ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita
GDA Relè avviamento molto maggiorato
- claudioB
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario.........
ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita

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ciao
ClaudioB

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- mcr
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
claudioB ha scritto:ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario.........![]()
ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita![]()
Non sono nemmeno laureato (ma non ne sento la mancanza..)
Ho solo avuto la passione dell'elettronica dall'età di 14 anni e da 22 anni
Nel tread della moto più bella del mondo ho messo la Guzzi Quota perchè ha una delle mie prime centraline di controllo motore che ho seguito e allora la ricordo cono nostalgia. A proposito una curiosità: lo stesso motore (e centralina d'iniezione) è stato usato anche su alcuni aerei-spia israeliani radiocomandati...
Ciau
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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- Giampaolo
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Ecco perchè si chiama Guzzi Quota .............il motore vola alto.....mcr ha scritto:claudioB ha scritto:ma MCR , non è che tieni qualche un corso in qualche ateneo universitario.........![]()
ma fai paura, da quante ne sai , quando parli di elettronica-elettricita![]()
![]()
adesso non esagerate.
Non sono nemmeno laureato (ma non ne sento la mancanza..)
Ho solo avuto la passione dell'elettronica dall'età di 14 anni e da 22 annilavoro in un azienda di elettronica per l'auto (e moto). Qualcosa ho imparato
e se posso lo condivido volentieri come fate voi tutti su questo bellissimo forum: chi se la cava bene a guidare, chi fa il meccanico, chi di saldature, chi ha una fantasia mostruosa, ecc.
Nel tread della moto più bella del mondo ho messo la Guzzi Quota perchè ha una delle mie prime centraline di controllo motore che ho seguito e allora la ricordo cono nostalgia. A proposito una curiosità: lo stesso motore (e centralina d'iniezione) è stato usato anche su alcuni aerei-spia israeliani radiocomandati...
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Complimenti a Mcr per aver "sviluppato" bene il Giampaolo-pensiero!!
Valuterò il primo passo (mega-releone
) poi eventualmente il secondo (il modulo diodi modificato é cosa troppo fine per il mio saldatore
)
Valuterò il primo passo (mega-releone
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TuonoR 2/2006
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avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Ho visto che glo cambiate con i rele 100A e di piu. Non e questo poi problematico per tutto il impianto eletrico perche lascia troppi A?mcr ha scritto:Eccome qua! Ho creato un po' di suspense.. he! he!
Relè:
Penso che + o - tutti siamo passati dalla sostituzione del relè avviamento con un altro dichiarato da 100A, 150A, Hitachi originale, semi-originale, ecc. E' il codice di riconoscimento per una vera Capo e per fortuna dico io: qui noi parliamo di un relè, in altri forum leggo di alberi a cardano, a camme, ingranaggi cambio. E poi dicono che la Capo è inaffidabile! Io l'ho presa proprio perchè quando la uso voglio pensare a divertirmi e non ho tempo di pensare che la moto si possa rompere.
Ho trovato questo:
http://www.victronenergy.com/upload/doc ... -%20EN.pdf
Microprocessor controlled battery combiner/isolators
Cyrix-i 12/24V-100A intelligent combiner CYR010100000 46 x 46 x 80 √ 0,11 € 55
Cyrix-i 12/24V-200A intelligent combiner CYR010200000 78 x 102 x 110 √ 0,9 € 170
Cyrix-i 12/24V-400A intelligent combiner CYR010400000 78 x 102 x 110 √ 0,9 € 234
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
ciao,
i 50 A, 100A o 200Anon sono quelli che assorbe il relè ma quelli che è ingrado teoricamente di pilotare quando accendi il motorino, quindi non centrano niente con l'impianto elettrico, tranquillo.
Per il relè da te proposto, lascialo perdere, costa un sacco e non ti serve per pilotare il motorino d'avviamento ma per scollegare l'impianto elettrico in caso di tensione di batteria anomala.
Vai in un negozio di autoricambi e comprà un relè per motorini di avviamento (starter). Sono cilindrici e di metallo con gli attacchi a vite. Spendi 30-50€ e ti dimentichi del problema.
Leggiti i post precedenti
i 50 A, 100A o 200Anon sono quelli che assorbe il relè ma quelli che è ingrado teoricamente di pilotare quando accendi il motorino, quindi non centrano niente con l'impianto elettrico, tranquillo.
Per il relè da te proposto, lascialo perdere, costa un sacco e non ti serve per pilotare il motorino d'avviamento ma per scollegare l'impianto elettrico in caso di tensione di batteria anomala.
Vai in un negozio di autoricambi e comprà un relè per motorini di avviamento (starter). Sono cilindrici e di metallo con gli attacchi a vite. Spendi 30-50€ e ti dimentichi del problema.
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Ho chiamato i negozzi, ma non gli hanno. Ho trovato qualcosa ma a € 50. Di meno non ce gli trovo. Adesso provo a ordinare a Bolognia se me gli spediscono. Spero che concordo.mcr ha scritto:Vai in un negozio di autoricambi e comprà un relè per motorini di avviamento (starter). Sono cilindrici e di metallo con gli attacchi a vite. Spendi 30-50€ e ti dimentichi del problema.
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Chiama moto Charlie a Trieste 0039040828165, io l'ho comperato da 300 A e costa una stupidaggine (se non ricordo male 18 euro)
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Grazie Neo...lo chiamo domani. Oggi ho chiamato MotoStar, MotoShop e Brundula e tutti gli devono ordinare. Vedo domani se gli ha. Tu glo hai ordinato?
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Si, l'ho ordinato... e ci vuole circa una settimana che arrivi.
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
una settimana non e tanto... altri vogliono 2-3 settimane per averlo
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
I rele ho comprato a Moto Star Trieste. Gli aveva disponibili e costavano intorno 20euro.
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Riprendo questo post per dare un'altra idea sulla sistemazione del mega releone...
Volendo evitare di forare il telaietto porta sella (e dunque porta me medesimo che sono over size con il peso) ho pensato di sacrificare il fondo della nicchia porta documenti.
Il rele in quella posizione richiede di prolungare i cavi: cosa che ho fatto con 2 spezzoni da 25 mmq, saldandovi 2 occhielli idonei alle estremità. I cavi originali della CN sono rimasti com'erano solo che ora sono bullonati sulle prolunghe anzichè sul relè.
Quà il rele con anche la piega ai supporti per poterlo fissare nella posizione voluta

posizione prevista:

Mi sono posto il problema di proteggere i morsetti del relè da contatti accidentali con il telaio della moto e da eventuale acqua.
Ho pensato e recuperare il fondo di un contenitore di plastica sufficientemente spesso e già sagomato per la bisogna:



Quà il relè nella sua posizione definitiva con in evidenza anche l'accesso al pulsante d'avviamento in emergenza...



Come si vede lo spazio ne rimane sufficiente per gli attrezzi ed anche per il mantenitore della batteria che lascio sempre in quella posizione.
Lavoro terminato



Non sto a dirvi che tipo di avviamento mi ha ripagato di tanta fatica.
...alcuni di noi già sanno di che parlo
Grazie Giampy
Lamps
Volendo evitare di forare il telaietto porta sella (e dunque porta me medesimo che sono over size con il peso) ho pensato di sacrificare il fondo della nicchia porta documenti.
Il rele in quella posizione richiede di prolungare i cavi: cosa che ho fatto con 2 spezzoni da 25 mmq, saldandovi 2 occhielli idonei alle estremità. I cavi originali della CN sono rimasti com'erano solo che ora sono bullonati sulle prolunghe anzichè sul relè.
Quà il rele con anche la piega ai supporti per poterlo fissare nella posizione voluta

posizione prevista:

Mi sono posto il problema di proteggere i morsetti del relè da contatti accidentali con il telaio della moto e da eventuale acqua.
Ho pensato e recuperare il fondo di un contenitore di plastica sufficientemente spesso e già sagomato per la bisogna:



Quà il relè nella sua posizione definitiva con in evidenza anche l'accesso al pulsante d'avviamento in emergenza...



Come si vede lo spazio ne rimane sufficiente per gli attrezzi ed anche per il mantenitore della batteria che lascio sempre in quella posizione.
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Non sto a dirvi che tipo di avviamento mi ha ripagato di tanta fatica.
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Mario 59 & Giulia 95
Aprilia ETV 1000 Caponord Grigio Titan - 2004
Guzzi 1000 SP II - 1985 (180.000 Km)

«Io sono solo quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia.» (Bob Marley....The legend)
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
Bravo
Bel lavoretto pulito
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- Giampaolo
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Re: GDA Relè avviamento molto maggiorato
BRAVOOOOOOO davvero un ottimo lavoro !!!!