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EFI

Inviato: giovedì 11 gennaio 2007, 12:27
da fabion
EFI.. EFIglia di una gran..

:help:
nel traffico intenso , mi s'accende la spia EFI lampeggiando istericamente.
perde un po' potenza , borbotta , ma poi uscito dal traffico e ripresa una strada 'aperta', smette di lampeggiare e la CN va di nuovo liscia e tranquilla come sempre .

stasera provo la procedura di diagnostica , grazie Francis , l'ho ripescata da un tuo vecchio post con tanto di foto e indicazioni!!!

EFI

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 12:48
da fabion
CODICE 1
quindi non ha nulla ?

:roll:
e perche' se' messa a lampeggiare come una pazza ?
era dovuto solo ai continui stop and go nel traffico ? Non e' che fa caldissimo in questi giorni, anche se e' un gennaio particolarmente mite.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:59
da philrazor
credo che il testing lo devi fare quando la spia lampeggia, se lo fai quando non lampeggia non rileva il problema.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 14:31
da fabion
philrazor ha scritto:credo che il testing lo devi fare quando la spia lampeggia, se lo fai quando non lampeggia non rileva il problema.
se ricapita ora so come fare l'autodiagnostica..
la portero' comunque da Ion a fare un controllo.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 15:31
da everrunning
fabion ha scritto:
philrazor ha scritto:credo che il testing lo devi fare quando la spia lampeggia, se lo fai quando non lampeggia non rileva il problema.
se ricapita ora so come fare l'autodiagnostica..
la portero' comunque da Ion a fare un controllo.
L'autodiagnostica si fa collegando i due connettori posti sotto sella (con il quadro spento).

Dopo averli collegati devi girare la chiave (senza mettere in moto) ed aspettare circa 15 secondi.

Il codice 1 non uscirà mai (compare solo se accendi la moto con i connettori collegati oppure in caso di "spegnimento irregolare o anomalo").

Importante: in genere l'autodiagnostica restituisce un codice di errore, solo se in quel momento la spia EFI è accesa (non se si era accesa il giorno prima e poi spenta :wink: )

Lamps.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 16:14
da fabion
everrunning ha scritto:
L'autodiagnostica si fa collegando i due connettori posti sotto sella (con il quadro spento).
fin qua c'ero :)
everrunning ha scritto: Dopo averli collegati devi girare la chiave (senza mettere in moto) ed aspettare circa 15 secondi.
nel post di Francis avevo letto:

"Poi, fa partire il motore e vedrai che nel angolo inferiore destro del cruscotto, scritto in piccolo, li dove normalement dovrebbe esserci l'ora, avrai un codice"

comunque riprovo anche come hai detto te senza far partire, tanto ho lasciato la sella smontata per ora.

lamps e grazie

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:19
da elisocofra
fabion ha scritto:
nel post di Francis avevo letto:

"Poi, fa partire il motore e vedrai che nel angolo inferiore destro del cruscotto, scritto in piccolo, li dove normalement dovrebbe esserci l'ora, avrai un codice"
Confermo.

Hai delle spiegazioni più dettagliate e anche delle foto esattamente qua :

http://elisocafra.free.fr/bobinaITA.pdf

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:54
da fabion
elisocofra ha scritto: Confermo.

Hai delle spiegazioni più dettagliate e anche delle foto esattamente qua :

http://elisocafra.free.fr/bobinaITA.pdf
grazie & 1000 fra :)

domani vado in giro, speruma bin

lamps

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 18:07
da everrunning
elisocofra ha scritto:..
Hai delle spiegazioni più dettagliate e anche delle foto esattamente qua :

http://elisocafra.free.fr/bobinaITA.pdf
Ottimo quel file PDF, non lo avevo mai visto.

Ma lo hai preparato tu Elis?

Comunque la bobina l'ho cambiata anch'io; confermo tutto tranne la necessità di accendere il motore.

