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problemi elettrici del regolatore ?

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 22:21
da cimele
MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'...
SONO ORMAI 2 STAGIONI CHE LA MIA CAPONORD MI FA UNO SCHERZO BALENGO,
SE FACCIO UN VIAGGIO PIù LUNGO DEL SOLITO , MAGARI 250/300 KM DI AUTOSTRADA MI FERMO, PRENDO UN CRODINO E AL MOMENTO DI RIPARTIRE... NON PARTE , COME SE CI FOSSE LA BATTERIA SCARICA, ATTACCO I CAVI E RIPARTE, SE I VIAGGI SONO MENO LUNGHI, NESSUN PROBLEMA.
MANDO UNA MAIL ANCHE ALL'APRILIA CHE MI DICE DI PORTARLA IN UN CENTRO AUTORIZZATO CHE LI CONTATTANO LORO PER VISIONARLA, RISULTATO:
CAMBIATO BATTERIE ALMENO 3 , PORTATA IN UN OFFICINA APRILIA 2 VOLTE A BOTTE DI 500 €, NON è IL RADDRIZZATORE , NON è LA BATTERIA , CAMBIATO ANCHE LO STATORE , NIENTE DA FARE ADESSO NON MI FIDO PIU' AD ANDARE IN GIRO PERCHE' HO UNA CERTA ETà E DI SPINGERE NON NE HO TANTA VOGLIA.
AIUTO A QUALCUNO DI VOI è GIà CAPITATO?
SOS
VORREI ANDARE IN FERIE IN MOTO ALMENO QUEST'ANNO CHE LA DONNA NON C'E'.... E QUANDO MI RICAPITA?
GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO COLLEGHI
MIK

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 22:27
da bugio
Strano problema...i sintomi sono quelli classici dell'accoppiata statore/regolatore. :roll:

Tu di che zona sei ? Perché ad esempio se sei del nord vicino a Noale vi è un officina che conosce le nostre moto veramente molto bene...

Se posso permettermi un consiglio...scrivi in minuscolo, lo stampatello in un forum equivale ad urlare :wink:

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 22:32
da Roby64
VORREI ANDARE IN FERIE IN MOTO ALMENO QUEST'ANNO CHE LA DONNA NON C'E'.... E QUANDO MI RICAPITA?
GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO COLLEGHI
MIK[/quote]

Io in ferie ci andrei lo stesso :D
e quando altrimenti ti ricapita? :giullare:

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 22:43
da cimele
vero, mi scuso per le urla, io sono nella zona di asti,
sono disposto ad andare anche a Noale per risolvere il problema , leggevo in giro sul forum che tanti caponordisti hanno problemi in accensione come me e tanti lo hanno risolto sostituendo il regolatore o aggiungendo dei cavi di sezione maggiore tra regolatore e batteria.
pena che il concessionario aprilia di asti dopo avere cambiato 3 batterie e lo statore , mi ha venduto uno di quei caricatori nel barattolo che mi tengono la batteria sempre carica...ma se il viaggio si allunga non serve ad un benemerito... ma si puo' fare sta vita?

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 23:19
da J.Wallace
cimele ha scritto:vero, mi scuso per le urla, io sono nella zona di asti,
sono disposto ad andare anche a Noale per risolvere il problema , leggevo in giro sul forum che tanti caponordisti hanno problemi in accensione come me e tanti lo hanno risolto sostituendo il regolatore o aggiungendo dei cavi di sezione maggiore tra regolatore e batteria.
pena che il concessionario aprilia di asti dopo avere cambiato 3 batterie e lo statore , mi ha venduto uno di quei caricatori nel barattolo che mi tengono la batteria sempre carica...ma se il viaggio si allunga non serve ad un benemerito... ma si puo' fare sta vita?
Ciao! anch'io sono della zona di Asti! (Nizza per la precisione...) se vuoi un consiglio spassionato, scappa al volo da quelli di Asti, Io ho avuto esperienze sia con quello che era in C.so Torino ed adesso si è trasferito nella zona industriale di c.so Alessandria che con quello di c.so Venezia
Il primo ha cercato di vendermi una centralina nuova anzichè individuare una semplice ossidazione al pulsante di stop, il secondo è riuscito a precaricarmi il mono del doppio consentito con conseguente snervatura della molla, mi ha sgabbiato i cuscinetti a rulli perdendo alcuni rullini, mi ha "tritato" i paraolio dei cuscinetti stessi e mi ha rimontato il mono al contrario....
Io ho sempre fatto da solo viste le negative esperienze con i concessionari, le volte che ho avuto bisogno di regolazioni con l'Axone sono andato ad Alessandria da moto racing team, non sono Fiore, ma almeno non fanno danni....
Comunque i sintomi sono tipici del regolatore andato, vista la professionalità dimostrata dai conce nostrani nei miei confronti, ti consiglieri di non fidarti dei loro responsi e di armarti di tester e fare le prove per valutare l'effettiva funzionalità del regolatore....(Sono quasi certo che se ti è stato cambiato lo statore senza verificare il regolatore sei stato cliente di quello della zona industriale di c.so Alessandria...)
Lamps!
J.Wallace

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 23:29
da cimele
benissimo, incoraggiante io sono stato sia in corso alessandria che in c.so venezia, il primo mi ha chiamato e mi ha detto vieni pure tutto ok (100€)vado e la moto non parte... il secondo mi ha cambiato le batterie, lo statore, e poi mi ha venduto il "mantieni in carica" (tot 500€)
sabato sicuramente mi doto di tester e faccio le prove se in moto è sotto i 13-14 mi preoccupo di portarla in officina e speriamo che abbiano il pezzo.
Se fosse il regolatore a chi mi posso rivolgere dalle nostre parti?

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: martedì 23 giugno 2009, 23:46
da J.Wallace
cimele ha scritto:benissimo, incoraggiante io sono stato sia in corso alessandria che in c.so venezia, il primo mi ha chiamato e mi ha detto vieni pure tutto ok (100€)vado e la moto non parte... il secondo mi ha cambiato le batterie, lo statore, e poi mi ha venduto il "mantieni in carica" (tot 500€)
sabato sicuramente mi doto di tester e faccio le prove se in moto è sotto i 13-14 mi preoccupo di portarla in officina e speriamo che abbiano il pezzo.
Se fosse il regolatore a chi mi posso rivolgere dalle nostre parti?
Se hai un po' di dimestichezza col fai da te, il regolatore si cambia da soli in mezz'oretta e si fa un lavoro sicuramente migliore di quello che potrebbero farti i 2 "Astigiani"...
Io i ricambi me li faccio spedire direttamente da Fiore a Noale e me li monto da solo; nelle nostre zone non saprei chi consigliarti, io sono stato anche ad Alba da Motor Store, ed a Tortona da Lunaschi, ma sinceramente non mi sono trovato benissimo in nessuno dei 2 posti, per ora salvo quelli di Alessandria (l'officina è prima del ponte della cittadella sulla destra...) che mi hanno regolato abbastanza bene il co, ed ho sentito parlare discretamente di quello di Casale, ma non ce l'ho mai portata....
Secondo me ti conviene ordinare il ricambio da Fiore e montartelo da solo, ci sono solo 2 viti da smollare e 2 spinette da disinnestare e reinnestare....
Ciao!

P.S.
Di che zona dell'astigiano sei?

Lamps!
J.Wallace

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 0:13
da brucaliffo
Io al Motor Store di Alba mi sono trovato bene, vai tranquillo che Felice sa dove mettere le mani :ok:

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 8:32
da pinosauro
Ciao la stessa cosa è capitata ad un mio amico con una caponord che gli avevo fatto comprare io lui voleva comprare una varadero e quindi ti lascio immaginare la marea di insulti che si è beccata prima la capo e poi io,ma era da capire doveva andare in tribunale a Palermo sono circa 200 km ed era la prima uscita con la moto,dopo circa 150 km è rimasto a piedi la moto gli si è spenta sull'autostrada,in conclusione in una officina aprilia gli hanno ricaricato la batteria ma era il regolatore che abbiamo poi verificato e sostituito e da allora non ha più avuto problemi,ultima cosa visto quello che ti succede controlla il livello di ricarica a 4000 giri perchè sulla mia il primo regolatore al minino caricava a 13,5 ma a 4000 scendeva anche sotto i 12, ciao.

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 10:07
da bart_83
Hai provato senza crodino? :giullare: :giullare: :giullare:

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 10:22
da renero
cimele ha scritto:.........sono disposto ad andare anche a Noale per risolvere il problema .........
Se è così il problema lo hai già risolto.
Metti la CN sotto le sapienti mani di Fiore e vedrai che il guasto salterà fuori e verrà risolto una volta per tutte.
Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.

Ciao

R

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 13:17
da bikelink
....il circuito elettrico è alternatore..regolatore batteria e accensione.
se la batteria è stata cambiata e il problema permane..non insistete
...cambiate strada...non essendo l'accensione..(efi lo direbbe)
o è lo statore che non genera corrente , o il regolatore non fa il suo lavoro.(spesso da caldi ..vedi lungi tratti) cedono.
succedeva anche ad un mia amico con la mitica AT. ce ne accorgemmo perchè un bel giorno si mise a fumare la bandina...dove aveva appunto il regolatore.. :giullare:
cmq da Asti almeno una volta una puntata da Fiore ...io la farei ;)

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 19:22
da BOBo
Con un minimo di dimestichezza con un voltmetro puoi verificare di persona il problema,se è costante e non saltuario.
Controlla il cablaggio tra alternatore e regolatore,la tensione trifase in ingresso al regolatore,e quella continua alla sua uscita al minimo e a 4000rpm,raddoppia i cablaggi tra regolatore e batteria,vedi modifica wulox.
Auguri

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 22:51
da cimele
Grazie mille ragazzi per i consigli che mi date che seguirò alla lettera , tanto per cominciare oggi mi sono dotato di tester ed ho provato : a motore acceso la batteria va a 12.5 ,ma accellerando scende anche a 12.2 , quindi credo che sia un problema proprio di ricarica della batteria se per colpa del regolatore o per quale cavolo di motivo.
Comunque sabato mi cimento nel raddoppio dei cavi come da modifica wulox, mi sono dotato di cavo e di buona volontà...
speriamo bene.

Re: MISTERO. MI LASCIA A PIEDI E NESSUNO SA IL PERCHE'

Inviato: mercoledì 24 giugno 2009, 22:56
da BOBo
cimele ha scritto:Grazie mille ragazzi per i consigli che mi date che seguirò alla lettera , tanto per cominciare oggi mi sono dotato di tester ed ho provato : a motore acceso la batteria va a 12.5 ,ma accellerando scende anche a 12.2 , quindi credo che sia un problema proprio di ricarica della batteria se per colpa del regolatore o per quale cavolo di motivo.
Comunque sabato mi cimento nel raddoppio dei cavi come da modifica wulox, mi sono dotato di cavo e di buona volontà...
speriamo bene.
Mi raccomando fusibile da 10A sul positivo,e cavo direttamente a massa sul telaio in uscita dal connettore del regolatore.
Buon lavoro