Pagina 1 di 2

Statore KO --> CAPOLAVORO DI FIORE!!!

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 0:00
da teuz74
Lunedì: vado a prenotare il tagliando dei 53000, faccio presente al meccanico che da un po' di tempo ho problemi con la batteria, anche se ha soli 2 anni ma li imputo al chilometraggio. Il meccanico mi fissa il tagliando per il martedì successivo promettendomi di controllare anche la batteria. Accendo Anor e la batteria crolla definitivamente... destino beffardo, riparto dalla officina facendo ponte con una batteria sana.
Mi faccio preparare una batteria per mercoledì pomeriggio.

Non tranquillo passo la serata nel mio garage con il tester e il manuale, tutti i valori mi rientrano in norma, escludo altri possibili problemi e dormo tranquillo pensando al solo cambio della batteria e cullandomi sul fatto che regolatore di tensione e soprattutto statore sono in ordine. Lascio la batteria sotto carica tutta la notte.

Martedì: scendo in garage per andare al lavoro e vedo il carica batteria ancora in funzione... qualcosa non mi quadra, possibile fosse così scarica? Boh... fa niente, tornato a casa la rimetto in carica ancora, controllo il voltaggio della batteria per quei chilometri fatti nella mattinata e trovo un valore basso... troppo basso, non mi tornano i conti.

Mercoledì: torno dal meccanico per la batteria, gli dico dei test fatti e del fatto che secondo me c'è qualcosa che non va, anche se i valori riscontrati al tester sono nella norma. Lui ripete i test che vengono confermati ma ne effettua un altro notando che è saltata una fase dello statore... mazzata... morale ed economica, il pezzo nuovo è un salasso.
Cerca comunque di rassicurarmi dicendomi che magari è la presa vicino al motore che si è fusa e che un filo è andato a massa facendo perdere potere di ricarica allo statore; martedì avrebbe controllato e nel caso ordinato il pezzo.

Non mi arrendo, alle 19:15 chiamo dalla farmacia Fiore chiedendo se ha uno statore senza doverlo ordinare martedì prossimo e presentarmi quindi al tagliando con il pezzo già disponibile.
Fiorenzo mi chiede "quanto tempo ci metti a essere qui?" "30-40 minuti al massimo" "ti aspetto"
Mi fiondo come un pazzo, alle 19:45 arrivo dal grande guru che attacca i suoi tester e da la stessa diagnosi.
Comincia il balletto classico che si vive nella officina di Fiore.
Lui fa le cose difficili, io le cose semplici.
Nel giro di 15 minuti Anor è completamente sventrato.

Immagine

Io gli dico che martedì avrei fatto il tagliando e avrei cambiato anche lo statore senza per forza trattenerlo in officina anche dopo l'orario di lavoro.
Fiorenzo mi guarda... "mi sta troppo sulle balle sapere un Caponord fermo, te fai questo, quest'altro e quest'altro ancora lavora!"
Lavorare con chiavi da lavoro davvero professionali per me è una vera pacchia, tutto sembra davvero più semplice quando hai l'opportunità di scegliere ciò che è meglio per eseguire un lavoro.

Il tempo che ci metto per aprire e smontare la cassa filtro è il tempo che Fiore ci mette per svuotare 4,5 kg di olio e togliere il serbatoio dell'olio.

Immagine

Passo alla pulizia del filtro e al cambio delle candele, finite le operazioni vedo il Rotax "dentro", Fiore ha già tolto lo statore e si prepara a montare il nuovo. Mostruoso, come mi giro a guardare qualcosa, lui ha già smontato e rimontato.

Immagine

Fiore è sempre e comunque gentilissimo e perde tempo a mostrare, spiegare e far capire il perchè e il per come, ha il motore nel cuore, una passione incrollabile, un amore viscerale per tutto ciò che va a due ruote e un motore.
Fiore mi mostra gli statori, nuovo e vecchio, al solo guardarli si capisce quale e sano e quale bruciato.

Immagine

Chiedo a Fiore se ci sono problemi se gli avessi fatto bonifico il giorno dopo, mi dice che non gliene frega nulla e che lo statore sarebbe costato 300 euro, lo ha recuperato da un Caponord andato distrutto in un incidente dopo appena 1000 Km... io non ci credo, una botta di culo mostruosa.

Imperterrito continua a lavorare alla velocità della luce, dopo 2 ore, tutto il lavoro è portato a termine, tagliando e statore e nessun altro pensiero.
Alle 21:50 Anor viene acceso e viene ripetuto l'esame al tester, tutto in ordine. Non finisco mai di ringraziare Fiorenzo, gli chiedo se almeno posso offrirgli una pizza visto che ha perso una serata di tranquillità in casa per passarla in officina con un rompiballe.

