sulla esterna........quindi dimmi quale cambi???

Ciao Fiore
PS:Sul manuale è riportato il colore del filo................quindi se uno con un pò di intelligenza segue questo dato per risolvere "realmente" il problema ............non avrà nessun fastidio(calcolando che voi vi sostituite i cavi candela,quindi potete metterli come volete,minimo 2/3 volte son già sostitutite le candele, potete invertire tranquillamente sia i cavi che gli spinotti bobina ecc................quindi UNICO dato certo è il colore del filo)
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Moma ha scritto:Imho il 50% delle Caponord con le bobine "scambiate", avevano il vizio fin dalla nascita :giullare: :giullare:

Fiore tieni comunque conto che il 75% della comunità di AOTR con Caponord, le sta spostando sotto sella non venirci a dire che si friggono i cogl....:giullare: :giullare:

Unici problemi che ho avuto con le bobine sono stati "solo" dei utenti AOTR...................

AD uno(roba fresca di settimana) mi son fatto perfino rimanadre la bobina e spedita un'altra perchè aveva cambiato la centrale(io pensavo avesse seguito il colore del filo che gli avevo riferito) e il problema persisteva......e siccome mando le bobine sigillate ho pensato ad un colpo preso nel trasporto o ad un difetto costruttivo.
Poi rimandato la seconda..prima di mandarla l'ho provata e funzionava............il giorno dopo mi richiama e mi riferisce che errore c'è............(sempre utente Aotr) .......e quindi sapendo che funziona mi son fatto dire il filo ........scoprendo che non aveva sostituito quella con il filo blu/giallo.
Alla mia domanda perchè non mi ha ascolato sul colore del filo e cambiato quella centrale.........................................

.....................................risposta:
L'ho letto sul forum aotr......... :roll: :roll: :roll: (34 corrispondeva alla centrale)

Ciao Fiore
PS:Ora se qualcuno legge sa che il 34 NON vuol dire assolutamente centrale o laterale.........ma bensì filo giallo/blu ovunque si trovi anche dentro il bauletto :tie: :giullare: :tie: :giullare:
Ultima modifica di fiore il venerdì 20 agosto 2010, 19:06, modificato 1 volta in totale.
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Giampaolo
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Giampaolo »

:truzzo: :truzzo: :truzzo: Immagine

:king: SEGUITE LE DRITTE DEL BOSS..........CHE SONO GRATIS..........
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brucaliffo
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da brucaliffo »

fiore ha scritto:Questo tuo intervento è fatto solo per far confusione e si cerca di aggrapparsi ai specchi(capisco che per molti di Voi il 34 è la centrale ma la relatà è un'altra)...........tralasciando che sul manuale è riportato che per cambaire le pastiglie freno dietro bisogna aprire la pinza freno............quindi il manuale va letto con intelligenza e dato importanza alle cose pratiche e reali per risolvere il problema(quindi visto che è riportato sia il colore del filo che la posizione se sono contrastanti nella realtà dopo valuta Tu quale cambiare o che indicazione dare a tutti.............io seguo il filo tu segui pure centrali/laterali)

Sempre da come riporti Tu...........la 34 è il filo blu/giallo...........quindi la centralina legge il filo blu/giallo(anche questo è riportato).........domanda visto che sei acuto e cerchi di aver ragione:

Se c'è errore 34 e il filo blu/giallo è sulla esterna...........tu cambi la centrale perchè è scritto sul manuale o cambi quella con il filo blu/giallo?????(quindi tu dai la priorità al centrale e non al filo................peccato che la centralina del centrale o laterale non gliene frega nulla :tie: :tie: :tie: guarda il filo)...............perchè se guardiamo la REALTA' ci sono molte moto che hanno il filo blu/giallo sulla esterna........quindi dimmi quale cambi???

Ciao Fiore
PS:Sul manuale è riportato il colore del filo................quindi se uno con un pò di intelligenza segue questo dato per risolvere "realmente" il problema ............non avrà nessun fastidio(calcolando che voi vi sostituite i cavi candela,quindi potete metterli come volete,minimo 2/3 volte son già sostitutite le candele, potete invertire tranquillamente sia i cavi che gli spinotti bobina ecc................quindi UNICO dato certo è il colore del filo)
Grazie fiore per il Tu in maiuscolo :giullare:
La mia intenzione era solo quella di capire meglio, soprattutto se quello schema del manuale è giusto :roll:
Mica è colpa mia se all'Aprilia si fumano roba forte :maria:
Almeno ora è chiaro che gli errori efi sono legati al colore del filo e non alla posizione delle bobine
:peace:
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fiore
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Brucaliffo ha scritto:
fiore ha scritto:Questo tuo intervento è fatto solo per far confusione e si cerca di aggrapparsi ai specchi(capisco che per molti di Voi il 34 è la centrale ma la relatà è un'altra)...........tralasciando che sul manuale è riportato che per cambaire le pastiglie freno dietro bisogna aprire la pinza freno............quindi il manuale va letto con intelligenza e dato importanza alle cose pratiche e reali per risolvere il problema(quindi visto che è riportato sia il colore del filo che la posizione se sono contrastanti nella realtà dopo valuta Tu quale cambiare o che indicazione dare a tutti.............io seguo il filo tu segui pure centrali/laterali)

Sempre da come riporti Tu...........la 34 è il filo blu/giallo...........quindi la centralina legge il filo blu/giallo(anche questo è riportato).........domanda visto che sei acuto e cerchi di aver ragione:

Se c'è errore 34 e il filo blu/giallo è sulla esterna...........tu cambi la centrale perchè è scritto sul manuale o cambi quella con il filo blu/giallo?????(quindi tu dai la priorità al centrale e non al filo................peccato che la centralina del centrale o laterale non gliene frega nulla :tie: :tie: :tie: guarda il filo)...............perchè se guardiamo la REALTA' ci sono molte moto che hanno il filo blu/giallo sulla esterna........quindi dimmi quale cambi???

