Christine, la caponord infernale??? relè impazzito?

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liotru
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Christine, la caponord infernale??? relè impazzito?

Messaggio da liotru »

questa ve la voglio raccontare, oggi mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile, del paradossale, dell'esoterico :ridi:

posteggio la motina come ogni giorno nello stesso punto, un autogril per prendere un bel caffè...

torno... metto in moto il CN e.......

il motorino d'avviamento continua a girare all'infinito, come se si fosse incantato il pulsante grigio...

beh allora dico... metto in OFF il bottone rosso... :roll:

ma il motorino continua a girare all'infinito

allora mi dico... metto in OFF la chiave?

e il motorino continua a girare :o :o :o

a quadro spento, a bottone rosso sull'off il motorino continuava a girare :ridi:

poi si è spento riclicando sul tasto d'accensione :roll:

bella storia no?

ho sentito dire di cose fuori dal logico che succedono con le motine, diciamo sopratutto col CN .. una volta ad un amico mio, all'aprilia raid in tunisia... è successa una cosa simile...

moto spenta chiave su OFF , un tizio accanto a lui con un'altra CN mette in moto, ma non succede nulla tranne che la moto che si è accesa è stata quella del mio amico :ridi:

comunque da oggi.. mi sa che non la lascio piu' posteggiata a folle, la lascio con la prima , ed eviterei di metterle il bloccasterzo..

non si sa mai si vuole fare un giretto da sola e poi tornare dal padrone :ridi:
Ultima modifica di liotru il mercoledì 20 giugno 2007, 9:33, modificato 1 volta in totale.
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renero
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Messaggio da renero »

Fabio ti è semplicemente rimasto incollato il relè di avviamento. (bussolotto dorato posto sotto la sella poco sopra la batteria, sulla destra)
Se non ricordo male avevi sotto quello di un'ape, cambialo con quello originale da 100A
è successo anche a me.....io per tornare a casa risolsi con un cazzotto sul fianchetto a quell'altezza :D

.........senza assolutamente voler fare polemica..............ti faccio notare 2 cose:

-Se avessi cercato sul forum avresti trovato almeno altri 2 casi identici.
-Il titolo del post è come la solito un pò fuorviante (anche se divertente :-) )

Ciao

Renero
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Messaggio da liotru »

ho gia messo il rele da 100 A 2 settimane fa :P

ma on originale... roba di battaglia 20 euro :P

non pensavo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema i'm sorry :(

ma che significa tecnicamente che è rimasto incollato il relè?

tra l'altro io ho montato il relè in maniera del tutto approssimativa ma stabile... attaccato con fascette in quanto non entrava piu' nell'alloggiamento originale :S
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Messaggio da renero »

Fabio potrebbe essere che quel relè non sia esattamente della capacità per cui te lo hanno venduto. Alla lunga anche l'originale può dare problemi figurati un oggetto da battaglia.
Tecnicamente per "incollato" intendo semplicemente che i due contatti del circuito di potenza non essendo dimensionati per gestire una potenza simile si siano praticamente saldati :-)
Una ulteriore pressione sul pulsante di accensione potrebbe aver staccato i due contatti (come fece il mio pugno sul fianchetto quel giorno) ma io non continuerei assolutamente ad utilizzare quel componente, per un pezzo da 20 €rischi di buttare giù la batteria, per non parlare di eventuali conseguenze lato motorino di avviamento.
Cambialo dammi retta.
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Messaggio da liotru »

ma il fatto che ha continuato a girare anche a corrente staccata?
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Messaggio da renero »

è corretto che sia così.....il rele è praticamente un interruttore a distanza,che ti permette di pilotare un carico alto con un circuito a bassa tensione.
:-) Traduco: l'interruttore è ovviamente chiuso da un circuito sotto chiave, ma i 2 contatti (per intenderci i cavi rossi grossi che hai avvitato ai 2 bulloncini) vengono dritti dalla batteria (oddio non è proprio così ma per brevità assumi che lo sia), quindi se li cortocircuiti il motorino si mette a girare anche se le chiavi della moto le hai lasciate a casa. :-)
Nel tuo caso l'interruttore che chiude quei 2 cavi tra di loro è rimasto incastrato (saldato, incollato,..... fai tu :-) ) quindi il motorino si è messo a girare esattamente come se fosse stato attaccato con 2 cavi diretti alla batteria.
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Messaggio da liotru »

mmmmmmmmmmmmmh

chiaramente il motorino d'avviamento gira.. ma non c'ò possibilità di scintilla alle candele right?

se cosi non fosse rubare un Cn sarebbe la cosa piu' semplice al mondo O_O
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Messaggio da renero »

Esattamente...........niente pompa benzina, niente bobine, niente di niente.....solo un motorino elettrico attaccato a una batteria.
Cambialo....è un' ordine! :ridi:
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Messaggio da attila »

liotru ha scritto:...in maniera del tutto approssimativa ma stabile
:giullare: :giullare: :giullare:

Direi che rispecchia fedelmente quanto ti è successo!!!

La moto ha tentato d'avviarsi in maniera del tutto approssimativa ma stabile!!!

Cambialoooooooooooooooo quel @zz di relè... e magari spendici qualche € in + per un componente di sicura qualità.

;-)
Mandi!
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Messaggio da liotru »

cavolo pensavo di aver fatto un affarone:S l'originale costa 60 euro e passa
:(
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Messaggio da GMV »

liotru ha scritto:cavolo pensavo di aver fatto un affarone:S l'originale costa 60 euro e passa
:(
e spera piuttosto di non essere costretto a cambiare la batteria che di sicuro si è scaricata ma talora l'assorbimento la fà gonfiare e rendere inutilizzabile
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Messaggio da liotru »

:sgrat:
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Messaggio da renero »

Che dirti fabio..........60€ è senza dubbio esoso per quel componente, comunque consulta questo post:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=120
Trovi le foto del componente affidabile, magari presso un ricambista ben fornito riesci a procurartelo a un prezzo inferiore.
Insomma non è obbligatorio che sia l'originale............l'importante è che sia un componente di qualità progettato per gestire quel carico.
Se hai dubbi comunque ripiega sull'originale che non sbagli mai.
Ultima modifica di renero il mercoledì 27 giugno 2007, 12:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da liotru »

grazie renero, grazie a tutti.. provvedero' quando avro' 60 eurozzi da spendere pero' :( devo ancora pagare un po di merce che ho in magazzino, come paracarene, slitta scorri catena, , silent blocks serbatoio olio e altra roba :O
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Messaggio da salvadi »

allora stacca il relais provvisorio e vai di avviamento facendo contatto con il cacciavite ! :fajepaura:
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