Decisamente una serata diversa, non me ne frega nulla del fatto di aver dovuto cambiare un pezzo fondamentale e di una spesa imprevista mi sono divertito come un pazzo stasera :D :D :D

E sono felice così... 8-)

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 0:18
da attila
...miiiiiiii quante storie per andare a mangiare una pizza con Fiore!!! :ridi:

Quell'uomo bisognerebbe clonarlo!

;-)

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 2:44
da salvadi
continua la triste moria degli statori...

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 6:57
da paoricci
salvadi ha scritto:continua la triste moria degli statori...
Già.....

Cmq veramente OTTIMO lavoro, cominicio a pensare di fare un proprosta per una statua.... :lol: :lol:

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 9:55
da runaway
Mi sono..... emozionato!!!
A vedere le foto e a leggere del resoconto del lavoro.

Ci sono uomini che lavorano ancora guidati dalla passione vera per il proprio lavoro.

Fabio

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:11
da Ibàn
:D :D

Eh ... bravo anche al Teuz ... io nel tempo che Fiore m'ha tirato giù il cruscotto son riuscito a togliere un (uno) paracarena ... :roll:

Meglio che istituisca un fondo cassa pro statore ... :roll: :giullare:

p.s. Quando uscirà la Shiver - Gambalunga la prenderò in considerazione non tanto per il peso se sarà favorevole, ma se il Fiore ci metterà le mani :wink:

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:26
da Pacifico
PEZZENTE! per uno statore gli hai offerto una pizza... neanche se fosse un operaio di raccolta di pomodori extracomunitario... :sbellica:

Fiore... io certa gente non li farei entrare in officina neanche per un cambio d'olio :ridi:

Una saluto a tutte e due...

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:36
da andydj31
Ibàn ha scritto::D :D

p.s. Quando uscirà la Shiver - Gambalunga la prenderò in considerazione non tanto per il peso se sarà favorevole, ma se il Fiore ci metterà le mani :wink:
Tranquillo Ivan.... gia' chiesto a Fiore... è gia' andato al corso per il nuovo bicilindrico Shivercoscialunga!! :ridi:

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 10:57
da Moma
Bene, sei stato decisamente fortunato che il ricambio fosse disponibile proprio in questa circostanza.

Bravi ad entrambi per il tagliandone modello "pit-stop"!

Quanto allo statore: la moria é ancora nella norma..... pensate a quanti anni e chilometri hanno sul groppone le nostre bicilindriche.

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 11:00
da D@rione
Che spettacolo!!

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 12:12
da teuz74
Pacifico ha scritto:PEZZENTE! per uno statore gli hai offerto una pizza... neanche se fosse un operaio di raccolta di pomodori extracomunitario... :sbellica:

Fiore... io certa gente non li farei entrare in officina neanche per un cambio d'olio :ridi:

Una saluto a tutte e due...
sarei stato disponibiele anche per una cena di pesce 8)

e poi io adesso non solo ho uno statore nuovo di pacca... ma ho soprattutto una CapoNord intorno allo statore... ROSICONE!!! :giullare: :giullare: :giullare:

ciao grande Boss... vieni alla cinghialata? sto pensando a fare una improvvisata domenica a pranzo... adesso non sarebbe + una sorpresa visto che lo rendo pubblico :roll:

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 19:21
da bugio
Se cloniamo Fiore gli apriamo un officina in Bergamo vero ?

Teuz fatti vivo alla Motocinghialata, ti devo una birra !

Inviato: giovedì 6 settembre 2007, 21:37
da Ale11
Ennesima conferma che Fiore è un grande, l'ho conosciuto questa estate ed è stata un'esperienza mistica!!!

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 21:46
da everrunning
salvadi ha scritto:continua la triste moria degli statori...
momix ha scritto:Quanto allo statore: la moria é ancora nella norma..... pensate a quanti anni e chilometri hanno sul groppone le nostre bicilindriche....

Ho un sospetto... :-?

Secondo me lo statore, poverino, non c'entra niente. Si rompe non per colpa sua... :roll:

Avete presente il connettore marrone a tre fili (gialli) che collega la trifase in uscita alternatore ai tre fili in ingresso regolatore ?

Beh... io l'ho trovato "squagliato".... più tardi posterò la foto.

Se quello si squaglia, due fasi possono toccarsi e quindi mettere in corto lo statore... :roll:

Ma perchè quel connettore mi si è squagliato???

Colpa forse del regolatore??? :roll:

Farovvi sapere.

Comunque la moto va bene. Me ne sono accorto perchè, insospettito dal fatto che la batteria si ricaricava poco, ho smontato il fianchetto DX per dare un'occhiata al regolatore.

Voi lo avete mai controllato quel connettore? (è marrone e sta vicino al regolatore).

Io adesso rifarò la connessione. Qualcuno di voi l'ha già rifatta?

Lamps.

Inviato: venerdì 7 settembre 2007, 22:17
da Moma
Ever, in parecchi hanno eliminato il connettore lato motore, molti meno (se ricordo) quello lato regolatore.