EFI errore 1 - che è ????
- xrv
- CURVO BENINO
EFI errore 1 - che è ????
Ciao a tutti.
Ho un problemino...oggi mi si accesa la spia EFI dandomi il codice errore: EFI 1
Ho provato con la funzione cerca nel sito ma non trovo nulla che spieghi questo errore. Si parla tanto dei codici relativi alle bobine ma, sembra, non di questo.
In effetti è da qualche tempo che la moto presenta dei vuoti in erogazione (sembra come sia “scarburata”). Ho provato con l’autoapprendimento, ma non mi sembra sia cambiata più di tanto.
Che ne pensate?
In caso vi informo che sul manuale di officina ho trovato questi codici con relativa descrizione che allego qui di seguito per vs. uso.
12 -malfunzionamento sensore posizione albero motore (pick-up)
15 - malfunzionamento sensore posizione farfalla (TPS)
18 - SOLO CALIFORNIA
21 -malfunzionamento sensore temperatura motore
22 - malfunzionamento sensore temperatura aria
23 - malfunzionamento sensore pressione barometrica
33 - malfunzionamento bobina 1
34 -malfunzionamento bobina 2
35 - malfunzionamento bobina 3
36 - malfunzionamento bobina 4
41- malfunzionamento segnale sensore caduta
42 - malfunzionamento iniettore 1
43 - malfunzionamento iniettore 2
Ciao a tutti
lamps
Ho un problemino...oggi mi si accesa la spia EFI dandomi il codice errore: EFI 1
Ho provato con la funzione cerca nel sito ma non trovo nulla che spieghi questo errore. Si parla tanto dei codici relativi alle bobine ma, sembra, non di questo.
In effetti è da qualche tempo che la moto presenta dei vuoti in erogazione (sembra come sia “scarburata”). Ho provato con l’autoapprendimento, ma non mi sembra sia cambiata più di tanto.
Che ne pensate?
In caso vi informo che sul manuale di officina ho trovato questi codici con relativa descrizione che allego qui di seguito per vs. uso.
12 -malfunzionamento sensore posizione albero motore (pick-up)
15 - malfunzionamento sensore posizione farfalla (TPS)
18 - SOLO CALIFORNIA
21 -malfunzionamento sensore temperatura motore
22 - malfunzionamento sensore temperatura aria
23 - malfunzionamento sensore pressione barometrica
33 - malfunzionamento bobina 1
34 -malfunzionamento bobina 2
35 - malfunzionamento bobina 3
36 - malfunzionamento bobina 4
41- malfunzionamento segnale sensore caduta
42 - malfunzionamento iniettore 1
43 - malfunzionamento iniettore 2
Ciao a tutti
lamps
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: EFI errore 1 - che è ????
tranquillo è tutto ok!
è l'errore che segnala una mancata accensione o accensione difficoltosa.. se spegni e riaccendi sparisce
è l'errore che segnala una mancata accensione o accensione difficoltosa.. se spegni e riaccendi sparisce

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- xrv
- CURVO BENINO
ciao, mica tanto tranquillo…..è tutta la mattina che mi rimane accesa…. è ho acceso e spento la moto alcune volte.Markil ha scritto:tranquillo è tutto ok!
In passato (come a tutti penso) più volte mi si è accesa la spia EFI e regolarmente spegnevo la moto e dopo averla riaccesa al EFI restava spenta.
Tra un po’ , torno in sella, magari è spenta…..comunque ho notato che in ogni primavera stà moto fa la pazza per un breve periodo e poi si assesta da sola….(centralina autopensante che autoapprende come un terminator ?????)
Ciao
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- Tonino
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: BMW R1200R
- Tel: +393881589677
Non è che hai lasciato collegato i spinottini sotto la sella vicini alla batteria lato sn ?
Ex Capodoglista ...
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...la risposta è si, al cambio di stagione fai fare sempre l'autoapprendimento della centralina, lasciando la moto al minimo per almeno tre minuti (a motore caldo) e lei si assesta sui nuovi valori di temperatura e pressione atmosferica.xrv ha scritto:...centralina autopensante che autoapprende come un terminator ?????)
Ciao
Riguardo alla spia EFI errore 1 se te lo fa spesso, per esperienza diretta può essere anche per questi altri motivi:
1 ti sta per partire il teleruttore di avviamento
2 ti sta per partire una delle 4 bobine di accensione
3 hai la batteria esaurita o con poco spunto
4 il regolatore di tensione è andato e non carica più a dovere la batteria
...fai i controlli e facci sapere

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Autoapprendimento? Come funziona? 

- BOBo
- GPS man
Hai la batteria spompa;o la ricarica non funziona a dovere.
Ciao,oooooo
Ciao,oooooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
- BOBo
- GPS man
Se usi la moto tutto l'anno non c'è problema,se rimane ferma per alcuni mesi giova il fatto di lasciarla accesa alcuni minuti quando la tiri fuori dal garage dopo un lungo fermo moto.neocaponordista ha scritto:Autoapprendimento? Come funziona?
In pratica la centralina acquisisce i nuovi dati ambientali che possono essere anche molto diversi da l'ultima volta che l' hai usata;temperatura esterna,umidità delll'aria etc..
Ciaoooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
- xrv
- CURVO BENINO
toninobasso ha scritto:Non è che hai lasciato collegato i spinottini sotto la sella vicini alla batteria lato sn ?
no sono scollegati, grazie e ciao
Controllerò anche perché ho tutti i ricambi che mi servono..ciaoSting AB ha scritto:...la risposta è si, al cambio di stagione fai fare sempre l'autoapprendimento della centralina, lasciando la moto al minimo per almeno tre minuti (a motore caldo) e lei si assesta sui nuovi valori di temperatura e pressione atmosferica.xrv ha scritto:...centralina autopensante che autoapprende come un terminator ?????)
Ciao
Riguardo alla spia EFI errore 1 se te lo fa spesso, per esperienza diretta può essere anche per questi altri motivi:
1 ti sta per partire il teleruttore di avviamento
2 ti sta per partire una delle 4 bobine di accensione
3 hai la batteria esaurita o con poco spunto
4 il regolatore di tensione è andato e non carica più a dovere la batteria
...fai i controlli e facci sapere
Ecco qua:neocaponordista ha scritto:Autoapprendimento? Come funziona?
Me lo sono notato da un vecchio post….
AUTOAPPRENDIMENTO:
era stato spiegato tempo fà dall'ing. Alberti che ha progettato la ns moto, dunque in 5/6 minuti portare la temperatura motore a 75c° lasciare la moto ferma sul cavalletto SENZA toccare il gas, spegnere la moto e rifare la stessa procedura il giorno dopo.
Può succedere che l'adattamento non sia tempestivo con sbalzi di temperatura che sono tipici di questa stagione.
La centralina ha diversi sensori quindi ci si può trovare in alcune occasioni con la moto che gira "strana" quando le giornate non si sono ancora stabilizzate (tipico della primavera )
Ciao
XRV
Penso che sia proprio così.BOBo ha scritto:Hai la batteria spompa;o la ricarica non funziona a dovere.
Ciao,oooooo
Per la cronaca, stasera al ritorno del lavoro, si è spenta.
Ciao e grazie a tutti
XRV

- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
EFI 1 = vuol dire che devi bere meno spritz e girare più in moto !
Ciao Roby... bisogna che mi faccia sentire !
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
salvadi ha scritto:EFI 1 = vuol dire che devi bere meno spritz e girare più in moto !
Silvano sei ancora fuori ???? ci sei per il 25 aprile ???

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Grazie per le risposte a proposito dell'autoapprendimento. 

- xrv
- CURVO BENINO
.....Silvano è sempre FUORI!!!!! non ancora!!!!! .....fatevi sentire, che i baracchini di Sistiana sono già aperti!!!! ciaooooaprilia58 ha scritto:salvadi ha scritto:EFI 1 = vuol dire che devi bere meno spritz e girare più in moto !
Silvano sei ancora fuori ???? ci sei per il 25 aprile ???

- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
Roby, non preoccuparti, io sono sempre liberoxrv ha scritto:
.....Silvano è sempre FUORI!!!!! non ancora!!!!! .....fatevi sentire, che i baracchini di Sistiana sono già aperti!!!! ciaoooo

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- xrv
- CURVO BENINO
ciao Beppe, resto in attesa..............fatevi sentire che ci vediamo..ciaooooooaprilia58 ha scritto:Roby, non preoccuparti, io sono sempre liberoxrv ha scritto:
.....Silvano è sempre FUORI!!!!! non ancora!!!!! .....fatevi sentire, che i baracchini di Sistiana sono già aperti!!!! ciaooooaspettiamo il Silvano ormai si è Turchizzato
![]()
![]()