il famoso relè??
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
il famoso relè??
arrivo in prossimità del garage e fermo la moto per strada come faccio sempre ...apro la serranda e inforcando la moto accendo il motore ...pulsante start premuto ...sento un inpuntamento e rilascio il pulsante ...dopo un mezzo secondo la moto si accende senza pigiare lo start :O ...vabbè ... entro in garage e spengo il motore girando la chiave ...sorpresa ...il motorino di avviamento continua a girare ...rigiro la chiave in ON e la moto si accende poi rispengo OFF e torna tutto come prima .... immagino sia quel agglomerato di tecnologia del relè di avviamento ...voi che dite?
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- renero
- Vendo camicie colorate
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
sapevo già la prognosi ma volevo una conferma ...grazie ...vado a cambiarlo ora e di corsa.
ha dimenticavo ....BASTA!! NON NE POSSO PIU' IN DUE ANNI MI SI E' FOTTUTO IL RELE' DI AVVIAMENTO ORA BASTA E' TROPPO ...VENDO LA MOTO PERCHE' E' INAFFIDABILE!!!
ok ..credo possa bastare per rispettare la tendenza
ha dimenticavo ....BASTA!! NON NE POSSO PIU' IN DUE ANNI MI SI E' FOTTUTO IL RELE' DI AVVIAMENTO ORA BASTA E' TROPPO ...VENDO LA MOTO PERCHE' E' INAFFIDABILE!!!

dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
sfotti....sfotti....Capofelice ha scritto:sapevo già la prognosi ma volevo una conferma ...grazie ...vado a cambiarlo ora e di corsa.
resta il fatto che il primo relè mi è durato x 90.000km, adesso mi durano 10.000 appena! ma dove c@zzo li fabbricano!
e per fortuna abbiamo i ns gruppi d'acquisto, perchè il costo aprilia è di quasi 60 €.

- DINKY
- PIEGO BENE
- renero
- Vendo camicie colorate
........mio personale parere..........
non è scritto da nessuna parte che il relè di accensione debba essere da 100A ........il mio 50 A è durato 2 anni e 40000km
Che Aprilia abbia cominciato a fare economie un pò ovunque è un dato di fatto e che il particolare da 50 A sia meno affidabile di suo "fratello maggiore" è altrettanto ovvio. Tuttavia finchè non ti dà problemi credo che qualunque tentativo di farselo sostituire in garanzia ti sarebbe prontamente ( e giustamente IMHO) rifiutato.
Lamps,
non è scritto da nessuna parte che il relè di accensione debba essere da 100A ........il mio 50 A è durato 2 anni e 40000km
Che Aprilia abbia cominciato a fare economie un pò ovunque è un dato di fatto e che il particolare da 50 A sia meno affidabile di suo "fratello maggiore" è altrettanto ovvio. Tuttavia finchè non ti dà problemi credo che qualunque tentativo di farselo sostituire in garanzia ti sarebbe prontamente ( e giustamente IMHO) rifiutato.
Lamps,
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
comfermo quanto detto da Renero, quando mi arrivò il famoso Relè del gruppo d'acquisto di Moma andai a fare il tagliando da Fiore e gli chiesi di cambiarmelo e LUI mi risposte se quello originale da 50 funzionava e io gli risposi (SI) e LUI mi disse allora non te lo cambio. Da allora il Relè originale ha 3 anni di vita con 51000 Km alla spalle e funziona ancora bene. Il Relè da 100 lo conservo ancora come pezzo di ricambio 

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
infatti io l'ho preso ma non l'ho cambiato ancora ... è li ...servirà nel momento del bisogno tanto smontare una decina di viti si può fare anche per strada...mi ha dato un accenno come se dicesse ...we guarda che ho poco da dare!! ... quello che mi hanno dato è da 100 A marca Hitachi ...il prezzo? ...non lo so ...l'ho preso e portato via.
- Ardocapo
- NONNO DEL FORUM
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
A me era successa la stessa cosa di Capofelix: restava incollato anche con la chiave del quadro in OFFDINKY ha scritto:Ragazzi, visto che ho verificato che ho il famigerato (e non famoso) relè da 50 A sulla mia CN di 1 anno, è cosi semplice farselo sostituire in garanzia oppure devo andare con l'avvocato dal mecca ?
Si , si avete ragione , parto prevenuto però qui a Roma è cosi...

