Pagina 1 di 1

EFI 1.....di nuovo problemi

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:00
da comasoft
Salve ragazzi,
ho di nuovo un problema da porvi......
Ier ho fatto un giro di circa 200km per il mio amato Abruzzo.
Dopo circa 100km, arrivato in cima a Campo Imperatore, ho visto il contakilometri che ballava tra 160 e 200, un po' di spie lampeggianti, il motore che non andava bene....
Mi sono fermato, ho spento, ho provato a riaccendere ma non ripartiva.
Per fortuna in discesa, ho rimesso in moto, ed è apparsa la scritta EFI 1.
Tutto pare funzionasse bene, ed ho fatto altri 100km x tornare a casa (ho provato un'altra volta a spegnere..ma niente!!).
Arrivato a casa ho spento e , provando a riaccendere, la segnalazione è sparita.
Seguendo la procedura, ho collegato i due connettori sotto la sella, e quando li collego mi appare di nuovo la scritta EFI 1. Riscollegando, tutto normale.
Non trovo questo codice tra gli errori!! Ho sbagliato la "procedura"? Quell' 1 non è il codice di errore?!

AIUTOOOOOO!!!
Ed io che ieri stavo dicendo a mia moglie che questa CN sarebbe dovuta arrivare, prima o poi, con noi sopra, a Caponord!!!!! Sarà un avvertimento?!?!

Grazie!


PS Ieri si stava divinamente in giro!!

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:06
da Capofelice
no ...EFI 1 = tutto ok ...probabilmente il temporaneo difetto non è stato registrato dalla centralina.

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:12
da D@rione
EFI 1 è normale. Il consiglio che ti dò è che, nel caso in cui mentre vai ti si dovesse riaccendere la spia efi, spegni subito la moto e attacca i connettori per fare il test, è più probabile che ti dia l'errore. Cmq non ho capito il tuo problema....che vuol dire che il contakm ballava?? La moto non ripartiva...? Mica ci sarà un contatto sotto il famoso pulsante rosso?? Mi sembra strano anche che l'EFI1 te lo dica mentre sei in moto.... boh!

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:19
da comasoft
Praticamente...
c'è stato un attimo (4/5 secondi), in cui il contakilometri, indipendentemente dalla mia velocità (circa 100km/h), è sbalzato e si muoveva tra 160/200km/h, se non mi sbaglio la spia della benza, pur essendoci il pieno, si è accesa (ma non pienamente accesa, era fioca!!) e così, dopo aver spento e rimesso in moto in discesa, è rimasta accesa la scritta EFI 1, la stessa che riappare ora se collego insieme i 2 connettori sottosella!!
Quindi mi dici che se scrive EFI 1 collegando i 2 connettori, significa che dice tutto ok?!

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 13:52
da Ibàn
Quando ci sono dei problemi ... spesso son nei punti più logici e semplici.

La Caponord non ha sistemi canbus come Gs o Rsv, quindi se gli togli il cruscotto lei cammina lo stesso ... la spia Efi segnala malfunzionamenti rilevati dalla centralina nei parametri del motore ... se ti dice ok, significa che il motore è ok.

Se l'hai spenta e poi in discesa l'hai riaccesa ... corrente per il motore, iniezione pompa benza e candele ci passa sennò col cavolo mi sa che si riaccendeva.
Io sono per qualche contatto nella parte alta della moto (comandi manubrio, chiave, cruscotto) che gli han fatto fare un check in corsa al cruscotto come quando fai contatto con la chiave ... (fusibili cruscotto?)

Aho' ... attemzione però che io ci capisco poco però!!! :giullare:

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 14:18
da D@rione
Quoto Ibàn... vedi un po' se ti continua a fare questa cosa. Controlla i fusbili, pulisci i contatti e poi dacci una bella spruzzata di crc.
Per caso hai lavato la moto di recente?

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 14:21
da comasoft
purtroppo per la moto no.-..non ha subito lavaggi recenti....ma smontaggi recenti si (serbatoio, filtro aria, batteria scollegata e ricaricata, candele, ecc).
Per crc cosa intendi? Lo spray per i contatti?

Cmq, vedo di dare una controllatina generale ai connettori vari!!

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 14:22
da D@rione
Sì, il crc è quello. Il top (consigliatomi da diverse persone qua sul forum) è il 6/66 Marin, che costa sui 6 euri poco più. Già che ci sei, prova a vedere anche il blocchetto di accensione se è tutto ok! Facci sapere!!
D.

Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 18:27
da bugio
Anche a me è capitato che il contakilometri segnasse di colpo velocità assurde ed il problema non era un contatto ma la batteria a terra causa regolatore di tensione deceduto.

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 19:21
da fabion
si' fatti verificare la batteria e compagnia bella, anche a me era successa una cosa simile .
Batteria alla frutta , lampeggiamenti vari , minimo strano e molto basso , a volte singhiozzante , diagnostica = 1 / -1 (quindi tutto ok)
cambiata la batteria (yuasa o come si scrive) e dopo un po' e' tornato tutto a posto, non lampeggia piu' , minimo stabile.

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 9:47
da lancillotto73
E' un problema che mi ha accompagnato per tutto il periodo invernale, con la moto parcheggiata all'aperto quindi con possibilità di ossidazione dei vari contatti, mi bastava accendere e spegnere la moto un paio di volte e aspettare si riscaldasse per risolvere il problema....adesso che è iniziato il bel tempo non accade più e anche dopo aver spruzzato del crc sui vari contatti.