Problema batteria..regolatore?? AIUTO!!!

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

Problema batteria..regolatore?? AIUTO!!!

Messaggio da gillette1974 »

Oggi ho portato a casa la mia bella CN...vedi precedente post
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=16694

Ma purtroppo sono rimasto subito a piedi con la batteria a terra..
L'ho portata a casa ed ho iniziato ad indagare...
Il generatore (alternatore o statore..come lo chiamiamo?) sgasando da 60/70 volt su ogni coppia dei tre fili, quindi direi che è apposto.

La cosa per lo meno strana è che sulla batteria al minimo ho un pò meno di 14 volt e dando gas scende sotto 13,5 volt....va a rovescio!! :o
Ho notato anche che il regolatore divenda caldissimo e anche i fili che arrivano dallo statore!! Minchia non è che brucio tutto?

Voi che ne dite... è il regolatore?
Adesso via con le domande!!
1) come si smonta? non riesco a far passare i connettori nel buco del telaietto!! Devo smontare il porta batteria, o sfilare i faston??!?
2) Qualcuno sa quanto costa ma soprattutto arriva in tempi ragionevoli?
3) Va bene quello di un rsv 1000 del 2002?
4) Qualcuno ne ha uno in + da vendermi? :)

Ormai che ho aperto la discussione una cosa meno importante ma che mi interessa. Devo smontare a strumentazione per il contagiri
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... =cruscotto
Ma non so bene come tirarla giù...basta togliere la mascherina o è + complicato?

Che giornata di merda.. :x
Grazie a tutti!
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da marioroccia »

gillette1974
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da gillette1974 »

Opss nella stanchezza mi è sfuggito...diciamo così :D
Grazie!!!
Proverò a fare la modifca "wulox" al cablaggio! Ma è normale che i cavi e il regolatore si scaldino subito? Non erano vicini alla marmitta, tenevo il regolatore in mano, non vorrei far saltare lo statore!! Li si che sono cazzi!
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

:D il regolatore si scalda è normale ,elimina le spinette marroni dei cavi che arrivano dall generatore e sostituisci i tre cavi gialli con tre di una sezione generosa facendoli passare sull lato sinistro dell telaio e non in mezzo ai cilindri come in origine,
la prima spinetta marrone la elimini saldando i fili dell generatore con quelli nuovi ,la seconda mettici un mammout meglio se dell tipo ceramico alta temperatura (li trovi nei negozi di mat elet ben forniti),vedrai che il tutto si scaldera di meno,poi provi altrimenti fai anche la modifica wulox e ti si alzerà anche la corrente di ricarica
ecco che fine fanno le spinette prima o poi
http://img174.imageshack.us/img174/6066 ... eq4.th.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/6225/0 ... sj8.th.jpg
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Mi intrometto anche io....sabato pom mi fermo dal benzinaio e la moto non riparte...premetto che l'ho usata tutto il pome con varie accensioni ed era tutto ok...il quadro si accende ma appema schiaccio per mettere in moto si spegne tutto.. :evil: :evil: :evil: spingo e si mette in moto ma la spia neutral lampeggia vistosamente quando ho le frecce eccese.penso alla batteria allora lunedi compro yuasa nuova e la monto.tutto ok...poi per curiosità controllo con un tester il voltaggio...(HO la modifica WULOX fatta da FIORE) ..13.5 volt a motore spento, 13 - 14 volt motore acceso senza fanali 12,5 al minimo con fanali accesi, 12,7V a 4000 giri costanti e fanali accesi...visto che non ci Capisco una c...o di elettricità è tutto ok o ho dei problemi??? :oops: :oops: :oops: :oops:
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Bimbo75 ha scritto:Mi intrometto anche io....sabato pom mi fermo dal benzinaio e la moto non riparte...premetto che l'ho usata tutto il pome con varie accensioni ed era tutto ok...il quadro si accende ma appema schiaccio per mettere in moto si spegne tutto.. :evil: :evil: :evil: spingo e si mette in moto ma la spia neutral lampeggia vistosamente quando ho le frecce eccese.penso alla batteria allora lunedi compro yuasa nuova e la monto.tutto ok...poi per curiosità controllo con un tester il voltaggio...(HO la modifica WULOX fatta da FIORE) ..13.5 volt a motore spento, 13 - 14 volt motore acceso senza fanali 12,5 al minimo con fanali accesi, 12,7V a 4000 giri costanti e fanali accesi...visto che non ci Capisco una c...o di elettricità è tutto ok o ho dei problemi??? :oops: :oops: :oops: :oops:

Bimbo la tua è una cosa diversa e semplice...........siccome da moto spenta quanto accendi il quadro ........e quindi è diretto batteria-quadro e non centra nulla la ricarica in quel momento in quanto la moto è spenta.............vuol dire che manca la massa........siccome unica massa è il filo grosso che va dalla batteria al cilindro davanti ti consiglio di sostituire quello e sei a cavallo.......e se manca la massa per il quadro figurati se parte(IN questo caso se tu avevi il ponte di Wolux anche nel negativo il quadro si sarebbe acceso però all'accensione avresti visto "fuochino" su quel filo :giullare: :giullare: :giullare: )

Ciao Fiore

PS:E' uno dei due morsetti che non fa ben contatto .............. :roll: :roll: :roll: :roll: quindi se ascolti il mio consiglio visto il costo lo cambi e vedrai che risolvi :P :P :P oppure sistemi quel cavo nero........(se lo controlli sicuramente non è interotto però può crearti quel problema se si ossida un capicorda............potresti per provare mettere un cavo di quelli emergenza per ricarica batteria dal negativo al motore e quindi dando la massa alla batteria vedrai che sistemi..........e se funziona così ordini il cavo nero o lo sistemi)
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Ciao Fiore..ho provato a collegare un cavo dalla massa della batteria al motore ma il risultato non cambia....il quadro ( da quando ho cambiato la batteria) non fa più i capricci e la moto va in moto al primo colpo,però controllando con il tester i valori di uscita dalla batteria con fanali accesi e motore a giri costanti sono sui 12,5 12,6 volt ...rimango a piedi o sono valori nella norma??Come ho detto non ne capisco molto di volt e quant altro... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Bimbo75 ha scritto:Ciao Fiore..ho provato a collegare un cavo dalla massa della batteria al motore ma il risultato non cambia....il quadro ( da quando ho cambiato la batteria) non fa più i capricci e la moto va in moto al primo colpo,però controllando con il tester i valori di uscita dalla batteria con fanali accesi e motore a giri costanti sono sui 12,5 12,6 volt ...rimango a piedi o sono valori nella norma??Come ho detto non ne capisco molto di volt e quant altro... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
:o :( pochi pochi devi avere almeno 13,5v, prova controlla se hai almeno 60v ac a 4000 giri sui tre cavi dell generatore(quelli gialli che vanno al regolatore)
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Arrivo adesso dal garage (la Lety si stà inc....) controllato i tre cavi gialli mi danno più di 60 volt a 4000 giri A monte del regolatore di tensione allora tutto bene.... :salta: :salta: sospetto che sia partito il regolatore o quanto meno stia andando...o ricontrollato siamo sempre sui 12,7 volt a 4000 giri naturalmente a fanali accesi... :
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Bimbo75 ha scritto:Arrivo adesso dal garage (la Lety si stà inc....) controllato i tre cavi gialli mi danno più di 60 volt a 4000 giri A monte del regolatore di tensione allora tutto bene.... :salta: :salta: sospetto che sia partito il regolatore o quanto meno stia andando...o ricontrollato siamo sempre sui 12,7 volt a 4000 giri naturalmente a fanali accesi... :
allora è il regolatore di Tensione, se la tensione sulla batteria è quella vuol dire che il regolatore non riesce più a fare il suo lavoro.
Bimbo chiama Fiore spiega quello che hai misurato, vedrai che riesce a risolverti anche il problema ricambio :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Bimbo75 ha scritto:Ciao Fiore..ho provato a collegare un cavo dalla massa della batteria al motore ma il risultato non cambia....il quadro ( da quando ho cambiato la batteria) non fa più i capricci e la moto va in moto al primo colpo,però controllando con il tester i valori di uscita dalla batteria con fanali accesi e motore a giri costanti sono sui 12,5 12,6 volt ...rimango a piedi o sono valori nella norma??Come ho detto non ne capisco molto di volt e quant altro... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:

Io pensavo che il quadro desse problemi quando giravi la chiave.............al minimo sui tre fili gialli quanto vedi come ricarica..se vedi 18/20V alternati in teoria dovrebbe essere il regolatore(però per essere sicuro dovresti misurare in ampere sotto sforzo quanta corrente esce dallo statore)

Ciao Fiore
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Al minimo leggo sui 23-25 volt provando i vari fili gialli.....altra domanda ...quanto costa il regolatore???? :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Bimbo75 ha scritto:
altra domanda ...quanto costa il regolatore???? :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
120-130 euri :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
marioroccia
CURVO BENINO
CURVO BENINO

sui 130 euro :roll:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...quoto tutta la storia sul regolatore :wink: ma visto che ci sei controlla anche le lampade che hai montato, se hanno una potenza maggiore alle originali è probabile che contribuiscano al calo di tensione a fari accesi :goodluck:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”