Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da spalla »

non volevo scriverlo x non dare spazio a interventi di GheGhe :giullare:
mi ha piantato o meglio mi stava piantando lo Statore :evil:
il pezzo originale costerebbe una follia, circa 1.200€ in quanto completo di volano e Aprilia non ha creato come x Tuono/RSV ricambio a prezzo calmierato :(
sul web, da Wemoto, ho trovato il solo statore/generatore nuovo a circa 150€.
dilemma: Max di Superbike mi ha detto che sul pezzo originale da garanzia mentre non si presta a darla nè a cercare pezzi se non originali perchè ha avuto casi di montaggio ed altra bruciatura nel giro di breve tempo :uaaahh: gli era capitato con pezzo di EMC ed altro dove avevano fatto rifare avvolgimenti.
secondo vs. esperienze, sostituire il solo statore riutilizzando il volano originale è lavoro sicuro oppure è facile che si bruci nel giro di breve? :azz:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Moma »

Mi pare che Giampaolo si sia cimentato recentemente - con successo - al rifacimento degli avvolgimenti dello statore :roll:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Tatanka »

EMC non rigenera più gli statori, li rifà daccapo nuovi e da 6 mesi di garanzia. Infatti quando bruciai lo statore mio mi diede uno rifatto e dopo qualche giorno si ribruciò di nuovo, mi è stato sostituito con uno nuovo ed ora va tutto bene, mi sembra di ricordare € 180,00.
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Moma »

Ciao spalla, fammi capire....
Ma se porti al tuo meccanico uno statore originale Aprilia Caponord usato, te lo monta oppure no?
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da OnlyVu »

...si ma usando solo.... la seconda mano.... :ridi: :ridi: :ridi:

Non so come mi vengano, purtroppo è più forte di me! :oops:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Moma »

OnlyVu ha scritto:...si ma usando solo.... la seconda mano.... :ridi: :ridi: :ridi:

Non so come mi vengano, purtroppo è più forte di me! :oops:

:funnypost:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da spalla »

:giullare: :giullare:

a bocca riferisce che di seconda mano, originale Aprilia, monta :prrr: ma non da garanzie :ridi: :ridi:

io ho preso nuovo, appositamente x Caponord, un generatore Electrex.
chiedevo parere perchè il mecc mi ha instillato dubbio che dopo poco i non originali anche se nuovi si brucino :azz:
generatore nuovo con volano vecchio, spesa 160€ circa x il generatore che ho dovuto procurare io + sua manodopera :nonsò:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Tatanka »

Secondo me è la stessa cosa, tanto, comunque la garanzia sul pezzo c'è, e quindi ci rimetteresti solamente la manodopera, (a me è costata 60 euro, ma ho fatto anche altri lavoretti) prima di arrivare agli oltre 1000 che costa il pezzo nuovo ce ne vuole
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Alla fine???? :roll:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da spalla »

alla fine ho portato il generatore/statore della Elettrex e l'ha montato con il volano originale.
funzionare funziona, adesso la moto parte subito :ok:
dopo che è stata ferma 5gg. senza caricatore/mantenitore appena l'ho attaccata ha dato spia verde (carica ok - max) dopo pochi secondi :clapclap:
non vorrei menare gramo però........ :zitto:
certo che io faccio domanda x sapere parere da chi ne sa di più, non ho risposte :nonsò: ma domanda :azz:
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da OnlyVu »

Sappiamo tutti chi sia che ne sa di più; è il nonno del forum ed il suo nome inizia per "G".
Lo dico perchè in passato aveva fatto anche svariati tentativi di riparazione e si raccomandava di non buttare gli statori guasti.
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da claudioB »

spalla ha scritto:alla fine ho portato il generatore/statore della Elettrex e l'ha montato con il volano originale.
funzionare funziona, adesso la moto parte subito :ok:
dopo che è stata ferma 5gg. senza caricatore/mantenitore appena l'ho attaccata ha dato spia verde (carica ok - max) dopo pochi secondi :clapclap:
non vorrei menare gramo però........ :zitto:
certo che io faccio domanda x sapere parere da chi ne sa di più, non ho risposte :nonsò: ma domanda :azz:
per quel poco che sia , posso darti la mia esperienza......

lo scorso luglio ho dovuto anch'io cambiare lo statore in quanto il mio , mi stava lasciando......

me ne sono accorto grazie all'ACCUMEN (IL CONTAMARCE CON VOLMETRO)...... il quale mi segnava con fari accesi poco più di 12 volt mentre con i fari spenti arrivavo giusto giusto a 13,4-13,6.....

quindi mi informo sul forum ... e vedo che Giampy ...... a creato un blog (per gli interventi sulla caponord)dove ti spiega per filo e per segno cosa devi fare per cambiare lo statore...........

e dato che quello originale ha decisamente :firedevil: un costo esagerato.....
decido di prendere quello di electrex mod G814
Immagine
Immagine


qundi seguendo la guida di Giampy e dopo avergli anche rotto le scatole telefonicamente :giullare: :giullare: , smonto lo statore orginale .....Immagine


e qui mi accorgo di qualche differenza.....
1)lo spessore di quello originale è di circa 4 -5 mm piu spesso
2)quello originale è anche più pesante......

mi accorgo comunque che il mio vecchio statore presenta delle zone annerite e bruciacchiate.....sopratutto 2-3 avvolgimenti che si trovano piu in alto .....( probabilamente quelle più in basso essendo maggiomente a bagno nell'olio non si bruciano cosi facilmente)

devo comunque installarlo (g814 electrex) perchè comunque non ho alternativa.... :wink:

quindi una volta rimontato il tutto lo provo e trovo che la corrente è tornata .... ai valori quasi precedenti.....

e dico quasi perchè qualche decimo di volt l'ho perso rispetto a prima.....(circa 0,2-0,4 volt)
ovviamente in fase di tutto acceso : con faro xeno ,faretti aggiuntivi e manopole riscaldate.....

penso che sia dovuto al fatto che questo statore è calcolato principalmente per la rsv 1000 che ha uno statore che eroga 370 w, mentre quello della caponord eroga circa 420 w
quindi penso che manchino all'appello circa 50 w.....

ora sono tre mesi che c'è l'ho e per ora non ho problemi .....
Comunque se ne avrò l'occasione farò riavvogere il mio originale ..... per averlo comunque di scorta (come giampy mi ha consigliato...)
ciao
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da lucky »

Ragazzi scusate oggi dall'elettrauto ho fatto controllare la tensione della batteria...
Arriva vertiginosamente a 17,4 con luci accese e a 18,20 con luci spente...
Ho sostituito la batteria ieri...secondo me il regolatore mi ha bruciato la precedente perchè carica troppo...
Voi che ne pensate?
Grazie
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da Futuromane »

Che il regolatore è da sostituire al più presto, a me è successo l'anno scorso la stessa identica cosa
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.

Messaggio da lucky »

Futuromane ha scritto:Che il regolatore è da sostituire al più presto, a me è successo l'anno scorso la stessa identica cosa
Te ne sei accorto in tempo o ti è esplosa la batteria?
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