spalla ha scritto:alla fine ho portato il generatore/statore della Elettrex e l'ha montato con il volano originale.
funzionare funziona, adesso la moto parte subito
dopo che è stata ferma 5gg. senza caricatore/mantenitore appena l'ho attaccata ha dato spia verde (carica ok - max) dopo pochi secondi
non vorrei menare gramo però........
certo che io faccio domanda x sapere parere da chi ne sa di più, non ho risposte

ma domanda

per quel poco che sia , posso darti la mia esperienza......
lo scorso luglio ho dovuto anch'io cambiare lo statore in quanto il mio , mi stava lasciando......
me ne sono accorto grazie all'ACCUMEN (IL CONTAMARCE CON VOLMETRO)...... il quale mi segnava con fari accesi poco più di 12 volt mentre con i fari spenti arrivavo giusto giusto a 13,4-13,6.....
quindi mi informo sul forum ... e vedo che Giampy ...... a creato un blog (per gli interventi sulla caponord)dove ti spiega per filo e per segno cosa devi fare per cambiare lo statore...........
e dato che quello originale ha decisamente

un costo esagerato.....
decido di prendere quello di electrex mod G814
qundi seguendo la guida di Giampy e dopo avergli anche rotto le scatole telefonicamente

, smonto lo statore orginale .....
e qui mi accorgo di qualche differenza.....
1)lo spessore di quello originale è di circa 4 -5 mm piu spesso
2)quello originale è anche più pesante......
mi accorgo comunque che il mio vecchio statore presenta delle zone annerite e bruciacchiate.....sopratutto 2-3 avvolgimenti che si trovano piu in alto .....( probabilamente quelle più in basso essendo maggiomente a bagno nell'olio non si bruciano cosi facilmente)
devo comunque installarlo (g814 electrex) perchè comunque non ho alternativa....
quindi una volta rimontato il tutto lo provo e trovo che la corrente è tornata .... ai valori
quasi precedenti.....
e dico quasi perchè qualche decimo di volt l'ho perso rispetto a prima.....(circa 0,2-0,4 volt)
ovviamente in fase di tutto acceso : con faro xeno ,faretti aggiuntivi e manopole riscaldate.....
penso che sia dovuto al fatto che questo statore è calcolato principalmente per la rsv 1000 che ha uno statore che eroga 370 w, mentre quello della caponord eroga circa 420 w
quindi penso che manchino all'appello circa 50 w.....
ora sono tre mesi che c'è l'ho e per ora non ho problemi .....
Comunque se ne avrò l'occasione farò riavvogere il mio originale ..... per averlo comunque di scorta (come giampy mi ha consigliato...)