Ciao Fiore
PS:Sul manuale è riportato il colore del filo................quindi se uno con un pò di intelligenza segue questo dato per risolvere "realmente" il problema ............non avrà nessun fastidio(calcolando che voi vi sostituite i cavi candela,quindi potete metterli come volete,minimo 2/3 volte son già sostitutite le candele, potete invertire tranquillamente sia i cavi che gli spinotti bobina ecc................quindi UNICO dato certo è il colore del filo)
Grazie fiore per il Tu in maiuscolo :giullare:
La mia intenzione era solo quella di capire meglio, soprattutto se quello schema del manuale è giusto :roll:
Mica è colpa mia se all'Aprilia si fumano roba forte :maria:
Almeno ora è chiaro che gli errori efi sono legati al colore del filo e non alla posizione delle bobine
:peace:


Guarda la realtà................la centralina dove legge la bobina per segnalare eventuale errore ( esempio se c'è un corto in bobina)??? :roll: :roll: :roll:
Chiaramente dal Filo che è attaccata la bobina incriminata......................... se sei d'accordo su questo c'è poco da capire
:tie: :tie: :tie: ..........che dopo il filo sia davanti dietro,sotto,sopra..........cambia nulla,quindi ad ogni errore corrisponde una bobina ben precisa e si identifica dal filo.........e non sbagli mai :wink: :wink: :wink:

Ciao Fiore
PS:Quando avete una bobina in corto se scambiate le spine della bobina............errore passa per esempio da 34 a 36.............perchè ci avete attacato la bobina difettosa invece che sul filo blu/giallo avete messa sull'altro filo arancio/azzurro.................cioè è la spina/colore dei fili che determinano numero errore sul cruscotto/centralina
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ricapitolando................EFI 34 è centrale o laterale?????






























:bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :bevi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Giampaolo »

mo so ca@@i per me.... :o :o :o :o :o io le ho tutte posizionate alla rinfusa dietro :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Hai 4 bobine dietro??????



Miiiiiiiiii.............che culo!!!!! :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Ciao
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Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da tommy 66 »

Ciao a tutti,
domanda per Fiore: L' inversione dei cavi candela sullo stesso cilindro pregiudica qualcosa?, la scintilla scocca conteporaneamente sulle due candele dello stesso cilindro o in modo differenziato?

PS è giusto seguire il colore dei cavi la centralina non sà se la bobina è attaccata alla candela centrale o laterale.
Saluti Tommy 66
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da Moma »

Tommy, puoi fare tutti gli scambi che vuoi sullo stesso cilindro, la scintilla non é differita tra le due candele.

Fiore, per bobine "scambiate", non intendevo dire che si rompano ma che anche in fase di montaggio in fabbrica avranno attaccato i connettori invertendo il senso teorico dello schema :hallo:

Ora non ho capito perché le bobine si rompono solo a quelli di AOTR :sgrat: :sgrat: :sgrat:
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Re: EFI 34 e non sembra essere la bobina..... RISOLTO

Messaggio da fiore »

Moma ha scritto:Tommy, puoi fare tutti gli scambi che vuoi sullo stesso cilindro, la scintilla non é differita tra le due candele.

Fiore, per bobine "scambiate", non intendevo dire che si rompano ma che anche in fase di montaggio in fabbrica avranno attaccato i connettori invertendo il senso teorico dello schema :hallo:

Ora non ho capito perché le bobine si rompono solo a quelli di AOTR :sgrat: :sgrat: :sgrat:

Moma su più di 200 dei miei clienti CAPO NORD...........calcola che 30/40 max scrivono su aotr............gli altri non sono iscritti al forum e nemmeno lo conoscono(per clienti intendo chi mi ha portato la moto almeno una volta per tagliando)

Quindi se chi legge/scrive/è attivo al forum associa la bobina alla centrale(esempio errore 34) , mentre la stragrande maggioranza dei mie clienti che non legge il forum non ha mai associato questo fatto e non mi ha mai creato,ripeto mai creato nessun problema(io gli dico il colore e loro cambiano la bobina associata al colore senza farsi tante paranoie o seghe mentali laterali/centrali) mi comprenderai che se la minima parte dei miei che legge un forum e solo quella fa confusione..........presumo che in questo forum dove leggono non sia ben chiara la cosa...........quindi ho cercato "VELATAMENTE" di spiegare :tie: :tie: :tie: come la penso al riguardo(dopo ognuno può cambiare la bobina che crede più opportuno............ :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore
PS:Quindi come clienti iscritti ho il 15/20% dei miei clienti totali capo nord.......... che matematicamente fa 80% NON è iscritto(quindi ho dei riscontri se 80% non ha mai fatto confusione su questo dettaglio!!)........solo matematicamente parlando :roll: :roll: :roll:

Io posso condividere i vostri schemi,i vostri manuali(però sul mio manuale degli errori che leggo in axone......quindi non vedo errore 33/34/35/36 ma bensi 1/2/3/4 non è mai associato errore al centrale o laterale........non se ne parla nemmeno e nemeno è accennato......ma si parla di colore dei fili :oops: :oops: :oops: )
dopo io guardo la realtà...........dove è il filo/spina che sente errore..........dei vostri schemi o altro sai cosa me ne faccio??? 8) 8) 8)
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