il tachimetro non va a zero
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: il tachimetro non va a zero
controlla i fusibili secondari, non ricordo quale, ma un problema simile è successo anche a me, uno dei fusibili da 15 era saltato

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
mmmhhh non credo siano i fusibili ma comunque guarderò.
Dopo un paio di settimane in cui il tachimetro si posizionava fisso a 5km/h ad ogni accensione, sabato sono andato a fare un giro in fuoristrada di diversi km. (cosa che non facevo da un po') e sulla via del ritorno mi sono accorto che la lancetta segnava nuovamente giusto, ed infatti ora giro la chiave e sta a zero.
Veramente non riesco a capire il senso di questa cosa...perchè per un po' lo fa e poi smette, apparentemente senza una logica.
Dopo un paio di settimane in cui il tachimetro si posizionava fisso a 5km/h ad ogni accensione, sabato sono andato a fare un giro in fuoristrada di diversi km. (cosa che non facevo da un po') e sulla via del ritorno mi sono accorto che la lancetta segnava nuovamente giusto, ed infatti ora giro la chiave e sta a zero.
Veramente non riesco a capire il senso di questa cosa...perchè per un po' lo fa e poi smette, apparentemente senza una logica.
- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
ho avuto lo stesso problema un giorno in cui avevo staccato il fusibile dei fari(il primo a si istra di quelli da 15). giri e km come gli pareva, dopo un po' di spegnimenti e accensioni i km calavano sempre più fino ad arrivare sullo zero ma i giri niente. rassegnato al ritorno la metto sul centrale per smontare tutto e cominciare l'operazione. apro lo sportellino, metto il fusibile e tutto torna magicamente a posto. non sono stato ad indagare ma ho richiuso tutto e sono andato a cena 8)
se lo fa regolarmente, io consiglierei un po' di crc sui contatti dietro la strumentazione
se lo fa regolarmente, io consiglierei un po' di crc sui contatti dietro la strumentazione

Nihil Difficile Volenti
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
ok provo intanto a togliere e rimettere i fusibili...sulla capo senza orecchie da dove si accede? Devo togliere la plastica intorno al cruscotto?
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
si, devi togliere le 4 brugolette sulla cornice, attento al connettore ABS, non è necessario staccarlo, rimane tutto volante ma c'è un po' di cavo che permette un minimo di rotazione, apri la scatoletta al centro che è a pressione e hai davanti a te i 5 fusibili + 3 di riacambio
C'è anche uno schemino che indica a che utenze si riferisce ogni singolo fusibile
C'è anche uno schemino che indica a che utenze si riferisce ogni singolo fusibile

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
- rsvsteve
- GOMMA PIATTA
grazie
, appena il tachimetro rifarà lo scherzetto farò questa prova

- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Caro Sting, mi permetto di aggiungermi alla discussione per chiederti se sai dove rimediare un sensore di velocità al prezzo di cui parli - ho fatto le prove indicate sul manuale d'officina ed è indicato come guasto (dopo aver riparato la lancetta, aperto e verificato la strumentazione, e riposizionato la lancetta stessa). Se poi a mcr ne avanza uno buono posso allungarmi (con mucho gusto) fino a FrossascoSting AB ha scritto:Se tutti i contatti sono puliti e non ci sono fili spellati o in corto il problema può essere solo in due punti: la scheda della strumentazione o il sensore di velocità sulla ruota post.rsvsteve ha scritto:confermo che il problema è di natura elettrica: moto ferma, giro il quadro e la lancetta si posiziona a 5km/h, spengo il quadro la lancetta fa sotto allo zero e poi fa un paio di movimenti e si posiziona a zero perfetto. Riaccendo il quadro e torna subito a 5km/h., quindi appena lo strumento va in corrente va a 5km/h...pensate ancora che si tratti di ossidazione?
Io andrei per esclusione, pulisci i bulloni sul mozzo della ruota post (il sensore è di tipo elettromagnetico e legge il passaggio dei bulloni) e la faccia esposta del sensore, verificando che non ci siano infiltrazioni di acqua. Se il problema persiste cambia il sensore di velocità (circa 40 neuri) che è un ricambio con statistica di rotture elevata.
Se poi il problema persiste ancora (ma penso e spero di no) chiama mcr (il nostro guru dell'elettrotecnica) e chiedigli se può revisionarti la strumentazione