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Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 18:03
da andydj31
Ebbene si, nel pomeriggio mentre stavo facendo un pò di manutenzione al mezzo, cerco di avviare la CN ma sembra che la batteria non ce la faccia... poi anche il pulsante start sembra non funzioni...
Pompa benzina ok, quadro & check ok :roll: però sento ad "orecchio" che il contatto del relè non clicca a dovere!
Mi armo di un pò di pazienza e sostituisco il vecchio 50A con uno nuovo Hitachi da 100A.
Et voilà!! Partenza immediata con la batteria che dimostra un spunto invidiabile nonostante i fari sempre accesi!! :D
Provo 4/5 accensioni nel giro di pochi secondi e tutto funziona a dovere... :salta:
Il vecchio relè 50A porta la data 5/03 :wink:

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 20:16
da Gianlu-Gianlu
Ha fatto il suo sporco lavoro...............meno male che eri a casa :wink:

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 20:22
da elisocofra
andydj31 ha scritto:Ebbene si, nel pomeriggio mentre stavo facendo un pò di manutenzione al mezzo, cerco di avviare la CN ma sembra che la batteria non ce la faccia... poi anche il pulsante start sembra non funzioni...
Pompa benzina ok, quadro & check ok :roll: però sento ad "orecchio" che il contatto del relè non clicca a dovere!
Mi armo di un pò di pazienza e sostituisco il vecchio 50A con uno nuovo Hitachi da 100A.
Et voilà!! Partenza immediata con la batteria che dimostra un spunto invidiabile nonostante i fari sempre accesi!! :D
Provo 4/5 accensioni nel giro di pochi secondi e tutto funziona a dovere... :salta:
Il vecchio relè 50A porta la data 5/03 :wink:
Stessi sintomi, stessa operazione con lo stesso esito


il tutto successo domenica con 32.000 km....

Sono sempre troppo avanti....


:giullare: :giullare: :giullare:

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: mercoledì 31 dicembre 2008, 20:25
da Gianlu-Gianlu
elisocofra ha scritto: Stessi sintomi, stessa operazione con lo stesso esito

MINKIA c'è un epidemia...........corro a dare la tachipirina al mio :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 3:38
da andydj31
elisocofra ha scritto: Sono sempre troppo avanti....


:giullare: :giullare: :giullare:
:ridi: stai davanti tu.... io ti seguo!! :giullare:

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 12:26
da atmavictu
gianlu-gianlu ha scritto:
elisocofra ha scritto: Stessi sintomi, stessa operazione con lo stesso esito

MINKIA c'è un epidemia...........corro a dare la tachipirina al mio :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
domani vado a montare il teleruttore da 480 amperes, gentilmente prodotto da un amico leggendario, la piccina ha stentato l'accensione :tie: :tie: :tie: :tie:

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 16:28
da salvadi
andydj31 ha scritto:Ebbene si, nel pomeriggio mentre stavo facendo un pò di manutenzione al mezzo...
ecco vedi ! tocchi dove non sai e subito le cose si scassano ! sei quasi peggio di Ibàn ! :giullare:


Le prime avvisaglie le avevi già avute quando abbiamo fatto il giro in Austria... se poi i fanali si accendono subito o quasi subito(*), vuol dire che la batteria è a posto e quindi devi 'guardare' altrove (pulsante avviamento o teleruttore).

Ciao. Buon 2009.


(*) se hai ancora montato l'accrocchio

Re: Dopo 65000 km: teleruttore avviamento....

Inviato: giovedì 1 gennaio 2009, 17:48
da andydj31
salvadi ha scritto:
(*) se hai ancora montato l'accrocchio
E' propio il tuo accrocchio che mi ha dato l'input di guardare altrove!! :wink:

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 8:31
da pgenga
ciao a tutti
anche a me non va in moto nonostante la batteria carica...(non nuova). sembra non ce la faccia con lo spunto
sara questo teleruttore? dove si trova?
p.s. pero' appena attacco i cavi con la batt della macchina la moto riparte subito.

