lmb975 ha scritto:
Ma se il negativo che arriva dal regolatore Mosfet, lo collego alla batteria con un capicorda tondo, poi faccio un altro spezzone di cavo nero con 2 capicorda e parto da batteria, stesso polo e vado a massa, potrebbe andar bene?
Io ho questa configurazione e tutto mi funziona perfettamente (da giugno 2012 e circa 15000Km) e solo con i faretti accesi scendo sotto i 14V a minimo.
ElCaimanDelPiave ha scritto:DEVI COLLEGARLO SOLO AL CILINDRO. non al nega della batteria.
ora mi spiego cosa volevi dire. dimentica la T.
Ok capito, ma che vantaggi ci sono??
Perché nei primi schemi del pos consigliavano appunto questa deviazione a t, da portare una a massa una al meno della batteria...
Grazie
il vantaggio elettrico è spiegato in un vecchio post, ma ora sono col cel e non lo riesco a cercare.
il vantaggio pratico è uno schema più semplice e meno sbattimenti.
ElCaimanDelPiave ha scritto:DEVI COLLEGARLO SOLO AL CILINDRO. non al nega della batteria.
ora mi spiego cosa volevi dire. dimentica la T.
Ok capito, ma che vantaggi ci sono??
Perché nei primi schemi del pos consigliavano appunto questa deviazione a t, da portare una a massa una al meno della batteria...
Grazie
il vantaggio elettrico è spiegato in un vecchio post, ma ora sono col cel e non lo riesco a cercare.
il vantaggio pratico è uno schema più semplice e meno sbattimenti.
Vediamo se ho capito, devo far come lo schema che ho abbozzato...
Il fatto di collegare la massa sul motore e non alla batteria è solo una sicurezza, in teoria è la stessa cosa, in pratica è molto diversa.
cerco di spiegarmi meglio.
Se io collego la massa alla batteria, e i morsetti puliti e stretti bene, non c'è nessun problema, ma se per vari motivi che possono capitare, il morsetto del negativo sulla batteria si dovesse allentare, quando fai l'avviamento, il motorino richiede una grossa quantità di corrente e se non la trova dalla batteria perchè il morsetto è lento, la preleva dove capita, anche dal filo della tua modifica, e tramite lui, un assorbimento tanto grosso e puo fotterti sia il regolatore che lo statore.
Nel caso invece che la massa è sul motore, al massimo non gira, o sfiamma sul morsetto, in tutti modi ti mette in condizione di accorgerti del problema senza fare danni
Futuromane ha scritto:Il fatto di collegare la massa sul motore e non alla batteria è solo una sicurezza, in teoria è la stessa cosa, in pratica è molto diversa.
cerco di spiegarmi meglio.
Se io collego la massa alla batteria, e i morsetti puliti e stretti bene, non c'è nessun problema, ma se per vari motivi che possono capitare, il morsetto del negativo sulla batteria si dovesse allentare, quando fai l'avviamento, il motorino richiede una grossa quantità di corrente e se non la trova dalla batteria perchè il morsetto è lento, la preleva dove capita, anche dal filo della tua modifica, e tramite lui, un assorbimento tanto grosso e puo fotterti sia il regolatore che lo statore.
Nel caso invece che la massa è sul motore, al massimo non gira, o sfiamma sul morsetto, in tutti modi ti mette in condizione di accorgerti del problema senza fare danni
Capito, grazie mille della spiegazione Futuromane ...
Non pensavo si potesse alimentare la batteria solo con il polo positivo..
In pratica entrambi gli schemi vanno bene, uno e' più semplice e necessita di meno cure diciamo cosi...
Penso di aver capito
lmb975 ha scritto:
Vediamo se ho capito, devo far come lo schema che ho abbozzato...
Hai capito benissimo!!!!
E Augusto Futuromane ha spiegato in modo esemplare (come sempre) il perche' si fa cosi'.
Non e' che alimenti la batteria solo col positivo.
Il negativo della batteria in realtà e' collegato con tutto quanto di metallico e non isolato ci sia sulla moto (anche per le auto e' uguale). E si usa il motore per collegarsi perche' "fa massa" piu' di tutto il resto...
Quindi se ti colleghi al motore ti colleghi al negativo della hatteria, con i distinguo che ha spiegato futuromane.
lmb975 ha scritto:
Vediamo se ho capito, devo far come lo schema che ho abbozzato...
Hai capito benissimo!!!!
E Augusto Futuromane ha spiegato in modo esemplare (come sempre) il perche' si fa cosi'.
Non e' che alimenti la batteria solo col positivo.
Il negativo della batteria in realtà e' collegato con tutto quanto di metallico e non isolato ci sia sulla moto (anche per le auto e' uguale). E si usa il motore per collegarsi perche' "fa massa" piu' di tutto il resto...
Quindi se ti colleghi al motore ti colleghi al negativo della hatteria, con i distinguo che ha spiegato futuromane.
Ok capito, un ultima cosa, allora il filo negativo dell impianto elettrico originale lo conservo, non lo tolgo...
è un punto che forse non e' mai stato chiarito ...
Se i cavi sono da 10mmq vanno bene uguale immagino?
Ho un altro quesito, lo so rompo le 00 ... Scusate...
Allora, premesso che il polo negativo nero della batteria, il cablaggio originale intendo, neppure lo tocco, gli attacco il polo batteria e finito li (mi devo assicurare che vada a massa, oppure anche lo schema originale prevede la fine a massa?), nel polo positivo la mia moto si presenta cosi come da foto, sicuro un lavoro fatto da precedente proprietario, in pratica il positivo si sdoppia, uno va al rele accensione, l altro passa sotto la centralina e va in un portafusibili con un fusibile da 30A...
Bene di tutto questo che ne faccio?? Lascio tutto e gli metto ancora il positivo che arriva dal regolatore?? Non e' un po' troppo
Non e' troppo.
Non farti tutte queste pare.
Dai un'occhio a questo sottosella:
Piuttosto, rele' di accensione e' quello originale? Leggi il valore in A che e' riportato sulla scocca, se e' da meno di 100A metti in conto di cambiarlo.
Anche i cavi della batteria se sono quelli originali consiglio di cambiarli con quelli da 16 mmq, il motorino di avviamento ringrazia (provare per credere