In pratica, quando si gira la chiave del quadro (senza appunto accendere il motore), la centralina fa un check e dopo circa 15 secondi restituisce il codice di un eventuale errore.

Se si accende il motore, non si compromette il test, però se non c'è nessun problema (in quel momento), si visualizza il codice 1 .

Tutto qua. :wink:

Lamps.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 18:53
da elisocofra
everrunning ha scritto:
elisocofra ha scritto:..
Hai delle spiegazioni più dettagliate e anche delle foto esattamente qua :

http://elisocafra.free.fr/bobinaITA.pdf
Ottimo quel file PDF, non lo avevo mai visto.

Ma lo hai preparato tu Elis?
Si, sono le istruzioni che ho preparato per consegnare insiemme a le bobine per quelli che me le hanno ordinate.


everrunning ha scritto:Comunque la bobina l'ho cambiata anch'io; confermo tutto tranne la necessità di accendere il motore.
Io ho fatto un test con una bobina rotta ed il codice si accendeva solo a motore acceso.
everrunning ha scritto: Se si accende il motore, non si compromette il test, però se non c'è nessun problema (in quel momento), si visualizza il codice 1 .
Esatto, ma il codice 1 puo anche accendersi in caso di batteria quasi vuota.

:wink: :wink:

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 20:08
da everrunning
elisocofra ha scritto:
Io ho fatto un test con una bobina rotta ed il codice si accendeva solo a motore acceso.
:o

Boh... non insisto... Forse perchè la tua è una 2004 o forse non hai aspettato abbastanza. Forse mi ricordo male...

Metto il link del resoconto che avevo fatto all'epoca.

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... na&start=0

Con me c'era anche il buon Moma; ne approfitto per salutarlo :hallo: . (chissà, forse legge il post...)

Lamps.

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 20:15
da elisocofra
everrunning ha scritto:
elisocofra ha scritto:
Io ho fatto un test con una bobina rotta ed il codice si accendeva solo a motore acceso.
:o

Boh... non insisto... Forse perchè la tua è una 2004 o forse non hai aspettato abbastanza. Forse mi ricordo male...
Forse in effetto non ho aspettato abbastanza, pero, si è acceso il numero appena il motore acceso, pero, puo anche darsi che si sarebbe acceso a motore spento se avessi aspetato di più, beh, l'importante e che si sia acceso....Del resto la foto presa sul pdf con il codice 36 e stata presa a motore acceso, poi, mi sembra pure che quando spegnevo il motore il codice spariva. Moh, che ne so...
everrunning ha scritto:
Con me c'era anche il buon Moma; ne approfitto per salutarlo :hallo: . (chissà, forse legge il post...)

Lamps.
Pure io, un bacione immenso al nostre immenso Moma che ci manca tantissimo...
:wink: :wink: :wink:

Inviato: venerdì 12 gennaio 2007, 22:51
da fiore
Avete ragione tutti e due....................... :giullare: :P :giullare:


Cioè se la bobina è in corto o manca il segnale l'efi si accende subito..............


Se invece avviene a bobina calda o saltuariamente (esempio la spinetta che non fa bene contatto o un problema di bobina saltuario) allora la spia può accendersi anche dopo 10/50km da quando si mette in moto oppure anche poco dopo

Ciao Fiore
PS: Porca trotta non posso baccalarvi!!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 0:03
da elisocofra
fiore ha scritto: PS: Porca trotta non posso baccalarvi!!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:
Beh, d'altronde Aver + Eliso è una copia high tech quindi difficilmente riuscirai a baccalarli

:giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 0:41
da everrunning
fiore ha scritto:
Ciao Fiore
PS: Porca trotta non posso baccalarvi!!!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:
8) :salta:

Fiuuu... è andata bene..... :giullare:

Grande Fiore.
elisocofra ha scritto: Beh, d'altronde Aver + Eliso è una copia high tech quindi difficilmente riuscirai a baccalarli :

:ridi: