Sensore Carburante

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Sensore Carburante

Messaggio da Skorpio70 »

Nella vostra onniscenza 8) 8) 8) 8) c'è nessuno che ha uno schema di come è fatto internamente il sensore del carburante, nel manuale officina non c'è ed il mio ha dei problemi, volevo vedere se riuscivo a metterlo a posto da solo risparmiando sul pezzo nuovo e sulla manodopera. Mi servirebbe sapere come è fatto il galleggiante, ho visto che è un tubo bianco, con all'interno un galleggiante e molle ed il coperchio ha delle alette che, credo, dovrebbero andare ad inserirsi all'interno del galleggiante interno vero e proprio, ma c'è anche una vite sotto che dovrebbe servire per una taratura, suppongo :o :o :o . Qualcuno lo ha smontato?
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Neo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Sensore Carburante

Messaggio da Neo »

Giampaolooooooooo... adesso arriva.. :lol: :lol:
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

Skorpio70 ha scritto:Nella vostra onniscenza 8) 8) 8) 8)...

Azzarola :o :o :o 17 nov.2003. :o :o :o

Complimentoni. 8) 8) 8) 8) 8) 8)
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

neocaponordista ha scritto:Giampaolooooooooo... adesso arriva.. :lol: :lol:
Eccomi :giullare: ero distratto :-? disegni di vari pezzi....scimmie insomma :giullare: allora io ne ho uno in garage domani sera lo porto a casa e lo ispeziono e fotografo ben bene.....lo preso apposta su ebay per vedere come era dentro :giullare: :giullare: :giullare:poi tiriamo le conclusioni e soluzioni :giullare: :giullare:
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

aito ha scritto:
Skorpio70 ha scritto:Nella vostra onniscenza 8) 8) 8) 8)...

Azzarola :o :o :o 17 nov.2003. :o :o :o

Complimentoni. 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Che ci vuoi fare, sono stato in letargo dalla vita a lungo, poi fino al DR600, grandissimo mezzo e vero grande amore, ero io a metterci le mani dall'inizio alla fine, adesso con tutta questa elettronica (anche se non è questo il caso) non ci metto le mani :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno posterò i viaggi fatti con il DR, ma voglio aspettare a prendere del rincoglionito da tutti. Spero comunque di fare peggio con la capo.
L'ho presa ed ho praticamente smesso di andarci, fino a qualche tempo fa...
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Giampaolo ha scritto:
neocaponordista ha scritto:Giampaolooooooooo... adesso arriva.. :lol: :lol:
Eccomi :giullare: ero distratto :-? disegni di vari pezzi....scimmie insomma :giullare: allora io ne ho uno in garage domani sera lo porto a casa e lo ispeziono e fotografo ben bene.....lo preso apposta su ebay per vedere come era dentro :giullare: :giullare: :giullare:poi tiriamo le conclusioni e soluzioni :giullare: :giullare:
Ma come si deve fare con te???? Sei talmente avanti che tra poco fai il giro :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Se vieni da queste parti, visto che citi spesso il mirto e ne deduco che tu non sia astemio, preparati, ti riservo il miglior vinsanto che trovo.
Immagine
Eyas
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Eyas »

posso sparare una ca@@ata progettuale anche io?
Visto che l'indicatore di carburante subisce considerevoli variazioni di affidabilità dovuta alla forma del serbatoio, non c'è un modo per renderlo più affidabile?

Che so... un sensore di peso...
Io ho lanciato la pietra... ora ditemi senza fan@@lizzarmi subito se devo nascondere la mano :giullare: :giullare: :giullare:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao, il problema esiste su tutti i tipi di serbatoi auto e moto che hanno tutte le forme più diverse. Il sensore di peso oltre a costare eccessivamente darebbe altri problemi in curva o simili. Nella stragrande maggioranza dei casi, il sensore è un potenziometro lineara che manda un segnale proporzionale al livello al cruscotto, il quale ha una mappatura di correzione + o - dettagliata per ricostruire il livello real di benzina. Tante volte, per le auto, si usa questa mappatura per simulare un comportamento particolare dell'indicatore in modo da dare la sensazione che la vettura consumi meno, cioè scende lentamente e poi giu' di brutto.
Ovviamente tutto si basa sulla correttezza del segnale fornito dal sensore che è soggetto ad usura e sporcizia come credo capiti sulla ns mitica. Non appena faccio il cambio raccordi provo a pulirlo anch' io. :-?

Ciao :wink:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Il gruppo pompa e filtro che ho e questo......e mi spiace non ha il galleggiante....io lo avevo preso per avere una pompa di riserva :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
Il suo sensore e quel piccolo barilotto con il filo marrone, mentre il filo verde e' la pompa.ed il ilo verde il comune (massa)
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Giampaolo ha scritto:Il gruppo pompa e filtro che ho e questo......e mi spiace non ha il galleggiante....io lo avevo preso per avere una pompa di riserva :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
Il suo sensore e quel piccolo barilotto con il filo marrone, mentre il filo verde e' la pompa.ed il ilo verde il comune (massa)
Ciao, rismontando di nuovo tutto ho risolto il problema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Cercherò di spiegarmi, magari può servire a qualcuno così da risparmiare due lire che ora come ora fanno comodo.
In cima al galleggiante (tubo bianco) c'è un tappo grigio, aprendolo (occhio alle molle interne, molto permalose :oops: ) si notano due lamelle metalliche che sono attaccate al coperchio e scorrono alli'nterno di due guide metalliche inserite dentro il corpo del galleggiante vero e proprio.
Ho scoperto che l'indicatore non funzionava bene solo per un puro fatto di sporcizia che naturalmente nel tempo si deposita sui contatti.
Ho pulito accuratamente entrambi i contatti ed adesso funziona perfettamente. Spero di essere stato chiaro :roll: e soprattutto utile a qualcuno che possa avere avuto questo problema.
Ciao.
Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

mmmm....se avevi postato due fotine......era meglio... :roll: :roll:
grazie lo stesso. :wink:
Eyas
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Eyas »

mcr ha scritto:Ciao, il problema esiste su tutti i tipi di serbatoi auto e moto che hanno tutte le forme più diverse. Il sensore di peso oltre a costare eccessivamente darebbe altri problemi in curva o simili. Nella stragrande maggioranza dei casi, il sensore è un potenziometro lineara che manda un segnale proporzionale al livello al cruscotto, il quale ha una mappatura di correzione + o - dettagliata per ricostruire il livello real di benzina. Tante volte, per le auto, si usa questa mappatura per simulare un comportamento particolare dell'indicatore in modo da dare la sensazione che la vettura consumi meno, cioè scende lentamente e poi giu' di brutto.
Ovviamente tutto si basa sulla correttezza del segnale fornito dal sensore che è soggetto ad usura e sporcizia come credo capiti sulla ns mitica. Non appena faccio il cambio raccordi provo a pulirlo anch' io. :-?

Ciao :wink:

E ti pareva che non c'era la fregatura... ecco perchè la mia auto consuma così poco...
Comunque sei stato chiarissimo nella spiegazione...
Ne deduco che ci teniamo il caponordico così com'è, almeno per quanto riguarda l'indicatore... evvabbè... peccati veniali... le si perdona tutto!
:D
CN57
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ETV1000 - 2003

Messaggio da CN57 »

Skorpio70 ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Il gruppo pompa e filtro che ho e questo......e mi spiace non ha il galleggiante....io lo avevo preso per avere una pompa di riserva :evil: :evil: :evil:
Immagine
Immagine
Ciao, rismontando di nuovo tutto ho risolto il problema :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
Cercherò di spiegarmi, magari può servire a qualcuno così da risparmiare due lire che ora come ora fanno comodo.
In cima al galleggiante (tubo bianco) c'è un tappo grigio, aprendolo (occhio alle molle interne, molto permalose :oops: ) si notano due lamelle metalliche che sono attaccate al coperchio e scorrono alli'nterno di due guide metalliche inserite dentro il corpo del galleggiante vero e proprio.
Ho scoperto che l'indicatore non funzionava bene solo per un puro fatto di sporcizia che naturalmente nel tempo si deposita sui contatti.
Ho pulito accuratamente entrambi i contatti ed adesso funziona perfettamente. Spero di essere stato chiaro :roll: e soprattutto utile a qualcuno che possa avere avuto questo problema.
Ciao.
Interessante questa pulizia... :roll: ma cosa vuol dire "molle permalose?" :roll:

Grazie delle info.

ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Immagine
Giuseppe

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.

-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

CN57 ha scritto:Interessante questa pulizia... :roll: ma cosa vuol dire "molle permalose?" :roll:

Grazie delle info.

ciaooooooooooooooooooooooo
:tutticontenti:
Dunque, mi spiace ma non ho foto :cry: :cry: Ci sono due molle, una in basso ed una in alto all'interno del galleggiante. Se non si apre con cautela :oops: :oops: :oops: la prima tende a schizzare in un impeto di libertà!!! :giullare: :giullare: :giullare: Poi tocca ricercarla... :cry: :cry: :cry: :cry:
Fa girare le palle anche il rimontaggio per inserire correttamente quella sotto nel suo supporto (mobile) e le lamelle sopra... :evil: :evil: :evil: Ma con qualche imprecazione ci si riesce.
Non credo che un meccanico te lo faccia, si limitano a dire che c'è da sostituire il galleggiante e via, quindi a mio parere conviene.
Immagine
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Allora sarà il problema che ho sulla mia, con il pieno rimangono sempre 2 tacche vuote.... :x Grazie per le info.
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”