Mi è successo davanti all'officina Aprilia che sta dalle parti della Gianicolense 8) , ed in 20 minuti mi hanno anche ricaricato la batteria 8)
Il tutto in garanzia.
[...]
Detto questo puoi andare dal tuo mecca di fiducia e dirgli che ti si impunta (e magari ogni tanto rimane "attaccato") e lui te lo cambierà.
Il relè da 50 A si rompe; non può resistere ed è stato montato per errore.
Se non ricordo male il motorino d'avviamento è da 900 W; poichè la tensione è 12Volt: la corrente nominale sarà 900 diviso 12, cioè 75 Ampere.
Poichè il componente relè non puoi dimensionarlo sul nominale, ma devi metterci un margine, ecco che viene fuori 100 Ampere

Okkio Re: se guardi le fiches dei ricambi (già la release 2001 !!), nella tavola del relè parla esplicitamente di rele 100 Ampere.Renero ha scritto:non è scritto da nessuna parte che il relè di accensione debba essere da 100A ........il mio 50 A è durato 2 anni e 40000km ...
Se l'avessi progettato io avrei messo almeno 150 A (anzi, c'è un Jideco/hitachi 621 da 180 A che secondo me cadrebbe a fagiolo....). La corrente di spunto è più intensa della nominale.
Non esitate con questo rele; se lo avete da 50 cambiatelo.

Lamps.
- Capofelice
- Ciòiccencino
- Contatta:
non sono daccordo over, ho appena cambiato il relè alla mia moto questa mattina essendo la stessa del febbraio 2004 con grande sorpresa ho costatato che il relè morente era è da 50 A con data 6/2003 quando avevo sempre pensato che nei modelli recenti avevano provveduto al suo ridimensionamento ...macchè.
dato che il vecchio relè non è ancora cotto lo tengo di scorta ...potrebbe servire chissà.
PS
montato Hitachi 621
dato che il vecchio relè non è ancora cotto lo tengo di scorta ...potrebbe servire chissà.
PS
montato Hitachi 621
- renero
- Vendo camicie colorate
Ever......per la fiche dei ricambi .......dissento
è un documento superato dal 2004..............attualmente sul sito serviceaprilia il particolare incriminato è genericamente indicato come relè di avviamento.
Sul montaggio per errore...........dissento ancora
..............sono 2 anni e mezzo che viene montato sistematicamente (la mia CN è di febbraio 2004) quì non si tratta di errore ma come appunto dicevo di una (deprecabile e inutile) scelta da parte di aprilia.
Sul fatto che non possa resistere..........persisto nel mio dissentire
come dicevo il mio è durato 40000km di uso "abbastanza intenso" e nn mi ha piantato di botto, l'ho sostituito perchè cominciava a dare avvisaglie di cedimento. Che poi come dicevo il "fratello maggiore" sia di molto + affidabile .......è un'altra storia.
......oh mi raccomando si chiacchiera eh? il tono non è assolutamente polemico
Lamps......
Sempre + Re.........Sempre + Nero (Paoricci finirà per adorarmi
)

Sul montaggio per errore...........dissento ancora

Sul fatto che non possa resistere..........persisto nel mio dissentire

......oh mi raccomando si chiacchiera eh? il tono non è assolutamente polemico

Lamps......
Sempre + Re.........Sempre + Nero (Paoricci finirà per adorarmi

Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- paoricci
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Contatta:
- DINKY
- PIEGO BENE
Grazie ragazzi per le delucidazioni; concordo con Ever che andrebbe sostituito ma concordo anche con Renero che se non ti presenti davanti all'officina appiedato e dimostri che la causa dell'appiedamento è il famigerato relè, non te lo cambiano manco...A me era successa la stessa cosa di Capofelix: restava incollato anche con la chiave del quadro in OFF![]()
Mi è successo davanti all'officina Aprilia che sta dalle parti della Gianicolense 8) , ed in 20 minuti mi hanno anche ricaricato la batteria 8)
Il tutto in garanzia.
[...]
Detto questo puoi andare dal tuo mecca di fiducia e dirgli che ti si impunta (e magari ogni tanto rimane "attaccato") e lui te lo cambierà.
Il relè da 50 A si rompe; non può resistere ed è stato montato per errore.
Se non ricordo male il motorino d'avviamento è da 900 W; poichè la tensione è 12Volt: la corrente nominale sarà 900 diviso 12, cioè 75 Ampere.
Poichè il componente relè non puoi dimensionarlo sul nominale, ma devi metterci un margine, ecco che viene fuori 100 Ampere![]()
Okkio Re: se guardi le fiches dei ricambi (già la release 2001 !!), nella tavola del relè parla esplicitamente di rele 100 Ampere.Renero ha scritto:non è scritto da nessuna parte che il relè di accensione debba essere da 100A ........il mio 50 A è durato 2 anni e 40000km ...
Se l'avessi progettato io avrei messo almeno 150 A (anzi, c'è un Jideco/hitachi 621 da 180 A che secondo me cadrebbe a fagiolo....). La corrente di spunto è più intensa della nominale.
Non esitate con questo rele; se lo avete da 50 cambiatelo.![]()
Lamps.