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:09
da eliele
pgenga ha scritto:ciao a tutti
anche a me non va in moto nonostante la batteria carica...(non nuova). sembra non ce la faccia con lo spunto
sara questo teleruttore? dove si trova?
p.s. pero' appena attacco i cavi con la batt della macchina la moto riparte subito.
Allora non è il teleruttore. Quando non va più il teleruttore, la moto non parte neanche se colleghi i cavetti con le batterie di un carro armato, non c'è proprio il consenso all'avviamento. Fai controllare la batteria (magari c'è qualche elemento guasto), forse è ora di cambiarla.
Lamps

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:17
da pgenga
grazie....mi sa che e' partita la batteria e poi non carica...quindi c'e'anche il regolatore di tensione che e'andato...
l a m p s

Inviato: venerdì 2 gennaio 2009, 12:18
da andydj31
pgenga ha scritto:grazie....mi sa che e' partita la batteria e poi non carica...quindi c'e'anche il regolatore di tensione che e'andato...
l a m p s
Sempre che non sia lo statore... :roll: controlla entrambi!
Nell' ordine: prima statore e poi regolatore...

Inviato: sabato 3 gennaio 2009, 14:26
da DanielOne
Io inizio ad avere problemi di "inceppamento" all'avviamento del motore, nel senso che il motorino fa un giro e poi si pianta,e contemporaneamente le luci del cruscotto si affievoliscono. Dopo 3/4 tentativi poi la moto parte e gira bene, e magari per i successivi 5 o 10 avviamenti non da problemi. Piu' probabile che sia il teleruttore o il motorino con le spazzole consumate? La Capo è del 2003, con batteria e regolatore di tensione messi nuovi ad Agosto 2008 e il teleruttore cambiato più o meno un anno e mezzo fa.

Inviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:05
da BOBo
DanielOne ha scritto:Io inizio ad avere problemi di "inceppamento" all'avviamento del motore, nel senso che il motorino fa un giro e poi si pianta,e contemporaneamente le luci del cruscotto si affievoliscono. Dopo 3/4 tentativi poi la moto parte e gira bene, e magari per i successivi 5 o 10 avviamenti non da problemi. Piu' probabile che sia il teleruttore o il motorino con le spazzole consumate? La Capo è del 2003, con batteria e regolatore di tensione messi nuovi ad Agosto 2008 e il teleruttore cambiato più o meno un anno e mezzo fa.
Sembrerebbe che la batteria manchi di spunto;secondo me hai problemi al circuito di ricarica,vedi post sopra di Andy,anche perchè non di so problemi al motorino d'avviamento.
Comunque sei hai regolatore e batteria nuovi bisogna controllare prima l' alternatore ed in seguito il circuito di ricarica a valle,magari hai dispersioni sui cavi di collegamento,o qualche connettore in cattiva salute.
Il relè d' avviamento di solito o rimane incollato,per cui il motorino gira anche a moto avviata,o non chiude il contatto,per cui non prova nemmeno a partire.
Ciaooooo

Inviato: sabato 3 gennaio 2009, 15:38
da andydj31
DanielOne ha scritto:Io inizio ad avere problemi di "inceppamento" all'avviamento del motore, nel senso che il motorino fa un giro e poi si pianta,e contemporaneamente le luci del cruscotto si affievoliscono. Dopo 3/4 tentativi poi la moto parte e gira bene, e magari per i successivi 5 o 10 avviamenti non da problemi. Piu' probabile che sia il teleruttore o il motorino con le spazzole consumate? La Capo è del 2003, con batteria e regolatore di tensione messi nuovi ad Agosto 2008 e il teleruttore cambiato più o meno un anno e mezzo fa.
Per me è il relè di avviamento. Stessi sintomi da tempo e poi l'altro giorno non partiva piu', nonostante batteria carica e il motorino d'avviamento girasse...
Ora sono appena rientrato da un giro, e avevo lasciato la moto senza manutentore di carica per 4 giorni, ebbene la moto è partita al primo colpo senza problemi!
Ne deduco che ora sia tutto ok!! :salta: